Delusione! 2.0 (Benzina) Multiar da 200 cv, vi racconto la mia esperienza in cerca di consigli.

mitoalfa

Alfista principiante
10 Febbraio 2007
41
3
26
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 Benzina 200cv Q4
Salve a tutti
Ai primi di Ottobre, con tanta emozione e piacere, acquisto un' Alfa Romeo Stelvio, la mia ricerca va in base anche alle mie esigenze e all'uso che ne faccio dell'auto, facendo pochi KM e anche il piacere di tornare con un auto a benzina opto e scelgo il 2.0 da 200cv.
Inutile elencare il piacere di guida che danno queste vetture, ma aimè a mia esperienza hanno anche tanti difetti.
La compro in un concessionario privato multi marca con 82.000 Km, l'auto era un leasing sempre controllata e tagliandata dall'alfa romeo, anche io faccio le mie ricerche e tutto combacia alla grande, infatti al mio acquisto l'auto è molto "sincera" .

Mi ritrovo qui a casa che ai primi di Novembre in una accensione mattutina l'auto si accende a tre cilindri facendo uno strano rumore, vibrazioni e solo dopo averla accesa e spenta un paio di volte riesco ad andare a casa. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star e stop inibito.
Fatta diagnosi, il problema da parte del mio meccanico è il sistema multiair in un cilindro c'è mancata accensione e sempre nello stesso dava errore Elettrovalvola alimentazione olio.
Molti mi consigliano di cambiare batteria, anche il meccanico mi consiglia come primo approccio di sostituirla essendo ancora quella originale VARTA che sicuramente in ottima saluta non stava. Fatto cio cambio la batteria...l'auto sembra non dare piu problemi, anche al mattino lasciata fuori la notte prima accensione e tutto filava liscio.

L'altro ieri mattina dopo che la Stelvio passa una nottata fuori accendo la macchina e si ripresenta lo stesso problema, auto che va a tre cilindri vibrazioni ecc... si sistema dopo due tre accensioni e riesco a muovermi. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star end stop.

Oggi fatta diagnosi ecco cosa spunta:

- Errore: P030200 Cilindro 2 Rilevata mancata accensione
- Errore: P030000 Cilindro Rilevata mancata accensione casuale/multipla
- Errore: P036300 Alimentazione del carburante - Rilevata mancata accensione
- Errore: P1066200 Elettrovalvola alimentazione olio cilindro 2 - Bloccata


Inutile nasconderlo ma sono molto amareggiato, il mio meccanico la vuole lasciata e vogliono controllare cablaggi bobine e candele essendo che sicuramente non siano mai state cambiate, ma non esclude il fatto che il multiair sia andato, dovuto a suo avviso a scarse manutenzioni.
Come mi consigliate a muovermi? Mi devo preoccupare? L'auto e da buttare? non so ma sono molto deluso e amareggiato spero in una risoluzione
Grazie a tutti
 
Auto non è da buttare ma se devi sostituire il modulò multiair è molto probabile costa qualche migliaio di euro… se è un sx noleggio e presa da un commerciante è molto più facile che sia un auto di seconda scelta con tagliandi ecc fatti solo sulla carta…
 
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Il multi air manutenuto male da questi problemi. Le vetture ex nolo, sono fonte di innumerevoli problemi.
 
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Auto non è da buttare ma se devi sostituire il modulò multiair è molto probabile costa qualche migliaio di euro… se è un sx noleggio e presa da un commerciante è molto più facile che sia un auto di seconda scelta con tagliandi ecc fatti solo sulla carta…
Fino a 50.000 risultano tagliandi Alfa tutti registrati
 
Non vuol dire niente se il precedente proprietario faceva tragitti brevi e auto non va mai in temperatura olio si degrada moltissimo e sostituire come dice la casa ogni 15/20 mila km olio è come se lo sostituisci ogni 100 mila km.. I service delle case sono lunghi olio e filtri vanno sostituiti spesso specialmente sul multiair che è molto delicato e non gradiscono olio vecchio degradato o miscelato con marche e modelli diversi… fai un bel lavaggio e cambia olio e filtro poi vedi…
 
Mi spiace per l' inconveniente, però se hai acquistato l' auto da un salone hai sicuramente la garanzia di un anno che ti tutela. Ovviamente il fermo macchina scoccia, ma almeno non dovrai sobbarcarti l' onere di una riparazione costosa.
 
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Mi spiace per l' inconveniente, però se hai acquistato l' auto da un salone hai sicuramente la garanzia di un anno che ti tutela. Ovviamente il fermo macchina scoccia, ma almeno non dovrai sobbarcarti l' onere di una riparazione costosa.
Si ho un anno di garanzia che copre questo tipo di intervento, però secca veramente fare questo tipo di lavoro a una macchina del genere... Io spero di venirne a capo e risolvere il problema, vedendo e leggendo altre asperineze conviene sostituire il modulò multiair, ma sicuramente la Stelvio non resterà con me a lungo... Se già inziamo così con 82k km....
 
Salve a tutti
Ai primi di Ottobre, con tanta emozione e piacere, acquisto un' Alfa Romeo Stelvio, la mia ricerca va in base anche alle mie esigenze e all'uso che ne faccio dell'auto, facendo pochi KM e anche il piacere di tornare con un auto a benzina opto e scelgo il 2.0 da 200cv.
Inutile elencare il piacere di guida che danno queste vetture, ma aimè a mia esperienza hanno anche tanti difetti.
La compro in un concessionario privato multi marca con 82.000 Km, l'auto era un leasing sempre controllata e tagliandata dall'alfa romeo, anche io faccio le mie ricerche e tutto combacia alla grande, infatti al mio acquisto l'auto è molto "sincera" .

Mi ritrovo qui a casa che ai primi di Novembre in una accensione mattutina l'auto si accende a tre cilindri facendo uno strano rumore, vibrazioni e solo dopo averla accesa e spenta un paio di volte riesco ad andare a casa. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star e stop inibito.
Fatta diagnosi, il problema da parte del mio meccanico è il sistema multiair in un cilindro c'è mancata accensione e sempre nello stesso dava errore Elettrovalvola alimentazione olio.
Molti mi consigliano di cambiare batteria, anche il meccanico mi consiglia come primo approccio di sostituirla essendo ancora quella originale VARTA che sicuramente in ottima saluta non stava. Fatto cio cambio la batteria...l'auto sembra non dare piu problemi, anche al mattino lasciata fuori la notte prima accensione e tutto filava liscio.

L'altro ieri mattina dopo che la Stelvio passa una nottata fuori accendo la macchina e si ripresenta lo stesso problema, auto che va a tre cilindri vibrazioni ecc... si sistema dopo due tre accensioni e riesco a muovermi. Ovviamente spia accesa far controllare motore e sistema star end stop.

Oggi fatta diagnosi ecco cosa spunta:

- Errore: P030200 Cilindro 2 Rilevata mancata accensione
- Errore: P030000 Cilindro Rilevata mancata accensione casuale/multipla
- Errore: P036300 Alimentazione del carburante - Rilevata mancata accensione
- Errore: P1066200 Elettrovalvola alimentazione olio cilindro 2 - Bloccata


Inutile nasconderlo ma sono molto amareggiato, il mio meccanico la vuole lasciata e vogliono controllare cablaggi bobine e candele essendo che sicuramente non siano mai state cambiate, ma non esclude il fatto che il multiair sia andato, dovuto a suo avviso a scarse manutenzioni.
Come mi consigliate a muovermi? Mi devo preoccupare? L'auto e da buttare? non so ma sono molto deluso e amareggiato spero in una risoluzione
Grazie a tutti
È sicuramente la conseguenza di una manutenzione fatta male e probabilmente e con olio motore non idoneo.
Io ti consiglio un immediato tagliando con olio Selenia prescritto e filtro olio ed un controllo ed eventuale sostituzione del filtro aria. Sostituzione candele e controllo bobine.
Secondo me risolvi. Se il modulo avesse un problema serio, il problema si manifesterebbe sempre
 
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Il modulo multiair ha un suo piccolo filtro olio, devi sostituire anche quello nella speranza che abbia svolto veramente un'azione filtrante salvando il sistema idraulico di gestione delle valvole. In pratica questo filtrino dovrebbe separare le morchie dell'olio motore per usare lo stesso olio motore negli attuatori idraulici del multiair.
Mi auguro che prima della consegna abbiano fatto un cambio olio con olio compatibile con il multiair. Non escluderei un tentativo di lavaggio dell'impianto dell'olio con apposito prodotto solvente prima di un ulteriore cambio olio motore.
Considera che un gruppo multiair nuovo ha un costo inaccettabile, dovresti cercarne uno di rotazione rigenerato.
In realtà il rigenerato è semplicemente stato smontato completamente, lavato ad ultrasuoni e sostituite le guarnizioni degli attuatori idraulici, quindi potresti trovare un artigiano volenteroso che si mette a fare questo lavoro certosino.
Il multiair deve fare cambi di olio motore frequenti, usare solo filtri olio originali, solo olio motore secondo le specifiche fca e cambiare sempre anche il filtro del multiair
Purtroppo è inutile ribadire ancora che le officine si comportano in modo differente se il cliente paga la fattura o se gli viene strappato un prezzaccio dalla società di noleggio, immagina se si sono lanciati ad integrare nel prezzaccio anche il filtro del multiair.
 
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Il modulo multiair ha un suo piccolo filtro olio, devi sostituire anche quello nella speranza che abbia svolto veramente un'azione filtrante salvando il sistema idraulico di gestione delle valvole. In pratica questo filtrino dovrebbe separare le morchie dell'olio motore per usare lo stesso olio motore negli attuatori idraulici del multiair.
Mi auguro che prima della consegna abbiano fatto un cambio olio con olio compatibile con il multiair. Non escluderei un tentativo di lavaggio dell'impianto dell'olio con apposito prodotto solvente prima di un ulteriore cambio olio motore.
Considera che un gruppo multiair nuovo ha un costo inaccettabile, dovresti cercarne uno di rotazione rigenerato.
In realtà il rigenerato è semplicemente stato smontato completamente, lavato ad ultrasuoni e sostituite le guarnizioni degli attuatori idraulici, quindi potresti trovare un artigiano volenteroso che si mette a fare questo lavoro certosino.
Il multiair deve fare cambi di olio motore frequenti, usare solo filtri olio originali, solo olio motore secondo le specifiche fca e cambiare sempre anche il filtro del multiair
Purtroppo è inutile ribadire ancora che le officine si comportano in modo differente se il cliente paga la fattura o se gli viene strappato un prezzaccio dalla società di noleggio, immagina se si sono lanciati ad integrare nel prezzaccio anche il filtro del multiair.
Nel 2.0cc non si sostituisce il filtro multiair. È autopulente ad ogni cambio olio
 
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