Buongiorno. So che è l'ennesimo thread riguardo il consumo eccessivo dell'olio sul 1.3 jtdm. Tuttavia volevo chiedervi se qualcuno è a conoscenza di soluzioni efficaci a questo noto problema. Mi spiego.
Possiedo una Mito del 2012 con 170.000km. Da un anno ha iniziato a consumare sempre più olio, arrivando a bruciare anche 1kg/1.2kg in 800km. Capite che questo ha un impatto non da poco sia sulle spese (ogni pieno necessita di 10€ di olio) sia sulle rigenerazioni del dpf (circa una ogni 150-200km) per non parlare dell'inquinamento (che tralasciamo).
Ho sentito più volte il mio meccanico e l'unica soluzione possibile che mi ha proposto è stato di cambiare olio, magari usandone uno più viscoso rispetto al 5W30 di serie. Non sono ancora andato a fare un tagliando pertanto non ho provato, anche perché volevo sentire altri pareri.
L'auto non perde olio esternamente, non ci sono macchie ed il motore è pulito. Ho effettuato un controllo nelle tubazioni di aspirazione e, chiaramente, sono belle incrostate anche a causa dei fumi dell'egr. Dal recupero vapori olio esce abbastanza fumo, ma non è eccessiva la pressione. Questo mi fa sospettare che le fasce non siano in ottimo stato ma probabilmente non sono l'unico colpevole.
Sentendo un altro meccanico proponeva di rifare le fasce, ma ne vale la pena su una macchina che vale forse 6000€ e con tutti quei km?
Grazie per la vostra pazienza
Possiedo una Mito del 2012 con 170.000km. Da un anno ha iniziato a consumare sempre più olio, arrivando a bruciare anche 1kg/1.2kg in 800km. Capite che questo ha un impatto non da poco sia sulle spese (ogni pieno necessita di 10€ di olio) sia sulle rigenerazioni del dpf (circa una ogni 150-200km) per non parlare dell'inquinamento (che tralasciamo).
Ho sentito più volte il mio meccanico e l'unica soluzione possibile che mi ha proposto è stato di cambiare olio, magari usandone uno più viscoso rispetto al 5W30 di serie. Non sono ancora andato a fare un tagliando pertanto non ho provato, anche perché volevo sentire altri pareri.
L'auto non perde olio esternamente, non ci sono macchie ed il motore è pulito. Ho effettuato un controllo nelle tubazioni di aspirazione e, chiaramente, sono belle incrostate anche a causa dei fumi dell'egr. Dal recupero vapori olio esce abbastanza fumo, ma non è eccessiva la pressione. Questo mi fa sospettare che le fasce non siano in ottimo stato ma probabilmente non sono l'unico colpevole.
Sentendo un altro meccanico proponeva di rifare le fasce, ma ne vale la pena su una macchina che vale forse 6000€ e con tutti quei km?
Grazie per la vostra pazienza