Corpo farfallato sporco - Alfa 156 JTD

skeggia2025

Alfista principiante
8 Ottobre 2012
177
3
19
NA
Regione
Campania
Alfa
156 Sw
Motore
1.9 Jtd
pieno d'olio.. ma che cazz..

placeholder.png


placeholder.png

quanta monnezza che stà respirando la mia piccola ..

mi sà che l'unica soluzione è iniziare a smontare tutti i condotti e pulire man mano.. riparare i pezzi forati e in fine fare la pulizia di EGR, corpo farfallato e debimetro.. magari ne vengo a capo. E pure a guidarla tranquilla va che è un piacere.. se la strizzo a morte tira quasi bene...(questa mattina i 180km li ha presi in poco.. in zona non aperta al traffico ...: lol :.) solo che SENTO che c'è qualche perdita.. e la turbina non la sento tanto :smiley_029: e la non fluidità ai medi regimi che mi preoccupa con un rumore quasi da scarico bucato.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: corpo farfallato sporco

mazza che porcheria.....hai già preso qualche spray pulitore?
guarda qui i prodotti della Meat & Doria: GOODYEAR EFFICIENTGRIP - Serani MotorSport

csimg.pagineprezzi.it_srv_IT_2900493826551_T_340x340_C_FFFFFF_url_meat_e_doria_pulitore_totale.jpg
 
re: corpo farfallato sporco

quello che mi preoccupa è il sapere che la sbobba viene in parte dal condotto ic... .: sgrat :.
 
re: corpo farfallato sporco

quello che mi preoccupa è il sapere che la sbobba viene in parte dal condotto ic... .: sgrat :.

oltre che dal recupero vapori olio, il decantatore?...se arriva dall'intercooler c'è qualche condotto da pulire o da cambiare in quanto fessurato....
 
re: corpo farfallato sporco

i condotti principali ic sono ok, devo vedere tra i corrugati e il riciclo che ho dato che è un euro 3.
placeholder.png


Nell'altro post ho messo qualche foto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
re: corpo farfallato sporco

Ciao a tutti.
Oggi ho smontato l'egr della mia 156 - 115 cv 2004 che ora è in ammollo dopo aver sostituito il manicotto inferiore che va all'intercooler. Il problema è che la turbina fino a 2200-2500 non attacca o lo fa quando gli pare. Dopo aver smontato l'egr ho tolto il raccordo al corpo farfallato (quello corrugato) e ho trovato il foro di quest'ultimo quasi tappato di monnezza nera. Subito ho pensato di smontare il corpo farfallato ma non sono mica riuscito a togliere la vite in basso. Domani ci lavorerò. Spero che torni come prima, mi da troppe soddisfazioni sta macchina.
 
re: corpo farfallato sporco

ps, se qualcuno ha dei consigli sono ben accetti! Inoltre volevo chiedere che tipo di regolazione si può fare sull'asticella che va al corpo farfallato (dove sono le viti torx). grazie
 
re: corpo farfallato sporco

Spray pulitore corpi farfallati e carburatori incrostati formato grande 500ml | eBayr
agazzi voi conoscete questo pulitore spray??? anch esso dovrebbe essere un pulitore per corpi farfallati...secondo voi va bene?? volevo anche chiedere qualche dritta in piu sulla pulizia del CF: è giusto pulirlo a motore acceso a circa 2000 3000 giri e spruzzarci il prodotto all interno??


esatto io sul Twin Spark pulisco a motore acceso, agendo sul filo della farfalla:

[video=youtube;bptSkLx1nKw]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded& v=bptSkLx1nKw#t=482s[/video]


nel video mostra i prodotti della BluChem, io ho utilizzzato lo spray M1 della Meat & Doria:

http://www.meat-doria.com/tech_info...I/Dettagli prodotti Meat A ggiorn. 01.11.pdf
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: corpo farfallato sporco

quello che mi lascia perplesso è la pulitura a motore acceso che per logica mi fa pensare che la sporcizia che toglie dal corpo farfallato va a finire dritta dritta in aspirazione.:confused: nelle specifiche dello spray M1 che hai postato dice che bisogna effettuare l operazione a motore spento, in piu dice di aprire e chiudere la farfalla sino ad ottenere un movimento sciolto:confused: ma facendo cosi non ce il rischio di danneggiare gravemente il motorino della valvola a farfalla??