Consigli olio motore per Twin spark - Alfa 156

http://flcf.onion.it/commonfile/ITA/pdf/1072_ssic_ITA.pdf

Ciao
Ho trovato questi dati:
per il 20 k
per il 20 k for Alfa

non vorrei sbagliarmi, ma non noto differenze!!
Grazie
rubio2002itt


Ho controllato, non ricordavo male, da queste due schede tecniche si evincono i dati dichiarati dalla casa e il 20K for A.R. è leggermente più viscosetto...i dati si riferiscono all'anno 2008...

Secondo il mio personale parere sono uguali ed è solo una bufala commerciale...


Non mi fa caricare allegati il forum, mi dice che ho raggiunto il limite...mmhhaa!!!

Comunque le differenze sono:

20K A.R

Peso Specifico a 15°C ASTM D 1298 0,872

Viscosità a 100°C ASTM D 445 14,9 cst

T.B.N ASTM D 2896 7,2 mgKOH/g


20K:

Peso Specifico a 15°C ASTM D 1298 0,870

Viscosità a 100°C ASTM D 445 14,7

T.B.N ASTM D 2896 7 mgKOH/g


Risultato:

Compratevene un altro....
 
Ho controllato, non ricordavo male, da queste due schede tecniche si evincono i dati dichiarati dalla casa e il 20K for A.R. è leggermente più viscosetto...i dati si riferiscono all'anno 2008...

Secondo il mio personale parere sono uguali ed è solo una bufala commerciale...


Non mi fa caricare allegati il forum, mi dice che ho raggiunto il limite...mmhhaa!!!

Comunque le differenze sono:

20K A.R

Peso Specifico a 15°C ASTM D 1298 0,872

Viscosità a 100°C ASTM D 445 14,9 cst

T.B.N ASTM D 2896 7,2 mgKOH/g


20K:

Peso Specifico a 15°C ASTM D 1298 0,870

Viscosità a 100°C ASTM D 445 14,7

T.B.N ASTM D 2896 7 mgKOH/g


Risultato:

Compratevene un altro....

Ciao
avevo verificato anch'io le schede tecniche, notando quelle piccolissime differenze.
Il dubbio mi è' sorto in quanto sul sito dove l'ho acquistato a 9 € e rotti mi ha chiesto se sulla confezione volevo la scritta Fiat o Alfa!
Comunque il 20k mi è stato consigliato da Un'officina Alfa in quanto come detto in altro trehad sentivo un battito in testa ed il capo officina mi disse che probabilmente può dipendere dal variatore di fase (ma sul TS c'è ne uno o due .) e dal tipo d'olio. Avevo appena fatto il pieno del Sint 2000.
grazie
rubio2002it
 
Ogni officina consiglia il prodotto che vende chissa perche ???????
e se non lo vende lo sconsiglia parlando male chissa perche ?????
 
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Ragazzi non se ne può più di parlare sempre delle stesse cose....

Mettete un buon 5W40 o magari un 10W60 come lo shell Helix Racing, e state sicuri che siete 5 piani sopra il selenia e vi costa la metà...
 
L'olio 10 w 60 immagino sia consigliato per auto che bevono olio ???
Il 10W40 e quello di media si usa di piu'
Il 5W40 sinceramente lo vedrei per motori particolari, troppo fluido, non conosco tutte le alfa................
ma non so se puo' essere consigliato dalla casa ????? oppure un optional
 
Mettete in conto che se si inizano a sentire i bicchierini idraulici per esempio all'accensione ci vorebbe un olio un pochino più denso, l'usura fa il suo corso purtroppo e un olio prescritto serve all'inizio quando il motore è giovane, ma quando a diversi km alle spalle dobbiamo essere noi a valutare dopo...
 
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Mettete in conto che se si inizano a sentire i bicchierini idraulici per esempio all'accensione ci vorebbe un olio un pochino più denso, l'usura fa il suo corso purtroppo e un olio prescritto serve all'inizio quando il motore è giovane, ma quando a diversi km alle spalle dobbiamo essere noi a valutare dopo...

Ciao,
quindi dai ragione a Melo81!
Il 10/60 se non erro e' più denso del 20 k
Grazie
rubio2002it
 
L'olio 10 w 60 immagino sia consigliato per auto che bevono olio ???
Il 10W40 e quello di media si usa di piu'
Il 5W40 sinceramente lo vedrei per motori particolari, troppo fluido, non conosco tutte le alfa................
ma non so se puo' essere consigliato dalla casa ????? oppure un optional



se il motore trafila olio c'è poco da fare, il problema lo si avrà anche con un 10W-60 (certo magari si attenua il fenomeno) ma se gli accoppiamenti tra pistone e cilindro oramai sono fuori range o anche i gommini di tenuta degli steli valvola, c'è poco da fare.

Diciamo che in linea di massima un 10W-60 come lo shell Helix è consigliato qual'ora si voglia osare sul pedale dell'acceleratore, guidando spesso allegri pur chè il motore e tutto il resto siano in perfetta efficienza. Con un olio del genere può permetterti di quelle scannate e stai tranquillo che a livello di lubrificazione e usura sei ok. l'alto valore Hths consente la resistenza del velo lubrificante anche alle più estreme sollecitazioni di temperatura, sopratutto nella zona di accoppiamento tra la fascia elastica del pistone e la "parete" del cilindro prossima alla camera di combustione dove le temperature sono notevoli. il valore in questione permette all'olio di non evaporare.


Shell Helix Ultra Racing 10W-60

HTHS a 150°C PaS 5.42


Viscosità cinematica:

40°C 151 cSt (centistoke)

100°C
22,8 cSt
(ASTM D 445)




Indice di viscosità: 183
(ASTM D 2270)


Densità a 15°C kg/m3 0,85
(DIN 51757)


Punto di infiammabilità vaso aperto: 215 °C
(DIN ISO 2592)


Punto di scorrimento: - 39°C
(DIN ISO 3016)



Personalmente ho impiegato e tutt'ora impiego questo prodotto senza problemi, si presta benissimo a lunghe percorrenze autostradali a regimi sostenuti. e oltretutto credo sia il prodotto più adatto ai nostri Twin Spark in particolar modo al 2.0 della 156 e company. Se leggete il manuale uso e manutenzione Alfa consiglia questa Gradazione SAE 10W-60 per un uso sportivo del motore.
 
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Ha un punto di infiammabilità molto basso però per essere un 10w60.: sgrat :.
 
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