Consiglio Giulietta usata 1.4 170cv

Non ho sentito di preciso quale differenza di peso c'è tra le 2 vetture....
 
Tra la Abarth 595 e la Giulietta? Non sono sicuro di aver capito
 
Ci risiamo! Ho già risposto altre volte a questa affermazione, (scusa, ma direi alquanto insensata, dal momento che se andassi in autostrada non lo farei a 110 km/h)e visto che sembra non essere recepita, torno a precisare.
1)se percorro meno di 10.000 km/anno, cambio olio ogni anno, altrimenti a scadenza programmata dalla casa (30.000 km), prima che FCA adottasse quella schifezza di olio Selenia k 0/30 Acea C2 al solo scopo di poter aggiungere qualche millesimo di unità ai consumi combustibile e poter omologare i motori per uno step superiore ad euro 6 senza spendere 1 centesimo in più (ma i soldi in più li spende il cliente nel più che raddoppio dei tagliandi ed in danni maggiori nel tempo)
Chiedetevi perché di colpo la vite di portata olio in turbina (dopo una certa data di costruzione) comincia a chiudersi di olio cristallizzato....).
Come ho già scritto, la manutenzione (di qualsiasi tipo) alle mie auto la faccio io, e non mi faccio prendere per il cxxo da certi guru che trovi nelle officine.
Cristallizzava con il 5W40 K-pure energy (così come succedeva sul 1750TBi) e per lo stesso motivo rompevano i moduli multiminchia.. con lo 0W avevano risolto entrambi i problemi..

affidabilità?? ricorda che prima o poi i solenoidi che fanno l'alzata valvole potrebbero anche bruciarsi... idem i canotti di rinvio del modulo..
non vedo tutta Questa grande infallibilita' e affidabilità su sto multiar.. ve lo vantate tanto... sempre fiat è alla fine.. un conto fosse stato un V6, un 1750 TBi... eh allora magari..



 
Cristallizzava con il 5W40 K-pure energy (così come succedeva sul 1750TBi) e per lo stesso motivo rompevano i moduli multiminchia.. con lo 0W avevano risolto eproblemi..

affidabilità?? ricorda che prima o poi i solenoidi che fanno l'alzata valvole potrebbero anche bruciarsi... idem i canotti di rinvio del modulo..
non vedo tutta Questa grande infallibilita' e affidabilità su sto multiar.. ve lo vantate tanto... sempre fiat è alla fine.. un conto fosse stato un V6, un 1750 TBi... eh allora magari..



L'unico componente che non si rompe è quello che non c'è.
Fermo restando su questa affermazione, che vale per i tuoi diesel come per i Wankel oppure per i "2 tempi", passiamo all'analisi dell'olio che cristallizza e fatti un giro in forum dove non c'è il "biscione" ma altri marchi del gruppo con gli stessi motori e fatti una cultura... (Ovviamente parlo anche del T-Jet).
Nella mia ignoranza, avrei bisogno che mi spieghi dove sta scritto che quei video che hai postato sono riferiti a moduli prodotti dopo il 2011.
Non ho mai parlato di infallibilità del sistema Multiair, ma in tutte le cose esiste una bilancia che valuta ciò che dai e ciò che ricevi, e mi risulta che ci sia un buon equilibrio (sopratutto se in caso di necessità trovi meccanici competenti e non guru del cxxxo che sparano minchiate per farsi grandi nascondendo le loro incapacità.
Di quale 1750 parli?
Quello alfa romeo di 30 anni fa?
Allora si, quello era più affidabile (forse..)
Il 1750 TBI, (fermo restando la sua robustezza e potenza specifica, non lo trovo così tanto affidabile....
Sempre motore fiat si tratta e a tutti questi motori "mi tolgo il cappello"
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
L'unico componente che non si rompe è quello che non c'è.
Fermo restando su questa affermazione, che vale per i tuoi diesel come per i Wankel oppure per i "2 tempi", passiamo all'analisi dell'olio che cristallizza e fatti un giro in forum dove non c'è il "biscione" ma altri marchi del gruppo con gli stessi motori e fatti una cultura... (Ovviamente parlo anche del T-Jet).
Nella mia ignoranza, avrei bisogno che mi spieghi dove sta scritto che quei video che hai postato sono riferiti a moduli prodotti dopo il 2011.
Non ho mai parlato di infallibilità del sistema Multiair, ma in tutte le cose esiste una bilancia che valuta ciò che dai e ciò che ricevi, e mi risulta che ci sia un buon equilibrio (sopratutto se in caso di necessità trovi meccanici competenti e non guru del cxxxo che sparano minchiate per farsi grandi nascondendo le loro incapacità.
Di quale 1750 parli?
Quello alfa romeo di 30 anni fa?
Allora si, quello era più affidabile (forse..)
Il 1750 TBI, (fermo restando la sua robustezza e potenza specifica, non lo trovo così tanto affidabile....
Sempre motore fiat si tratta e a tutti questi motori "mi tolgo il cappello"
Infatti parlando di motori penso che Fiat nonostante tutto quello che le si puoi' dire non abbia da invidiare niente a nessuno. Per cio' che riguarda il Multiair cmq ho capito che in molti sanno solo che aveva sto p oblema 10 anni fa e poi basta fine dell' interessamento.Quindi se chiedi a " loro" ti rispondono in modo superficiale" non prenderlo si rompe il modulo!" Anche se..........le informazioni che hanno sono vecchie di 10 anni! Cmq lo ripeto ancora quando di compra un auto le informazioni vanno chieste possibilmente a chi c'è l' ha o l' ha avuta .....il resto sono chiacchiere da bar
 
  • Like
Reactions: Iannino
Chiedetevi perché di colpo la vite di portata olio in turbina (dopo una certa data di costruzione) comincia a chiudersi di olio cristallizzato....).
Conosco il problema di questo filtrino, ed ho fatto delle modifiche al circuito di raffreddamento, ma non conosco la storia della data di costruzione che tu citi. l'argomento è interessante.
Puoi darmi dei ragguagli visto che io ancora monto questo filtrino?
Grazie in anticipo
 
Conosco il problema di questo filtrino, ed ho fatto delle modifiche al circuito di raffreddamento, ma non conosco la storia della data di costruzione che tu citi. l'argomento è interessante.
Puoi darmi dei ragguagli visto che io ancora monto questo filtrino?
Grazie in anticipo
Non ti posso dire che ciò che affermo è cosa certa, perché non ho riscontri matematicamente certi, comunque, frequento (e partecipo con Nick name diverso da questo) a diversi forum riguardanti il gruppo FCA e posso affermare che fin ora non si sono manifestati (non ho avuto riscontri) fenomeni di cristallizzazione olio in turbine di vetture che hanno utilizzato continuativamente olii 5/40 ACEA C 3
( sto parlando di T jet e Multiair, non ho fatto ricerche sul Diesel, a cui non sono interessato)
I problemi sono iniziati da quando FCA ha adottato gli olii 0/30 ACEA C 2 allo scopo di ottenere un punto in più di omologazione senza spendere un centesimo in tecnologia (più o meno tutti i costruttori hanno utilizzato questa strategia), diciamo tra il 2014 ed il 2015.
Questa tipologia di olio, è molto più fluida del precedente, ma con caratteristiche di lubrificazione nettamente inferiori, (basta ragionare sui tempi accorciati nei tagliandi, quasi dimezzati,) ma evidentemente anche meno resistente alle alte temperature, perché già nel 2016 cominciano a comparire rotture di turbine per mancanza di lubrificazione, individuate principalmente nella ostruzione della vite forata di ancoraggio alla turbina del tubo di portata olio di lubrificazione.
Evidentemente al centro di ricerche FCA hanno individuato che la regolazione dell'attuatore della valvola wastegate, se è tarata per ottenere le potenze e coppie dichiarate, porta temperature in turbina tali da fare cristallizzare l'olio nella vite/filtro.
Allentando semplicemente il registro della valvola wastegate, si porta a ridurre le temperature in turbina, ma si perde linearità di coppia (buco attorno ai 2000/2500 giri) E la valvola si trova a lavorare, a riposo, non in appoggio contro il passaggio che deve tenere chiuso, pertanto le vibrazioni del motore portano ad una rapida usura del foro (nel corpo turbina) dove il perno della valvola ruota e tiene in sede la medesima.
il risultato finale sono inceppamenti della valvola wastegate che con ogni probabilità sono anche causa degli interventi della centralina che ad un certo punto decide di escludere l'intervento della turbina (durante la marcia prevalentemente autostradale) fino a quando non viene spento il motore e poi riacceso, ripartendo come se niente sia successo, (problema non raro, comparso recentemente, principalmente su Jeep Compass e 500X)
 
Conosco il problema di questo filtrino, ed ho fatto delle modifiche al circuito di raffreddamento, ma non conosco la storia della data di costruzione che tu citi. l'argomento è interessante.
Puoi darmi dei ragguagli visto che io ancora monto questo filtrino?
Grazie in anticipo
Buongiorno a tutti voi ragazzi, premesso che credo si stia andando off topic, vi posso testimoniare (basta che entrate nel mio garage per vedere le foto) che il bullone di mandata olio con filtrino sul turbo della mia MultiAir smontato a fine novembre 2020 con quasi 67mila km sul groppone e con manutenzione annuale sempre fatta in Alfa con il Selenia, l'ho trovato perfettamente pulito.
Io penso che la cristallizzazione dell'olio possa verificarsi solo se dopo una bella tirata NON si fa un cool down adeguato, ma soprattutto se ste tirate sono frequenti...

Marco 🤗 🤗
 
Non ti posso dire che ciò che affermo è cosa certa, perché non ho riscontri matematicamente certi, comunque, frequento (e partecipo con Nick name diverso da questo) a diversi forum riguardanti il gruppo FCA e posso affermare che fin ora non si sono manifestati (non ho avuto riscontri) fenomeni di cristallizzazione olio in turbine di vetture che hanno utilizzato continuativamente olii 5/40 ACEA C 3
( sto parlando di T jet e Multiair, non ho fatto ricerche sul Diesel, a cui non sono interessato)
I problemi sono iniziati da quando FCA ha adottato gli olii 0/30 ACEA C 2 allo scopo di ottenere un punto in più di omologazione senza spendere un centesimo in tecnologia (più o meno tutti i costruttori hanno utilizzato questa strategia), diciamo tra il 2014 ed il 2015.
Questa tipologia di olio, è molto più fluida del precedente, ma con caratteristiche di lubrificazione nettamente inferiori, (basta ragionare sui tempi accorciati nei tagliandi, quasi dimezzati,) ma evidentemente anche meno resistente alle alte temperature, perché già nel 2016 cominciano a comparire rotture di turbine per mancanza di lubrificazione, individuate principalmente nella ostruzione della vite forata di ancoraggio alla turbina del tubo di portata olio di lubrificazione.
Evidentemente al centro di ricerche FCA hanno individuato che la regolazione dell'attuatore della valvola wastegate, se è tarata per ottenere le potenze e coppie dichiarate, porta temperature in turbina tali da fare cristallizzare l'olio nella vite/filtro.
Allentando semplicemente il registro della valvola wastegate, si porta a ridurre le temperature in turbina, ma si perde linearità di coppia (buco attorno ai 2000/2500 giri) E la valvola si trova a lavorare, a riposo, non in appoggio contro il passaggio che deve tenere chiuso, pertanto le vibrazioni del motore portano ad una rapida usura del foro (nel corpo turbina) dove il perno della valvola ruota e tiene in sede la medesima.
il risultato finale sono inceppamenti della valvola wastegate che con ogni probabilità sono anche causa degli interventi della centralina che ad un certo punto decide di escludere l'intervento della turbina (durante la marcia prevalentemente autostradale) fino a quando non viene spento il motore e poi riacceso, ripartendo come se niente sia successo, (problema non raro, comparso recentemente, principalmente su Jeep Compass e 500X)
Buongiorno Caspita ma se ciò che dici è vero, quale olio sarebbe meglio?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno Caspita ma se ciò che dici è vero, quale olio sarebbe meglio?
la mia macchina ha 206.000 km e mio figlio quasi 140.000 sempre tagliandate personalmente (acquistate usate con 35000 e 15000 km)entrambe Multiair 170 CV del 2011/2012 GPL aftermarchet con tagliandi con olio raccomandato in quel periodo, Selenia 5/40 o indifferentemente Castrol magnatek con stesse specifiche.
(la casa raccomandava tagliandi ogni 30.000.km se si percorrono più di 10.000 km/anno. Quasi tutti i tagliandi effettuati a 30.000)
In questo forum c'è chi afferma che l'olio in oggetto è stato sostituito con lo 0/30 perché saltavano i moduli, (falso, erano i moduli di quel periodo che erano difettosi, poi hanno cambiato fornitore)
ma dovrebbero spiegarmi perché è stato sostituito contestuamente in tutti i motori FCA, Multiair, aspirato 1.6 e diesel...(dove sarebbero i moduli?)
con questo non voglio convincere nessuno, ho solo fatto una esposizione di fatti documentabili.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S