Distribuzione a 120.000km - Alfa 156 JTS

Riferimento: distribuzione a 120.000km

Dare una controllata visiva alla distribuzione non vuol dire fare la tac alla cinghia, ma bensì controllare se tutta la distribuzione lavora bene e ciò è possibile verificando l'assenza di polvere gommosa o addirittura sfilacciamenti della cinghia stessa.
Inoltre dovete sapere che nella molteplicità dei casi la rottura dei motori per colpa della distribuzione non è dovuto al cedimento diretto della cinghia ma bensì a qualche componente su cui la stessa scorre che può essere il semplice tendicinghia, la pompa dell'acqua o altri servizi.
Vorrei precisare una cosa molto importante, fare la distribuzione non vuol dire sostituire parzialmente i componenti, ma indipendentemente dal loro stato di usura, vanno sostituiti tutti gli accessori che direttamente o indirettamente ne fanno parte e inoltre bisogna tener conto di cosa viene montato, e cioè, pezzi originali o magari su nostra richiesta per risparmiare andiammo sulla concorrenza, perchè se così fosse allora il discorso che ho fatto precedentemente allora non regge di certo e possiamo pure ridurre di parecchie migliaia di chilometri il rifacimento della distribuzione per sicurezza.
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

Dare una controllata visiva alla distribuzione non vuol dire fare la tac alla cinghia, ma bensì controllare se tutta la distribuzione lavora bene e ciò è possibile verificando l'assenza di polvere gommosa o addirittura sfilacciamenti della cinghia stessa.

Condivido, ma a volte non è semplice questo controllo, per accedere alla cinghia, spesso occorre smontare dei carter di protezione, altrimenti non si vede nulla.


Inoltre dovete sapere che nella molteplicità dei casi la rottura dei motori per colpa della distribuzione non è dovuto al cedimento diretto della cinghia ma bensì a qualche componente su cui la stessa scorre che può essere il semplice tendicinghia, la pompa dell'acqua o altri servizi.

Il danno accade, quando si rompe la cinghia, su questo non ci piove, se invece vuoi dire che la causa della della sua rottura puo anche dipendere da altri fattori, allora condivido pienamente, ma è raro, tieni conto che fatte delle rare eccezioni, la pompa dei raffreddamento, il condizionatore, l'alternatore ecc., sono sotto la cinghia dei servizi.
Quando si cambia la distribuzione, di solito vuol dire cinghia e tendicinghia e qualche eventuale altro cuscinetto, ma la pompa dell'acqua la cambiano per comodità (tanto ormai è già tutto smontato, tanto vale.........)

inoltre bisogna tener conto di cosa viene montato, e cioè, pezzi originali o magari su nostra richiesta per risparmiare andiammo sulla concorrenza, perchè se così fosse allora il discorso che ho fatto precedentemente allora non regge di certo e possiamo pure ridurre di parecchie migliaia di chilometri il rifacimento della distribuzione per sicurezza.

La nota casa che produce le cinghie, le produce per se ed anche per le case costruttrici, stesso discorso per i componenti periferici, se la marca è quella, il prodotto è il medesimo, che ci sia stampigliato il marchio della casa oppure no, è ininfluente, è solo per far lievitare il costo, se prendi un gruppo frizione della Valeo ed uno originale Fiat, è lo stesso identico pezzo, ma con costi diversi si tratta comunque di pezzi originali, poi ci sono i compatibili e su quelli ti posso dare ragione, ma chi è questo pazzo che usa i compatibili, quando si parla di distribuzione?
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

.forse sulla Uno Fire, di sicuro non sui nostri motori che hanno 10,5mm di alzata valvola e intaccature nei pistoni......

é una uno Trend con carburatore...motore 127
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

Condivido, ma a volte non è semplice questo controllo, per accedere alla cinghia, spesso occorre smontare dei carter di protezione, altrimenti non si vede nulla.




Il danno accade, quando si rompe la cinghia, su questo non ci piove, se invece vuoi dire che la causa della della sua rottura puo anche dipendere da altri fattori, allora condivido pienamente, ma è raro, tieni conto che fatte delle rare eccezioni, la pompa dei raffreddamento, il condizionatore, l'alternatore ecc., sono sotto la cinghia dei servizi.
Quando si cambia la distribuzione, di solito vuol dire cinghia e tendicinghia e qualche eventuale altro cuscinetto, ma la pompa dell'acqua la cambiano per comodità (tanto ormai è già tutto smontato, tanto vale.........)




La nota casa che produce le cinghie, le produce per se ed anche per le case costruttrici, stesso discorso per i componenti periferici, se la marca è quella, il prodotto è il medesimo, che ci sia stampigliato il marchio della casa oppure no, è ininfluente, è solo per far lievitare il costo, se prendi un gruppo frizione della Valeo ed uno originale Fiat, è lo stesso identico pezzo, ma con costi diversi si tratta comunque di pezzi originali, poi ci sono i compatibili e su quelli ti posso dare ragione, ma chi è questo pazzo che usa i compatibili, quando si parla di distribuzione?


Sul Motore TS è proprio al contrario di quello che dici....Infatti la difettosità del tendicinghia mobile ha fatto si che sui primi modelli di TS (tutta la serie) la cinghia si usurava precocemente e rompeva...da qui la riduzione a 60000km per il cambio.....Sui modelli successivi questo fatto è stato by-passato il cuscinetto è stato sostituito con un altro modello (che è di colore bianco quello originale)....Ovviamente quando dico di "dare una controllata" non intendo dire fare la TAC o la Radiografia alla cinghia, ma ovviamente vedere i filamenti interni e la gomma qua e la è indice di usura anomala.....Sul mio vecchio 1.4 TS ho fatto 100000km con la distribuzione e circa 7 anni.....Tutto Ok, e davo le controllate periodiche....Ma ovviamente a 1000000km era da cambiare c'era gomma dappertutto (e tra l'altro la cinghia è ancora conservata in garage...) Ora sul mio attuale 1.6 TS (con qualche modificuccia OFF-Codice) sono a soli 30000km ma 9 anni.....tutto ok almeno finora.....(scusate ma ci vuole una piccola toccatina a questo punto....):lol2::lol2:

é una uno Trend con carburatore...motore 127


No il motore fire è un altro....La uno Trend ce l'ha mio padre aste e bilancieri cilindrata 903cc e come dice il noistro amico è il vecchio 903cc della 127 e dulcis in fundo anche della 850 Sport coupè!!!!!!:)
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

Sul Motore TS è proprio al contrario di quello che dici....

Questo lo so, infatti non riuscivo a credere, una volta che un mio amico, con una GTV TS ruppe la cinghia dei servizi a Parma e riuscì ad arrivare tranquillamente a Milano in quello stato (naturalmente senza servosterzo ed a fari spenti, perchè anche la batteria non caricava più, ma fortunatamente era di giorno), grazie al fatto che la pompa dell'acqua era azionata dalla distribuzione e quindi perfettamente funzionante.
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

Sul Motore TS è proprio al contrario di quello che dici....Infatti la difettosità del tendicinghia mobile ha fatto si che sui primi modelli di TS (tutta la serie) la cinghia si usurava precocemente e rompeva...da qui la riduzione a 60000km per il cambio.....



No il motore fire è un altro....La uno Trend ce l'ha mio padre aste e bilancieri cilindrata 903cc e come dice il noistro amico è il vecchio 903cc della 127 e dulcis in fundo anche della 850 Sport coupè!!!!!!:)

Quindi la mia alfa 156 1.8 immatricolata a fine del 99 rientra nei vecchi modelli giusto?

Ps. per quanto riguarda la uno quella mia è cilindrata 1000 ai tempi si poteva scegliere o 900 o 1000 con la 5° marcia...macchina indistruttibile 306000 km in 20 anni...ora dal meccanico per cambiare il cambio...è una macchina da combattimento e mi permette di salvaguardare la mia amata alfa 156
 
Riferimento: distribuzione a 120.000km

...è una macchina da combattimento e mi permette di salvaguardare la mia amata alfa 156

Ben detto e non è escluso che quando la tua amata 156 (sia pur con tutte le cure che puoi dedicarle), arriva a fine carriera, lei (la uno) sia ancora li a macinare instancabilmente chilometri.
Anche mio padre ne ha una del 1990 e va di continuo, il contachilometri non funziona più da non so quanti anni, non abbiamo neppure l'idea di quante centinaia di migliaia di km. abbia, per gli autovelox non c'è problema, tanto lui piu di 50 all'ora non va, ed io nel frattempo ho cambiato già 3 macchine.

Scusate per l'OT, ma era un plauso ad una grande affidabile ed infaticabile, piccola utilitaria.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Riferimento: distribuzione a 120.000km

Quindi la mia alfa 156 1.8 immatricolata a fine del 99 rientra nei vecchi modelli giusto?

Ps. per quanto riguarda la uno quella mia è cilindrata 1000 ai tempi si poteva scegliere o 900 o 1000 con la 5° marcia...macchina indistruttibile 306000 km in 20 anni...ora dal meccanico per cambiare il cambio...è una macchina da combattimento e mi permette di salvaguardare la mia amata alfa 156

Il problema fu risolto nel 1999 se non erro, cioè tutti i modelli del 1999 avevano già il Tendicinghia verniciato bianco, che è quello della prima sostituzione.....potresti controllare, e così vedi anche in che stato è la cinghia...


Per quanto concerne la 1.....Ottima auto.....la mia è 903cc 160000km del 1992 la seconda serie....