2.2 Diesel continua problema bassa pressione olio motore

Quello con l'elemento filtrante bianco. L'ho visto qui sul forum. Per i modelli con adblue.

Ripeto, mi segnalava pressione olio allo spegnimento quando non premevo P sul cambio o quando spegnevo l auto bruscamente. Lasciate fare alla macchina tutti i check del caso e allo spegnimento( come mi avevano già suggerito alcuni amici del forum) aspettate qualche secondo.
Quindi questa cosa su una automatica è come uno spegnimento di un'auto manuale senza mettere in folle?
Diciamo il "momento del cog**one 😂" in cui sei fermo con la frizione tirata giù e la alzi di botto non ricordandoti di essere in prima. Mi è capitato di vedere la spia bassa pressione olio motore per questo motivo anche su 500 benzina e giulietta 1.6.
Io dopo la sostituzione della pompa olio non ho più avuto segnalazioni di bassa pressione né con le temperature invernali né dopo aver lasciato l'auto per ore parcheggiata in salita, situazioni in cui capitava sporadicamente al primo avviamento mattutino, ma ne ho avuta una facendo spegnere la macchina come uno che fa la sua prima guida, o forse peggio, dopo aver parcheggiato avevo i piedi su frizione e freno, stavo vedendo su maps dove dovevo andare e sovrappensiero non mi ricordavo di essere in prima, ho alzato di botto solo la frizione e mi si è spenta con il relativo avviso di bassa pressione.

• Like
Reactions: roscap88
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi questa cosa su una automatica è come uno spegnimento di un'auto manuale senza mettere in folle?
Diciamo il "momento del cog**one 😂" in cui sei fermo con la frizione tirata giù e la alzi di botto non ricordandoti di essere in prima. Mi è capitato di vedere la spia bassa pressione olio motore per questo motivo anche su 500 benzina e giulietta 1.6.
Io dopo la sostituzione della pompa olio non ho più avuto segnalazioni di bassa pressione né con le temperature invernali né dopo aver lasciato l'auto per ore parcheggiata in salita, situazioni in cui capitava sporadicamente al primo avviamento mattutino, ma ne ho avuta una facendo spegnere la macchina come uno che fa la sua prima guida, o forse peggio, dopo aver parcheggiato avevo i piedi su frizione e freno, stavo vedendo su maps dove dovevo andare e sovrappensiero non mi ricordavo di essere in prima, ho alzato di botto solo la frizione e mi si è spenta con il relativo avviso di bassa pressione.
Esatto🤣. Infatti da quando presto attenzione nello spegnimento e inserisco la p la spia non si è più ripresentata. Secondo il mio pensiero è tutta una questione di elettronica che in qualche modo va in tilt con lo spegnimento brusco.

Buongiorno
Anch’io problema bassa pressione al mattino per qualche secondo poi scompare, se fa freddo dura un po’ di più, ora pensando che la situazione migliorasse ho messo un olio 5w30 ed invece è peggiorata parecchio
Secondo voi questo conferma che il problema sia l’o-ring o la pompa olio mal funzionante??

• Like
Reactions: danardi
Buongiorno
Anch’io problema bassa pressione al mattino per qualche secondo poi scompare, se fa freddo dura un po’ di più, ora pensando che la situazione migliorasse ho messo un olio 5w30 ed invece è peggiorata parecchio
Secondo voi questo conferma che il problema sia l’o-ring o la pompa olio mal funzionante??
interessante che sia peggiorata con il 5/30, diciamo che quando c'è un segnale di questo tipo bisogna approfondire, quindi può essere che hai solo la necessità di fare un cambio olio, che il gommino aspiri olio, che la pompa non funzioni correttamente o che il sensore sia andato... bisogna provare il tutto.

Il problema c’era anche prima con l’olio 0W20, ho pensato che con un olio nuovo e più denso(5w30) il famoso gommino prendesse meno aria ma a quanto pare ho peggiorato la situazione.
Il fatto che non volendo andare in alfa che cambiano tutto ed è una bella batosta volevo capire dove intervenire a fronte di quanto detto.
Secondo voi ciò che mi è accaduto fa pensare più all’o-ring o la pompa mal funzionate??

Buongiorno
Certo che peggiora se la parte da cambiare é il gommino...
Olio più denso al mattino e la pompa succhia più aria dal gommino...
Hai avuto la conferma.
Se cambi il gommino metti quello modificati tipo quello sul sito jtd performance. Ce ne sono anche di altro tipo, basta fare una ricerca in internet...

Buongiorno
passare da 0W20 a 5W30 su Giulia/Stelvio... perchè :oops: ?

Buongiorno
Ascolta, portala dal meccanico, fai misurare solo la pressione olio motore al mattino e in movimento (se ti chiede di smontare coppa ecc., cambia meccanico), chiedi solo misurazione con obd. A me in Alfa romeo l' hanno fatto gratis. Non rimandare la cosa. Senza allarmismi, ma visto che il problema è noto non rimandare troppo la cosa. Meglio prevenire che curare.

• Like
Reactions: CONDORALFA75
X