Grazie del riscontro, spiegazione chiara.
Quella del filtrino è un problema che ho a cuore perchè io non ho intenzione di toglierlo, ed anche se uso un olio ottimo sotto il profilo "termico" e rigorosamente almeno5W40, comunque ci sto attento e ad ogni cambio di olio controllo sempre la condizione del filtrino.
Ho anche coibentato il tubo che porta l'olio "fresco" al turbo, perchè di serie è ubicato troppo vicino al collettore di scarico, il punto più infernale del motore, di conseguenza l'olio già prima di arrivare al turbo si surriscalda per irraggiamento, poi l'olio passando per il cuscinetto del turbo succede il resto, anche se sono convinto che il problema maggiore si crea più allo spegnimento motore quando non c'è più circolazione di olio, e quel poco di olio che rimane intrappolato il quel tratto di tubo ad ogni spegnimento nel filtrino ed adiacenze, inevitabilmente "frigge", ed a lungo andare il turbo rimane senz'olio
.
Per questo motivo ( confrontandomi anche con lo
@ZioDaedrico ) ho anche montato un'elettropompa ausiliaria che fa circolare l'acqua per alcuni minuti dopo lo spegnimento motore raffreddando così il turbo senza bisogno del cool down.
Ringrazio anche
@Il Konte per il suo intervento, (anche se è vero che siamo un po OT) ma questo è un problema importante da risolvere che riguarda tutti i motori T-jet e multiair sopratutto sulle vetture usate.