Disegno di legge su codice della strada

Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

non sono d'accordo, ci deve essere un limite e deve essere uguale per tutti, il problema non è la velocità, è l'educazione.

andare a 130 o a 150 fattivamente non cambia nulla per una vettura che sia in grado di raggiungere indicativamente i 190 (una qualsiasi alfa della gamma attuale).

il pericolo da dove viene?
1) distanza di sicurezza (nessuno la rispetta)
2) comportamenti scorretti (guida nella corsia sbagliata, mancato utilizzo delle frecce, uso del cellulare, etc)
3) non conoscenza delle manovre da fare in caso di pericolo

soluzioni:
- pene certe per chi infrange il codice, a maggior ragione per la guida in caso di ebbrezza o sotto stupefacenti
- corsi di guida sicura OBBLIGATORI per chiunque voglia acquistare una macchina al di sopra di una certa potenza (e velocità massima) e maggiormente specifici man mano che si sale con la potenza
- maggiore presenza delle FDO sulle strade
Sono d'accordo su quanto dici, in particolar modo per la presenza delle Forze dell'ordine, che come già detto le preferirei abiti civili...

In merito alla differenziazione dei limiti il mio appunto non era riferito alle Alfa che già dispongono di discrete riserve di sicurezza ma mi riferivo piuttosto a certe utilitarie ( o anche ad alcuni SUV) che potenzialmente raggiungono velocità superiori ai 130 km/h ma che a questa velocità sono delle mine vaganti...:mad:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

non sono d'accordo, ci deve essere un limite e deve essere uguale per tutti, il problema non è la velocità, è l'educazione.

andare a 130 o a 150 fattivamente non cambia nulla per una vettura che sia in grado di raggiungere indicativamente i 190 (una qualsiasi alfa della gamma attuale).

il pericolo da dove viene?
1) distanza di sicurezza (nessuno la rispetta)
2) comportamenti scorretti (guida nella corsia sbagliata, mancato utilizzo delle frecce, uso del cellulare, etc)
3) non conoscenza delle manovre da fare in caso di pericolo

soluzioni:
- pene certe per chi infrange il codice, a maggior ragione per la guida in caso di ebbrezza o sotto stupefacenti
- corsi di guida sicura OBBLIGATORI per chiunque voglia acquistare una macchina al di sopra di una certa potenza (e velocità massima) e maggiormente specifici man mano che si sale con la potenza
- maggiore presenza delle FDO sulle strade

verissimo, non conta in assoluto la velocità, ma in che modo la sia affronta: 150km/h possono essere pericolosi meno dei 90km/h se nel primo caso uno tiene le distanze e nel secondo sta "a culo" dell'auto davanti.

il problema che si pone è: come si misurano le distanze di sicurezza? il "non tenere le distanze" credo sia sanzionabile solo dopo un incidente se la stradale misura i segni delle gomme sull'asfalto e valuta se le distanze erano coerenti.... cioè in movimento nessuna voltante fermerà mai un guidatore per mancato rispetto delle distanze, perchè per assurdo se una Ferrari frena molto più di una Panda, la Ferrari può anche tenere una distanza di sicurezza dimezzata rispetto alla Panda! le distanze purtroppo non sono come un limite di velocità che è uguale per tutti, sta proprio alla maturità e coscienza del conducente tenerle (oltre che alle caratteristiche dell'auto).

però io mi chiedo: possibile che in Germania si riesca e in Italia no??

io credo che tenere limiti di 50 anni fa non è la panacea per gli incidenti, a 130km/h mica sei fermo in fin dei conti! ben vengano i 150km/h, la questione distanze di sicurezza come c'è per i 150km/h esiste anche per i 130km/h, non tiriamo fuori un problema che già esiste!

e aggiungo: le sanzioni esistono già e sono anche piuttosto salate... è scandaloso che adesso vogliano togliere meno punti? beh se i controlli ci fossero davvero le patenti avrebbero meno punti anche togliendone uno solo a infrazione, è inutile inasprire le pene se no poi chi viene beccato deve pagare anche per gli altri. giusta le diminuzione dei punti persi quindi
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

il problema che si pone è: come si misurano le distanze di sicurezza? il "non tenere le distanze" credo sia sanzionabile solo dopo un incidente se la stradale misura i segni delle gomme sull'asfalto e valuta se le distanze erano coerenti.... cioè in movimento nessuna voltante fermerà mai un guidatore per mancato rispetto delle distanze, perchè per assurdo se una Ferrari frena molto più di una Panda, la Ferrari può anche tenere una distanza di sicurezza dimezzata rispetto alla Panda! le distanze purtroppo non sono come un limite di velocità che è uguale per tutti, sta proprio alla maturità e coscienza del conducente tenerle (oltre che alle caratteristiche dell'auto).
purtroppo la distanza di sicurezza è un'entità che si misura a posteriori... se sbatti contro quello davanti è segno che non eri a distanza di sicurezza, non servono misure geometriche... :p

Non credi che (complici anche le campagne denigratorie verso le forze dell'ordine) se una pattuglia contesta la distanza di sicurezza, non ci sia un Giudice di Pace che la rigetti?

I vari strumenti che rilevano il passaggio con il rosso che fine hanno fatto? Erano strumenti validissimi che avrebbero potuto evitare un sacco di incidenti ma che sono stati sbugiardati solamente perchè una minoranza li ha usati malamente.:mad:


però io mi chiedo: possibile che in Germania si riesca e in Italia no??
Io rispondo alla tua domanda se tu rispondi alla mia... perchè i tedeschi all'ufficio postale o altri uffici si mettono in fila indiana e noi no? :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

purtroppo la distanza di sicurezza è un'entità che si misura a posteriori... se sbatti contro quello davanti è segno che non eri a distanza di sicurezza, non servono misure geometriche... :p

Non credi che (complici anche le campagne denigratorie verso le forze dell'ordine) se una pattuglia contesta la distanza di sicurezza, non ci sia un Giudice di Pace che la rigetti?

I vari strumenti che rilevano il passaggio con il rosso che fine hanno fatto? Erano strumenti validissimi che avrebbero potuto evitare un sacco di incidenti ma che sono stati sbugiardati solamente perchè una minoranza li ha usati malamente.:mad:


Io rispondo alla tua domanda se tu rispondi alla mia... perchè i tedeschi all'ufficio postale o altri uffici si mettono in fila indiana e noi no? :rolleyes:

:decoccio:

:decoccio:

Ricordo l'invito di Boris, restate sul tema dei possibili 150km/h in alcuni tratti delle autostrade.
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Finchè non vedo la firma sul decreto o quel che l'è non ci credo,lo hanno sbandierato più volte e finora fatti ZERO.....
A mio parere l'unica controindicazione all'innalzamento dei limiti di velocità è che l'appassionato tiene in ordine la sua auto,perciò è nelle condizioni di marciare anche a 150 Km/h,il guidatore medio invece mette benzina o nafta,guarda due cose (se si ricorda.....) e viaggia comunque.
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Per me a volte è + pericoloso guidare a 90 fra camion e macchine varie , che non andare a 130 in corsia di sorpasso.
Il problema è questo se io mi metto in una corsia e cerco di stare a 130 avro quello che va a 120 e non mi lascaia strada e quello da dietro a cannone con il suv che mi vuole passare a 180.
La cosa signori non è bella una sera uno di questi Suv che arrivava a cannone e l ho visto nel retrovisore visto che fa + luce di un Ufo, metto la freccia faccio per spostarmi e svooom questo mi sorpassa a destra almeno a 200 lo spostamento d aria l ho avvertito e come.
Ecco voi che dite eleviamo a 150 la velocita ma voglio 4 corsie + emergenza camion in collona sulla 4 a 90 100km/h, e un bel po di distanza di sicurezza non so voi ma a me non mi piace avere nessuno a culo la cosa mi infastidisce molto e nessuno a 10 cm dal mio paraurti anteriore.
Se si mantiene la distanza stai pur certo che ce chi sorpassa chi si infila e chi ti si para davanti.
Io percorro tangenziali a non finire e a volte mi metto a 90km/h con il cruis ecco sono una minaccia pure i camion mi suonano e chi dice che i camion rispettano i 100 beh ci agginga almeno 20 30km orari in + visto che ho visto 4 assi da cava fare i 135 carichi senza discese, e la frenata era un optional ecco i criminali.
Insomma c' è differenza fra uno con una auto di un certo livello come le nostre rispetto a un pandino del 90, come c' è differenza fra una berlina sportiva e una ferrari.
Di certo una panda lanciato a 130 ci mette a frenare è instabile e via cosi, idem per camion mezzi pesanti rimorchi e camper, se io con la mia vado alla stessa velocita beh è tutta un altra vita i suv non ne parliamo
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

Comunque la certezza è arrivata,se date un'occhiata alla gazzeta il decreto è stato firmato ed è già in vigore. (fonte certa). vediamo se durerà. Tutto sta al buon senso del guidatore.
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

ma come si fa a sapere se il gestore innalza il limite? cioè non c'è una lista degli eventuali tratti messi a 150km/h..?
 
Re: 150km/h in autostrada? forse si potrà..

ma come si fa a sapere se il gestore innalza il limite? cioè non c'è una lista degli eventuali tratti messi a 150km/h..?
Penso che i gestori mettano dei pannelli con i nuovi limito all'inizio della tratta...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto