Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

uno mi può scrivere quello che vuole ma poi mi deve spiegare il motivo altrimenti per me sono poco attendibili come testimonianze, sapete come la penso :rolleyes:

infatti il total l'ho citato pochi post qui sopra se vedi bene ;) qui d'accordo con te ovviamente..

e anche sul 5w40 meglio del 10w40 son d'accordo e l'ho scritto sicuro ;)

Da quello che leggiamo nei tuoi post, non saresti convinto neanche se lo assaggassi sull'insalata questo benedetto olio....

Bisogna capire intanto se le avete comprate nuove le 156 oppure NO.La mia 156 1.8 del 1998 benzina 106KW 144CV prima serie.La seconda serie hanno abassato i CV e i KW.La mia ha 15 anni e 119.000KM.Forse sarà che corro poco, ma non mi mangia olio come sento qualcuno di voi.Metto l'olio quello indicato dalla casa e non ho avuto propblemi.Mio figlio aveva un GTV sempre 1.8 stesso anno della mia comprata usata,quella mangiava olio essendo uncora più grintosa.Poi in seguito avendo forato il radiatore acqua, ha scaldato a mio avviso la testata e consumava olio più di prima.State attenti chi le fa andare a gas.Essendo più secco il gas della benzina.I nuovi impianti hanno una vaschetta con olio per lubrificare i cilindri.

- Informazione Pubblicitaria -
State attenti chi le fa andare a gas.Essendo più secco il gas della benzina.I nuovi impianti hanno una vaschetta con olio per lubrificare i cilindri.

E' già la seconda volta che leggo ste robe, a parte il fatto che le unità twin spark si comportano benissimo a gpl/metano avendo sedi valvole indicate all'utilizzo di carburanti gassosi, non capisco come potrebbe fare questo fantomatico olio a lubrificare i cilindri...:smiley_029:
Urge un corso accelerato di tecnica motoristica..

Alfa 156 2000 TS KM 270.000

fino a 200.000 km usato selenia 20K 10/40 cambi olio a 20.000 KM come consiglia l'alfa
da 4 cambi olio uso castrol magnatek 10/40 cambi olio a 20.000 KM come consiglia l'alfa

L'auto mangia un kilo di olio ogni 20.000 km

Sinceramente non ho mai capito le fisse dei olii costosi, oppure quelle del 5/40 , poi ogni persona la pensa come preferisce,
ma non ho mai capito come si fa sentire il motore piu' fluido con un olio 5/40..................sara che sono sordo !!!
e come si fa a sentire che e piu' elastico...................solito discorso sono sordo.

fatto sta che la mia alfa ha 270.000 Km e rabbocco un kilo di olio ogni 20.000 km, quindi ogni cambio + un kg di rabocco
Se non si va in pista a fare le corse, oppure se non si e sempre a tavoletta, ritengo inutili le spese supperflue a riguardo ,
poi se fa piu' figo un olio costoso allora spendiamo di piu', .... ma poi sappiamo cosa ci mette il meccanico ??????
Sempre usato olio da supermercato mai avuto problemi.
Invece strano da dirsi chi usa olii costosi alla fine si ritrova un motore che mangia olio :rolleyes:
Che dire la penso cosi, e di auto ne ho gia avute 6 ho la patente da 30 anni.

ciao a tutti luciano

Alfa 156 2000 TS KM 270.000

fino a 200.000 km usato selenia 20K 10/40 cambi olio a 20.000 KM come consiglia l'alfa
da 4 cambi olio uso castrol magnatek 10/40 cambi olio a 20.000 KM come consiglia l'alfa

L'auto mangia un kilo di olio ogni 20.000 km

Sinceramente non ho mai capito le fisse dei olii costosi, oppure quelle del 5/40 , poi ogni persona la pensa come preferisce,
ma non ho mai capito come si fa sentire il motore piu' fluido con un olio 5/40..................sara che sono sordo !!!
e come si fa a sentire che e piu' elastico...................solito discorso sono sordo.

fatto sta che la mia alfa ha 270.000 Km e rabbocco un kilo di olio ogni 20.000 km, quindi ogni cambio + un kg di rabocco
Se non si va in pista a fare le corse, oppure se non si e sempre a tavoletta, ritengo inutili le spese supperflue a riguardo ,
poi se fa piu' figo un olio costoso allora spendiamo di piu', .... ma poi sappiamo cosa ci mette il meccanico ??????
Sappiamo cosa mettono i meccanici?
lo usano olio universale, forse semisintetico per entrambi i cicli dei motori dove uno sono riuscito a leggerlo ed era un 5W35, loro fanno così per contenere i costi di magazzino....
Sempre usato olio da supermercato mai avuto problemi.
pure io e non lo mai nascosto...
Invece strano da dirsi chi usa olii costosi alla fine si ritrova un motore che mangia olio :rolleyes:
Che dire la penso cosi, e di auto ne ho gia avute 6 ho la patente da 30 anni.

ciao a tutti luciano

Un veterano dell'asfalto, grazie della testimonianza
:)

Grazie, pensavo di scatenare un puttiferio, ma diffati le cose stanno cosi,
ho usato selenia 20 Kb tanto blasonato , tanti anni solo perche consigliato dal alfa romeo costa un botto, ma non li vale,
dalle specifiche API riportate nella lattina si puo' capire che un prodotto che costa la meta e uguale,
solo che non ha tutta la blasonata pubblicita e il marketing che ci gira intorno

Sempre cambi a 20.000 km mai avuto problemi, ma ho sempre rispettato la mia alfa, non ci ho mai tirato il collo.

ciao luciano

Forse sono stato frainteso, oggi non farei piu' 200.000 KM con selenia 20K, olio costosissimo e tanto reclamizzato, e blasonato,
Ma farei 200.000 KM con altro olio meno costoso, meno reclamizzato, meno blasonato.

acquisterei un olio il meno costoso possibile con le caratteristiche API ( di cui posto il link ) uguali o superiori a quelle del selenia 20K

Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.6

quindi ci avvaliamo dei test americani per capire se un olio e buono, per capire se vale i soldi che costa,
invece di valutare l'olio con il pensiero del meccanico, con il pensiero della pubblicita, con il pensiero se costa di piu' e migliore,
con il pensiero del mio zio che non centra niente

Sono i test API a fare la differenza, e scritto in tutte le lattine basta capire le codifiche,
insomma e una valutazione qualita/prezzo

Manuale Tecnico FL Selenia - vers. 2.5

Esatto e proprio cosi,
si prende una lattina di selenia 20 K,
si leggono le caratteristiche API,
si cerca un olio con le stesse identiche caratteristiche al prezzo piu' basso, tutto il resto e marketing e pubblicita
Poi non credo che l'utente medio ha bisogno di andare in pista, o fare rally.

Poi per chi ha voglia di spendere di piu lo puo' fare tranquillamente senza alcun problema,
anzi se ha qualche soldo in piu' e ha voglia di spendere puo' mandare una lattina da 4 LT a me :rolleyes:

Ma dico ma non credo che i meccanici siano tanto premurosi con i nostri motori !!!!!!!!!!!!!!!!
Meccanico di fiducia.........................dove E' ????????
Del mio motore al meccanico non frega un tubo, a lui interessa fare cassa,e tanti bei sorrisi per fare digerire la supposta,
noi ci facciamo le seghe mentali,..........invece loro buttano dentro di tutto, TANTO L'AUTO E VECCHIA e cosi risolvono tutto.

Anche che l'olio da supermercato non e lo stesso del meccanico e una BALLA.

CIAO A TUTTI LUCIANO

X