Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Se ti è già stato diagnosticato il variatore di fase non vedo come mettere la vpower possa risolvere il problema;)
Il rumore del variatore va via via peggiorando con il passare del tempo e soprattutto dei km, non c'è additivo/olio/intruglio magico che lo ripari, l'unica soluzione è quella di sostituirlo con l'ultima versione contestualmente alla sostituzione della cinghia di distribuzione.
Esistono molte discussioni su questo forum che trattano l'argomento;)
Continuiamo a parlare dell'olio motore per 156.
 
oggi ho messo un normale selenia 20k 10W40, additivato con sintoflon, appena mi arriva via posta metto l'additivo bardahl....in ogni caso gia con il sintoflon vola, soprattutto agli alti..... mi sa che conviene mettere olio tranquillo e spendere invece in additivi.....
 
oggi ho messo un normale selenia 20k 10W40, additivato con sintoflon, appena mi arriva via posta metto l'additivo bardahl....in ogni caso gia con il sintoflon vola, soprattutto agli alti..... mi sa che conviene mettere olio tranquillo e spendere invece in additivi.....

Il selenia che hai messo fa parte del grande gruppo di buoni oli quindi è ok. Certo la qualità di un olio non la si può certo percepire..
Diciamo che per l'uso cittadino anche con vezzo sportivo il tuo discorso è giusto, se invece ci dovessi correre seriamente allora l'olio diventa la scelta più importante.

Non mischiare gli additivi, ne hai messo uno continua con quello. Al prossimo tagliando puoi provare altro se ti garba.
Nota però che l'efficacia del Sintoflon è provata da test seri e perfino da una ricerca di un università, l'efficacia del Bardahl è un'incognita perchè finora tanti lo hanno provato ma di dati certi neanche l'ombra.
 
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leggevo che di fatto il bardahl è olio di qualita normale, forse uno shell, additivato al fullerene, che agisce in un modo, mentre il teflon del sintoflon agisce in un altro.

pensavo che mettere due additivi che lavorano in modo diverso, non dovrebbero dunque interferire.... di fatto un olio da corsa, sarebbe un olio qualunque, additivato....o sbaglio?
qual'è un "olio per corse"?
 
leggevo che di fatto il bardahl è olio di qualita normale, forse uno shell, additivato al fullerene, che agisce in un modo, mentre il teflon del sintoflon agisce in un altro.

pensavo che mettere due additivi che lavorano in modo diverso, non dovrebbero dunque interferire.... di fatto un olio da corsa, sarebbe un olio qualunque, additivato....o sbaglio?
qual'è un "olio per corse"?

Mah diciamo che è più logico pensare che la Bardahl (come altre compagnie che non hanno olio di propria produzione) lo compri di volta in volta da chi glielo fa a prezzo migliore. Come per la benzina per le pompe bianche..
Sul fullerene invece rimane un mistero la sua presenza visto che il suo costo è molto alto e non avrebbe senso che la Bardahl vendesse l'olio perdendoci.. quindi o ce n'è pochissimo o non ce n'è proprio, ma come facciamo a saperlo? io preferisco non fidarmi..
Gli oli in commercio comunque sono già tutti additivati quindi..
Un olio da gara ha un range di utilizzo molto limitato, deve dare grandissime performance nella gara ma non è fatto ne per durare ne per svolgere il suo lavoro a temperature esterne variabili.
Un olio per guida sportiva deve avere un alto htts, un alto punto d'infiammabilità, un'alta viscosità a caldo (100°C nelle tabelle).
I 10w60 si prestano a quest'ultimo utilizzo.
 
In giro ho visto delle prove dova alcuni ragazzi poi avevano svuotato totalmente il motore di olio dopo che avevano messo il bardahl e l'auto ha percorso diversi km senza fondere...
 
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Il Mobil 5w50 è l'ideale per i nostri TS essendo un 10w40 portato al massimo potenziale, non ci sono ragioni tecniche per le quali debba consumarsi più di un altro 10w40 o 5w40 anzi semmai ci sono per giustificare un consumo minore.
Riguardo il 10w60 invece ci sta tutta che ne consumi di meno e con l'uso che hai dell'auto e con il clima dove vivi è più indicato!

Sicuramente saranno tutti scemi gli altri a cui il motore gliene consuma 3 Litri ogni 10 mila km....E' capitato a molti, non solo su questo forum, ma anche su altri....Se poi non ci credi non fa nulla, la vita continua....forse anche meglio....

Le ragioni tecniche ci sono e sono dovute al fatto che tendenzialmente questo Mobil 5W50 è più soggetto ad evaporazione, ricordo bene infatti che dai vapori olio ne trovavo di più sul CF è in più breve tempo.

In ogni caso si è scritto un poema o quasi su tutt queste barzellette dell'olio anche in un'altra discussione, che è diventata soprattutto "logorroica", più che costruttiva....Io mi fermo qui....
 
In giro ho visto delle prove dova alcuni ragazzi poi avevano svuotato totalmente il motore di olio dopo che avevano messo il bardahl e l'auto ha percorso diversi km senza fondere...

Mah questi video lasciano il tempo che trovano, in rete si trova di tutto di più..

Sicuramente saranno tutti scemi gli altri a cui il motore gliene consuma 3 Litri ogni 10 mila km....E' capitato a molti, non solo su questo forum, ma anche su altri....Se poi non ci credi non fa nulla, la vita continua....forse anche meglio....

Le ragioni tecniche ci sono e sono dovute al fatto che tendenzialmente questo Mobil 5W50 è più soggetto ad evaporazione, ricordo bene infatti che dai vapori olio ne trovavo di più sul CF è in più breve tempo.

In ogni caso si è scritto un poema o quasi su tutt queste barzellette dell'olio anche in un'altra discussione, che è diventata soprattutto "logorroica", più che costruttiva....Io mi fermo qui....

Io non ho trovato queste esperienze sul consumo, anzi quasi sempre sono positive. Ma apparte le esperienze che non sono molto attendibili rimane il fatto che sulla carta sia un ottimo olio e non c'è ragione perchè ne consumi più di un 10w40. Non è neanche definibile più volatile di altri anzi.. ha ben 231° come punto d'infiammabilità contro un 198° di un Bardahl c60 5w40 tanto per dirne uno dal valore basso..

Si queste cose sono state già dette lo so bene .:stretta:.
 
o forse è melo che è sfortunato :)

i due oli citati vanno benissimo, certo un totalmente sintetico è superiore ma qui in Italia quanto lo paga? vale la pena per l'utilizzo che ha del mezzo?
altre tre persone sfortunate? cerca su alfasport.net....

total quartz 9000 o elf excellium, costano meno dei sint2000 e del 20k e sono più pregiati (oltre che 5w40).

il 10w40 è pure troppo duro per il "solito" variatore.
 
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altre tre persone sfortunate? cerca su alfasport.net....

total quartz 9000 o elf excellium, costano meno dei sint2000 e del 20k e sono più pregiati (oltre che 5w40).

il 10w40 è pure troppo duro per il "solito" variatore.

uno mi può scrivere quello che vuole ma poi mi deve spiegare il motivo altrimenti per me sono poco attendibili come testimonianze, sapete come la penso :rolleyes:

infatti il total l'ho citato pochi post qui sopra se vedi bene ;) qui d'accordo con te ovviamente..

e anche sul 5w40 meglio del 10w40 son d'accordo e l'ho scritto sicuro ;)
 
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