consumi cambio tct

alessandrosx

Alfista Megalomane
14 Dicembre 2017
1,541
719
169
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
veloce
ciao a tutti, dopo molte prove su 2 alfa mito ,una del 2018 VELOCE Euro 6 con tct e l'altra più vecchiadel 2013 QV Euro 5 ma con cambio manuale, al contrario di quanto dichiara la casa, consuma nettamente meno quella con il cambio manuale confermato anche dal CDB che pur mantenendo il piede di velluto, in accellerazione con il cambio delle marce 1^2^3^ in citta, visualizza i 5/6 km/L come consumo istantaneo, mentre con il manuale sono attorno ai 9/10 sempre accellerando allo stesso modo ,
qualcuno di voi ha fatto delle prove ?
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Ciao, interessante questa disamina... mai fatto prove però ;)

Io con la mia di media generale ho 15.2 km/l. Che non è affatto male a parer mio...
 
  • Like
Reactions: alessandrosx
io con la mia giulietta MA da 170cv con il TCT sto sui 14km/l da CDB
 
io con la mia giulietta MA da 170cv con il TCT sto sui 14km/l da CDB
fortunato, alla giulietta, hanno messo una riduzione finale + lunga, a 130 in 6^ viaggi a circa 3200 g/m mentre sula mia sono a 3600 g/m , economicamente + dispendiosa
Automatica anche la mia purtroppo. Di Qv manuali non ne conosco purtroppo da poter usare come confronto...
alla ia ci han ficcato anche una riduzione finale corta, a 130 in 6^sono già a 3600 g/m , te a quanto sei?
 
Idem, siamo alti di giri a 130 purtroppo... :rolleyes:
e questo non contribuisce, sia per il comfort autostradale, che i consumi.... mi vien voglia di cambiare la riduzione al ponte del differenziale, e mettere quella della giuly, cosi ,allungo tutte le marcie
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
Non sarebbe affatto male. Se riesci, facci sapere che potrebbe essere una modifica da copiare ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sarebbe affatto male. Se riesci, facci sapere che potrebbe essere una modifica da copiare ;)
questo lavoro lo avevo fatto fare anni fa su una fiat tipo, e avevo speso circa 1000 euro, e ne ho beneficiato sia in consumi che in comfort, sicuramente andrà benissimo anche sulla mito, la QV, ha già tanti cavalli, se allunghi la coppia conica, ne benefici in tutto, comfort, consumi, e forse, ma non ne ho la certezza, anche nell'accellerazione, il tempo perso per ogno cambio di marcia, viene recuperato, con meno cambiate da parte del tct, con aumento della durata dello stesso, tutto sta di chi fa il lavoro, deve essere fatto a regola d'arte, il tct non permette errori
 
  • Like
Reactions: Alex E444R
X