Consumo olio elevato?

Ripropongo per l'ennesima volta un articolo di QuattroRuote in merito (leggetelo bene ..) :
Durata Componenti Meccanci - QR-gen-2016.jpg
 
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Tutto è relativo,
Il coreassy di un turbo costa 500-600 euro, poi bisogna smontare il turbo, cambiare il core e rimontarlo, possibilmente ricordandosi di riempire sia il circuito dell'olio che quello dell'acqua di raffreddamento. Nelle stelvio la chiocciola di scarico è un pezzo unico con il collettore di scarico e quindi bisogna smontare anche il dpf. per accedere al collettore. Alla fine quattro ore di officina ci sono tutte, ma dipende anche da dove effettui una simile grande manutenzione. Nel sud italia il mercato è più calmierato e mediamente i prezzi delle officine saranno più contenuti, anche se credo che nessuno lavori gratis.
Una pompa cp4 di rotazione ricondizionata per giulia stelvio, la trovi in puglia e campania a 500 euro e se vivi a milano te la spediscono anche per posta a condizione che gli lasci il deposito cauzionale per la restituzione della tua pompa con lo stesso vettore postale. Per montarla non è un lavoro difficilissimo anche senza smontare la cinghia di distribuzione ed al limite, se un meccanico generico fà storie, potresti chiedere di farlo anche alla rete bosch service diesel che sicuramente eseguirà il lavoro a regola d'arte essendo dotata di apposita staffetta.
Ti deve far riflettere il fatto che alfa romeo, per mantenere i clienti con vetture oltre i 24 mesi nelle proprie officine si accolla uno sconto del 20% sulla manodopera e 15% sui ricambi.
Inoltre a 36 mesi ti propone interventi di manutenzione maggiore a prezzi forfettari quasi concorrenziali, vedi ad esempio la distribuzione, che è una classica manutenzione che fuori garanzia nessuno fà in concessionaria.
Il cambio pasticche, con lo sconto alfa, ti viene a costare una trentina di euro più di un meccanico generico e quindi molti accettano la proposta forfettaria di alfa.
Non credo che si tratti di una beneficenza, sarà una precisa scelta commerciale studiata per evitare la fuga dei clienti aftermarket appena scade la garanzia di legge.
 
La POTENZA si PAGA sempre , non te la regala mai nessuno .
Certamente, ma vogliamo discutere del fatto che se veramente a 100000km queste macchine fossero dei rottami l'informazione viaggerebbe veloce come il vento?
Ti faccio un esempio: qualche anno fà mi recai da un meccanico generico per fare la distribuzione, lui guarda la vettura ed i ricambi che gli fornivo personalmente, si accorge del rollino centrale della distribuzione, storce la bocca e mi dice: "vedi che questa ha la cp4, stai molto attento a quello che metti nel serbatoio, quando hai cambiato i filtri?". Riconsegnandomi la macchina mi ha regalato un consiglio, peraltro già noto: di cambiare macchina o la pompa entro i 150000km.
Io non credo che chi entra in un mercato dell'usato di un concessionario pretenda una vettura perfetta; quanti pensionati o signore di mezza età ci sono in italia che comprano una stelvio 210cv per tenerla in garage ed usarla solo per andare al supermercato vicino casa e poi se ne liberano a 20000km?
Ci si aspetta di trovare una vettura che costa nettamente meno del nuovo e che avrà da fare degli interventi di manutenzione commisurati ai km percorsi ed alle caratteristiche d'usura di quello specifico modello.
I punti deboli di giulia e stelvio ormai sono noti, sono descritti nel forum e soprattutto girano nelle chiacchere degli addetti ai lavori; mantenere nel tempo una vettura di questo livello non costa pochissimo e se compri una vettura anzianotta qualcosa devi mettere in preventivo.
Poi sento di acquirenti che si fanno ammaliare dal venditore usato che descrive l'unico gioiello caduto nel suo parco auto e che si dimenticano di prendere un meccanico esperto, pagarlo per il disturbo e farsi accompagnare a vedere la macchina sollevata sul ponte.
 
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Si, ok , ma un usato a benzina è di sicuro meno sfruttato.
 
Non è detto. Magari un benzina ha 120.000 km di città e un diesel 200.000km di autostrada. Il secondo è probabilmente in condizioni migliori. Poi ci sono anche diesel con pochi km. Io ad esempio ne faccio tra i 15 e i 20000 l'anno (80% extraurbano) come il 90% dei miei conoscenti col diesel. Non è detto che un diesel debba per forza essere sbombato di km
 
Io ad oggi ne ho 80.000km in circa 4 anni 1/2 , cerco di trattarla al meglio, cambio filtro e olio ogni 6 mesi e mi sono già attivato per anticipare la distribuzione ( visto che il LUM indica 100.000 km oppure 5 anni).
A oggi non si è mai mangiata un grammo di olio, tutt'al più è aumentato causa rigenerazioni (ma mai oltre misura, facendo spesso il cambio olio)
 
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I motori diesel convengono solo se si fanno un numero tale di km da produrre un significativo risparmio alla pompa ed oggi solo un risparmio nei consumi di carburante: se la benzina di fatto fà 10km/l e la diesel fà 15km/l il risparmio è significativo solo macinando km.
Al risparmio da consumi si contrappone il maggior costo della manutenzione. L'olio motore è molto costoso, il filtro carburante costa, il sistema pompa iniettori è più delicato e probabilmente dovrete metterci mano prima o poi, le egr si intasano e la turbina, pur girando a temperature più basse rispetto al benzina, non è eterna.
In definitiva il problema è che se trovate un diesel con meno di 15000km/anno sulle spalle le possibilità sono due: o il proprietario ha sbagliato macroscopicamente l'acquisto (possibile, ma improbabile), oppure.....
Deve far riflettere la massiccia adesione ai piani di noleggio o di riacquisto garantito con chilometraggi di circa 20000km/ anno; se ottengono tanto successo è perchè rispondono all'esigenza del cliente.
Ancora ipotizzo maliziosamente che una minima parte degli eventi avversi di sottrazione delle vetture di grandi dimensioni, predisposte ad un uso extraurbano come la stelvio, sia dovuto a vetture nlt con elevati chilometraggi raggiunti oltre il piano previsto dal noleggio.
Se si decide di comprare una vettura con motore diesel di grandi dimensioni con un significativo chilometraggio, bisogna semplicemente capire se la macchina ha ricevuto attenzioni adeguate nella manutenzione (fatture alla mano o meglio conoscenza diretta del precedente proprietario) e programmare con il proprio meccanico di fiducia interventi mirati di manutenzione straordinaria sui punti vulnerabili del motore. In questo modo si raggiungeranno i famosi 250000km.
 
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Io ad oggi ne ho 80.000km in circa 4 anni 1/2 , cerco di trattarla al meglio, cambio filtro e olio ogni 6 mesi e mi sono già attivato per anticipare la distribuzione ( visto che il LUM indica 100.000 km oppure 5 anni).
A oggi non si è mai mangiata un grammo di olio, tutt'al più è aumentato causa rigenerazioni (ma mai oltre misura, facendo spesso il cambio olio)
Perfetto, evidentemente sei un raro "proprietario" della sua macchina ed ovviamente cerchi di garantirti una certa tranquillità dalla tua vettura...una volta era un'eccezione chi si comportava altrimenti, poi hanno inventato il noleggio ed i conducenti sono diventati "in affitto" e ti dicono "tanto non è mica mia". Poi chi compra l'usato si lamenta che l'ha comprata da fca e credeva fosse perfetta.
 
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Lo scritto più volte affidabilità si vede nel tempo e km e come mai sul forum mondo legge di grossi problemi a 147/159 giulietta di gente che si prende a piedi e rompe motori mentre sulle più moderne ci sono papiri di post ecc.. apparte telaio e sospensioni di quelle moderne non terrei altro… comunque è così da un bel po hanno smesso di costruire meccanica seria da molti anni e innovazione sui motori termici e ferma da anni.. ma tanto pochissimi sono in grado di valutare questo importante e avere qualità percepita alta cerchi da 21 doppio scarico estetica sportiva Android auto… che peggiorano sterzo alzano vetture tolgono aste olio ecc nessuno parla..e si lamenta.. consigliando di prendere sempre il modello più recenti che a conti fatti sono peggio dei primi!!!