Distribuzione a 120.000km - Alfa 156 JTS

Riferimento: distribuzione a 120.000km

In parte la penso come te IPOIDE
però molti hanno spaccato la cinghia 80000 km per problemi legati alla costruzione dei cuscinetti se nn ricordo male...
comunque io penso che fino a 70-75km si possa andare avanti logicamnete controllando la cinghia di tanto in tanto..
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

In parte la penso come te IPOIDE
però molti hanno spaccato la cinghia 80000 km per problemi legati alla costruzione dei cuscinetti se nn ricordo male...
comunque io penso che fino a 70-75km si possa andare avanti logicamnete controllando la cinghia di tanto in tanto..

Appunto....te ne accorgi infatti dallo stato d'usura....
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

Appunto....te ne accorgi infatti dallo stato d'usura....

Controllare lo stato di usura, dice tanto e non dice niente, è un'interpretazione soggettiva, che va presa con le pinze, dopo averla guardata, da cosa ti accorgi che è ancora buona oppure no?
Colui che ha esperienza sa benissimo, che la cinghia di distribuzione, non va controllata, ma bensì sostituita al chilometraggio previsto, non c'è niente da controllare, se ha una lesione alle tele non ti accorgi dall'esterno, ma di punto in bianco si rompe e le conseguenze sono le seguenti:
- Se si rompe, quando la vettura è ferma ed il motore gira al minimo, potrebbe anche non fare danni, quindi basta sostituirla.

- Se si rompe mentre sei in movimento, ma fai in fretta a premere la frizione, te la cavi con le valvole piegate (è già un bel danno da qualche migliaio di euro).

- Se sei in velocità, prima di capire cosa stà succedendo, hai già sfondato i pistoni (motore da buttar via).
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

è pure un paio di mesi fa con una uno ho avuto un culo pazzesco, all'uscita dall'autostrada quindi a 50km orari circa...sento un botto...la macchina si spegne per fortuna...riesco a mettermi di lato...cinghia di distribuzione rotta...l'indomani già sicuro di portarla alla sfascio perchè motore distrutto, il meccanico fa un tentativo e mette la cinghia nuova...accende e la macchina va...culo pazzesco
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

-
- Se si rompe mentre sei in movimento, ma fai in fretta a premere la frizione, te la cavi con le valvole piegate (è già un bel danno da qualche migliaio di euro).
La devi premere in fretta ma proprio in fretta altrimenti è come non premerla.... :aktion086:

Hai idea di quante "pompate" fà un pistone che sò a 2000 g/m? :lol2:

Comunque una volta piegate le valvole senza altri danni non è che possa capitare molto altro. :D

:decoccio:
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

Facciamo un conto?
2000 giri al minuto sono 1000 pompate al minuto giusto?
cioè 16.6 periodico al secondo?
giusto?
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

Controllare lo stato di usura, dice tanto e non dice niente, è un'interpretazione soggettiva, che va presa con le pinze, dopo averla guardata, da cosa ti accorgi che è ancora buona oppure no?
Colui che ha esperienza sa benissimo, che la cinghia di distribuzione, non va controllata, ma bensì sostituita al chilometraggio previsto, non c'è niente da controllare, se ha una lesione alle tele non ti accorgi dall'esterno, ma di punto in bianco si rompe e le conseguenze sono le seguenti:
- Se si rompe, quando la vettura è ferma ed il motore gira al minimo, potrebbe anche non fare danni, quindi basta sostituirla.

- Se si rompe mentre sei in movimento, ma fai in fretta a premere la frizione, te la cavi con le valvole piegate (è già un bel danno da qualche migliaio di euro).

- Se sei in velocità, prima di capire cosa stà succedendo, hai già sfondato i pistoni (motore da buttar via).


Se avessi letto tutti i miei messaggi precedenti inerenti alla discussione avresti capito meglio il senso del mio ultimo post a cui hai risposto....E' chiaro che seguire il consiglio della casa è la cosa migliore.....ma è anche vero che nel caso in questione si può aspettare....un bravo meccanico (se non ti vuole rubare i soldi) ti direbbe la stessa cosa.....


In ogni caso hai scritto che se sei al minimo e si rompe te la puoi cavare.....bè...forse sulla Uno Fire, di sicuro non sui nostri motori che hanno 10,5mm di alzata valvola e intaccature nei pistoni......
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

Facciamo un conto?
2000 giri al minuto sono 1000 pompate al minuto giusto?
cioè 16.6 periodico al secondo?
giusto?
Veramente non sono forte in matematica ma mi pare che il conteggio sia corretto. :D

Bene, chi è quel mostro di velocità che riesce a schiacciare la frizione prima che il pistone (fuori fase) raggiunga le valvole aperte? :aktion086:

:decoccio:
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

Io direi nessuno! :D
infatti di solito le valvole ci rimettono. Oppure se sono motori jtd, si spaccano i bilancieri.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: distribuzione a 120.000km

icon1.gif
Riferimento: distribuzione a 120.000km


Io direi nessuno! :D
infatti di solito le valvole ci rimettono. Oppure se sono motori jtd, si spaccano i bilancieri.
ciao

pena 1500-2000 di danni minimo...e se la macchina è del 97-99 non li vale neanche....Io in ogni caso sono del parere che i soldi per la distribuzione sono soldi spesi bene visto e considerato il danno che si può fare...