Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

Forse sono stato frainteso, oggi non farei piu' 200.000 KM con selenia 20K,

Ciao,
perche' commercializzano il 20k per Alfa? È solo marketing o sono effettivamente differenti? Raffrontando le caratteristiche non sembra!
Grazie
rubio2002it

Le caratteristiche API del selenia 20K sono le stesse di :
tamoil
agip 2000
castrol sono superiori al 20 K

Selenia 20 K e quello che costa di piu', basta fare una ricerca in internet, e trovi i dati che cerchi,
i prezzi li trovi al supermercato, tamoil e castrol sono al prezzo piu' basso

Il 20K per Alfa se non ricordo male ha una lieve viscosità in più, basta vedere le caratteristiche tecniche. E' stato fatto per venire incontro alla rumorosità del variatore e alle più alte temperature in gioco sui Twin Spark, rispetto ai fratelli minori Fiat...Per il resto poi sono dettagli commerciali...

- Informazione Pubblicitaria -
Ma dico ma non credo che i meccanici siano tanto premurosi con i nostri motori !!!

Meccanico di fiducia.........................dove E' ????????

Del mio motore al meccanico non frega un tubo, a lui interessa fare cassa,e tanti bei sorrisi per fare digerire la supposta,

noi ci facciamo le seghe mentali,..........invece loro buttano dentro di tutto, TANTO L'AUTO E VECCHIA e cosi risolvono tutto.

Anche che l'olio da supermercato non e lo stesso del meccanico e una BALLA
.

CIAO A TUTTI LUCIANO

guarda su questo ti do pienamente ragione, i meccanici loro si riforniscono con i fusti in stock e impiegano solo una determinata tipologia di olio motore che usano su qualsiasi vettura fregandosene altamente, figurati se stanno a guardare il tipo di motore le caratteristiche a se ecc..ecc..

per farti un esempio il mio meccanico (a parte che quando devo cambiare olio glielo porto io), è anche rivenditore Motul.

Ma il Motul te lo procura solo su esplicita richiesta da parte del cliente essendo olio da 26 euro a barattolo sul listino.
nella sua officina troverai sempre e solo i fusti di RolOil podium 5W-40 oppure l'Olio Arexons generico full sint 5W-40 e lo butta dentro a qualsiasi motore.

Ok che un full synt 5W-40 oggi giorno copre la maggior parte dei motori circolanti, però c'è da vedere che qualità abbia un olio del genere.

Premesso che i cambi olio li faccio solo ed esclusivamente da me; premesso che non sono daccordo sul giudicare un olio solo dalle specifiche api o acea in quanto sono solo dei parametri che un olio deve superare per avere impresso sulla confezione un determinato valore, ma bisogna tener conto del contenuto di sostanze/additivi nell'olio stesso e questo lo potete giudicare dalla scheda tecnica di un olio.
Non sono daccordo nel dire che i meccanici usano solo ed esclusivamente un tipo di olio per tutti i motori, se così fosse avete tutto il ditìritto dovere di farlo presente.
Per finire vorrei dire che gli olii dei supermercati non sempre sono gli stessi venduti dalle case automobilistiche, a volte anche il formato della confezione fa la differenza.

Anche io per 200.000 km ho messo olio 20K comperato esclusivamente al autoricambi perche migliore,....................credevo
mi hanno imbottito la testa con questa storia, che bisogna andare dal ricambista !!!!!!:Bash:

Ma dopo 200.000 km percorsi a selenia 20 K dico e ripeto che sono tutte balle balle balle :Bash:

possiamo credere a quello che vogliamo, ma io ho consumato 6 auto + 2 furgoni,
le auto precedenti al alfa tutti tagliandi con olio da supermercato, le mie auto non hanno mai dico mai mangiato olio.
quella di usare il bhardall o come si chiama, ma che senso ha ????? su auto normali e sprecato.

Peccato non vedere il meccanico come tratta la tua auto.................................se lo vedi, o se vedi le porcate che fanno,
oppure fatti raccontare da un amico meccanico le storie.

ai sorisetti non ci credo piu, per questo faccio da me il piu' possibile, anche perche se non hanno da prendere soldi,
ricambi + manodopera non ti vengono dietro, se hai un problema di ricerca guasto non ti seguono,
oppure per una pulizia corpo farfallato per risolvere il problema del minimo ti sparano 300 euro con tante storie del menga,
e successo a me,

Il 20K per Alfa se non ricordo male ha una lieve viscosità in più, basta vedere le caratteristiche tecniche. E' stato fatto per venire incontro alla rumorosità del variatore e alle più alte temperature in gioco sui Twin Spark, rispetto ai fratelli minori Fiat...Per il resto poi sono dettagli commerciali...

Ciao
leggendo le tabelle di luciano55 le specifiche API sono identiche! O devo trovare altre specifiche?
Grazie
rubio2002it

Ciao
leggendo le tabelle di luciano55 le specifiche API sono identiche! O devo trovare altre specifiche?
Grazie
rubio2002it

Non devi vedere le specifiche API o ACEA ecc. vai a vedere la scheda tecnica di sicurezza, la dovresti trovare sul sito di Selenia...

Ultima modifica:
Quelle non sono le schede tecniche ma le schede di sicurezza. Vai sul sito selenia e per ogni olio trovi la scheda tecnica oltre a quella di sicurezza che già conosci.

X