Ciao, io ho una 147 1.6ts 120cv e 2 miei amici hanno una giulietta, una 1.6jtdm2 con i 17 senza assetto e l'altra 2.0jtdm2 140cv con i 18 senza assetto e in seguito ha montato 4 molle 2-3 cm piu basse. Le ho provate tutte e due, e ti dico piu o meno le differenze che ho notato IO, quindi soggettive e personali.
La prima cosa che ho notato rispetto alla mia è che lo sterzo è come dire...piu asettico..senti meno l'asfalto.. e poi è anche piu leggero cosa che a me non piace per niente.
Seconda cosa, sia con i 17 che con i 18+molle non mi ha stupito come tenuta, che è sicuramente meglio della mia 147 con i 16 e senza assetto, ma non un'altro pianeta.
Terzo, riguardo al finto q2, il massimo che posso dire è che è meglio di niente.
Gli interni non scricchiolano tanto meno delle 147.
I freni, in particolare, al contrario della 147 (che mi sembrano più modulabili e sinceri) nella giulietta danno tutto subito, cioè nella prima meta di corsa del pedale.
La manovrabilità del cambio è molto migliorata rispetto alla 147, che non ha un cambio sportivissimo (almeno quello del 1.6 benzina).
L'impianto audio BASE (non bose) della giulietta è decisamente superiore a qualità e potenza rispetto a quello della 147, grazie sopratutto ad una migliore insonorizzazione.
La giulietta a parità di motorizzazione pesa di più (100kg) e si sentono tutti.
Riguardo ai motori, non ho mai provato una 147 con il 1.9 jtdm quindi non posso fare confonti.
Spero di esserti utile. ciao ciao.
P.s. sussurato nell'orecchio: ..tieni la 147..