Coperchio candele si muove, è normale ?

sipperton

Alfista principiante
25 Marzo 2011
246
4
19
LU
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 MA TCT
Oggi dopo pochi giorni che ho la Giulietta controllo il livello dell'olio, tanto per accertarmi il corretto livello.
Togliendo l'asticella mi sono appoggiato sul coperchio in plastica dove c'è scritto Alfa Romeo Multiair ecc...ecc...
Ebbene si muove come se fosse fissato solo sul lato frontale, è normale così oppure manca qualcosa??
Mi ricordo sulla mia 156 quel coperchio lì era ben fissato al motore.
Allego foto esplicativa.
2012-02-07%u0025252014.12.26.jpg

Grazie per le risposte.


PS. Ho scattato anche io qualche foto le vedete nel garage
 
dovrebbe essere ben saldo e non muoversi.....
il coperchio dovrebbe èssere fissato al motore con delle clips...queste si fissano a spinta....
e si sganciano con un preciso ordine......il manuale U&M spiega tutto in modo molto dettagliato......
Facile che il tuo non sia stato fissato bene....
 
dovrebbe essere ben saldo e non muoversi.....
il coperchio dovrebbe èssere fissato al motore con delle clips...queste si fissano a spinta....
e si sganciano con un preciso ordine......il manuale U&M spiega tutto in modo molto dettagliato......
Facile che il tuo non sia stato fissato bene....

Ilmanuale nn indica come si sgancia ;) cmq basta tirarlo...al motore ci sono dei perni in plastica e sotto il coperchio ci sono le femmine in gomma che fanno da incastro. ..almeno nel TBI è cosi...cmq pure nel jtdm che avevo sulla 159

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
 
Ilmanuale nn indica come si sgancia ;) cmq basta tirarlo...al motore ci sono dei perni in plastica e sotto il coperchio ci sono le femmine in gomma che fanno da incastro. ..almeno nel TBI è cosi...cmq pure nel jtdm che avevo sulla 159

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk

ops....vero....
mi confondo con il manuale dell'auto precedente...:p
 
Bene come immaginavo, domani controllo, magari qualche clip non è entrata a dovere.
Grazie
 
Anche a me si muoveva un po', specie dopo un primo intervento che mi fecero mesi fa. Si muoveva sul lato posteriore, e spingendolo davanti si alzava un po' dietro. Ho risolto spingendo in basso la parte posteriore, che si è agganciata come hanno correttamente suggerito i miei amici ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dopo mio controllo mi rendo conto che l'attacco posteriore è mancante del gommino interno, decido di andare in concessionaria.
Prima di andare in officina passo dal venditore e ne parliamo: "vai pure in officina e quando ti chiama la Alfa Romeo mi raccomando dacci un 10"
ed io: "vedremo che mi dicono in officina prima...".

Lo smontano e ci accorgiamo che l'attacco non è solo mancante del gommino ma è anche rotto, quindi per la sostituzione mi hanno proposto il fermo macchina per fare le foto e l'ispezione dell'ispettore, gli ho chiarito che non intendevo lasciare la macchina e se volevano che gli lasciassi il pezzo lo potevano fare...
La solita storia che non sanno se passerà in garanzia che si fidavano di me ecc...ecc...
Ad un certo punto il capo meccanico è sparito (deve essere andato in concessionaria) e quando è tornato era tutto risolto è stato ordinato direttamente ed oggi sono tornato per montarlo. Mi sa che il pezzo è stato montato rotto in catena di montaggio, o rotto in officina al momento della preparazione per la consegna, per quanto mi riguarda non mi interessa quando e perchè si è rotto, ma che sia stato sostituito, ma credo anche che se lo sia preso in carica la concessionaria.

Tutto è bene ciò che finisce bene.