2.0 Benzina Consumi post mappatura?

GenTLe

Alfista Megalomane
22 Febbraio 2008
2,560
2,870
181
49
VA
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2000 TB AT8 200CV
Ciao a tutti.
Una curiosità: spesso si sente parlare di consumi migliorati nell'auto post mappatura della centralina.
Ovvio questo vale per l'uso normale dell'auto: nel momento in cui si spreme il motore per cercare le prestazioni, i cavalli in più chiedono più carburante e per forza di cose fanno consumare di più.

Qual'è la vostra esperienza, considerando l'uso quotidiano non sportivo, tra auto pre e post rimappatura? Mi interessa soprattutto il parere sui benzina.

Grazie, GenTLe
 
Dico la mia, non ti aspettare differenze, anzi a fronte dei cv in più ed il desiderio di sfruttarli, ti troverai nella condizione di consumare di più a fronte di richiesta di cavalli superiori..... In soldoni, se sei costante nella guida non noterai differenze, se schiacci consumerà di più per ovvie ragioni ;)

Nell'incertezza schiacca, avrai sempre il sorriso e sarai consapevole di aver aiutato l'economia italiana..... o almeno quella del tuo distributore di fiducia.
 
Immaginavo :) Grazie :) Purtroppo nella zona dove abito non è che hai tanta possibilità di "schiacciare", le zone di Busto / Gallarate / Legnano sono uno schifo in quel senso: troppo casino in giro, zero strade divertenti. Bisogna spostarsi a nord, dove iniziano le prealpi, per trovare strade divertenti.
A volte rimpiango un'auto che ti dia la sensazione di andare forte anche senza tutta sta potenza (vedi una Fiat 124)...
 
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Ti capisco, senza contare che basta un attimo per buttare via soldoni fra autovelox e altro. Non sono contro le leggi in quel senso, ma il velo sottile che divide il fare sicurezza dal fare cassa è stato oltrepassato. Ma lasciamo stare polemiche sterili. Tornando ai consumi, forse sul diesel hai più benefici in quel senso, nel caso di una guida costante a velocità normali, altrimenti anche li se chiedi tutto il consumo non può che essere più alto.
 
direi che sul benzina l‘aumento di potenza possa tradursi in un aumento di consumo quando si usa la potenza extra... una domanda, qualcuno ha rimappato una benzina 200cv con oDPF? giusto per capire se in qualche modo bisogna tarare ulteriormente l’umettatura del filtro all‘aumentare delle potenze e se questo ha a sua volta un influsso sui consumi... ne sapete qualcosa?
 
Che sia diesel o benzina, per avere più potenza bisogna avere una quantità maggiore di combustibile e comburente.

Sul benzina inoltre è fondamentale rispettare un determinato valore di lambda. E' vero che da mappati, specie se senza catalizzatore, si possono usare valori di lambda più aggressivi in quanto le temperature sono più basse, tuttavia a fronte di un incremento di potenza si ha sempre un incremento del consumo.

Attenzione, questo discorso in ogni caso vale solo ed esclusivamente se si sfruttano le prestazioni supplementari del veicolo.
Se si mantiene inalterato lo stile di guida i consumi possono anche diminuire rispetto alla configurazione originale o quanto meno rimanere inalterati.
 
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Attenzione, questo discorso in ogni caso vale solo ed esclusivamente se si sfruttano le prestazioni supplementari del veicolo.
Se si mantiene inalterato lo stile di guida i consumi possono anche diminuire rispetto alla configurazione originale o quanto meno rimanere inalterati.

Premesso che sono in sintonia con quanto detto fin qui ma per un momento faccio l'avvocato del diavolo /il mappatore) e ribatto:

"se io andando a ritoccare alcuni punti della mappa riesco a darti un maggior rendimento, significa che tu a parità di posizione dell'acceleratore (meglio dire di potenza erogata), consumi meno...." :p
 
probabilmente un 2.0 TB 200cv benza rimappato consumerà come una 280cv....
io abito un pò più a nord di te , zona lago maggiore, ma lavoro a legnano per cui attraverso le tue zone anche se evito le città facendo extraurbano, superstrada Malpensa ....insomma ora dopo 12milakm e 5mesi di utilizzo mi sono attestato sui 9kmL.
 
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Premesso che sono in sintonia con quanto detto fin qui ma per un momento faccio l'avvocato del diavolo /il mappatore) e ribatto:

"se io andando a ritoccare alcuni punti della mappa riesco a darti un maggior rendimento, significa che tu a parità di posizione dell'acceleratore (meglio dire di potenza erogata), consumi meno...." :p

Sicuramente riuscendo a fare erogare più coppia al motore in alcuni frangenti si potrebbe avere qualche vantaggio, non so se dovuto al fatto di poter tenere un rapporto più lungo con bassi giri o per altro, ma come anche io come te sono d'accordo con beppe_qv. In soldoni se va di più per forza deve consumare di più nel momento in cui sfrutto tutti i cavalli aggiuntivi. Su una strada piana a 90kmh costanti con o senza mappa..... Poco cambia.
 
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scrivo per esperienza diretta, il consumo rimane pressochè identico (mi salvo in un app tutti i pieni) nel mio caso 11km/l.
nella guida normale, ho notato che il cambio tende a mettere le marce prima, probabilmente per il minore sforzo del motore, facilmente mi trovo viaggiare tranquillo a 1600giri/min.

certo quando dai fondo al gas... non si limita a bere, trasforma la benzina in pura gioia :)
 
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