Tutte le case madri offrono impianto GPL di "serie" sulle motorizzazioni con meno potenza. Ed ha un senso sia per i consumi/emissioni sia per il bollo, mi viene in mente solo la Opel Zafira che veniva offerta a metano nella motorizzazione 150cv.Lascia perdere il gpl è molto secco e alla lunga alla meccanica non fa bene inoltre le temperature più elevate degradano prima olio motore ecc che nel multiair va tenuto fresco il più possibile perché il multiair è molto delicato con olio ecc.. non per niente la casa faceva il gpl esclusivamente sul1.4 normale…
Guarda, sono leggende metropolitane. la mia prima auto a GPL ho percorso 200.000 km e ti parlo di una giulia a carburatori doppio corpo 1,6. Punto 1.4 motore fire altri 250.000 Citroen C3 1.4 prima serie 450.00km .... mai messo mano al motore..Che mantiene più pulito olio non vuole dire che olio si degrada meno.. come pure la meccanica.. le migliori conversioni a gpl sono di motori aspirati più semplici possibili… li problemi sono quasi nullo mentre già se si mette turbina ecc diventa più problematico… io gpl rende molto meno della benzina è molto secco e aumenta le temperature in camera di scoppio… quindi olio si scalda molto di più e si degrada prima inoltre la meccanica non viene raffreddata dalla benzina e lubrificata quindi tanto bene non li fa.. poi ovviamente il motore un po’ regge ma alla lunga il motore cede molto prima che girare esclusivamente a benzina!!