Distribuzione motori Twin Spark - Alfa 156

Riferimento: Distribuzione - Ricapitoliamo

Ragazzi buonasera ,
io ho una 147 ts 120 cv del 2000 e' stata utilizzata ad anni irregolari l ho acquistat nel febbraio 2009 ed aveva 45000 km ora ne ha 90500, la distribuzione nn e' mai stata fatta... Mi devo preoccupare??? Il meccanico mi ha detto che sarebbe anche l ora ma sul libretto c e' scritto a 100000.
Grazie
 
Riferimento: Distribuzione - Ricapitoliamo

La nuova circolare Alfa Romeo impone sui twin spark di fare la cinghia di distribuzione a 60000 km o ogni 5 anni...

quindi nel tuo caso è da fare!

Come olio cerca di mettere dentro 5w40 sintetico come il selenia star o il castrol magnatec...
 
Riferimento: Distribuzione - Ricapitoliamo

Fatta sabato mattina le cinghie erano in delle condizioni paurose!!!! Secondo il mio meccanico sarei andato avanti altri 300 km...
 
Riferimento: Distribuzione - Ricapitoliamo

che culo... in caso di rottura, il danno è di duemila euro in media...
 
A me è saltata tempo fa, ed a causa di un "filettino" della cinghia servizi che si è infilato sotto alla ruota conduttrice della cinghia servizi facendo scavalcare la cinghia dentata che era perfetta (30.000km), come la precedente sostituita a 67.000km. Per un problema noto a FIAT ma mai risolto (Vedesi variatore per es.). Il tutto per risparmiare 0,50€ di carter inferiore distribuzione.

Mentre le altre case viaggiano mediamente con intervalli di 240.000km /10anni.
Ma le altre case i carter distribuzione li fanno che coprono tutta la cinghia (Parte inferiore inclusa)
 
Ho fatto la distribuzione circa 2 anni fa quando l'auto aveva 65.000km...ora ne ha 121.000...quando dovrei rifarla?Visto che girano voci di sostituzione ogni 60.000,80.000,100.000...ecc.ecc...La mia è uno spider 2000 ts del 1997..Per il momento non sento rumori strani..aspetto un vostro consiglio..grazie
 
nessuna voce : è da tempo ormai tutto chiaro .....

Appena usciti per questi motori l'Alfa prescriveva 120.000 Km , poi a seguito di molte rotture ( anche perchè il tendicinghia dentato era in plastica , poi modificato in metallo) l'Alfa Romeo ha inviato una circolare a tutte le Concessionarie ed Officine Autorizzate di effettuare la sostituzione a 60.000 km o 5 anni .

Io fossi in Te dato che sono passati soli 2 anni tirerei almeno fino a 130.000/ 135.000 Km prima di cambiarla nuovamente
 
nessuna voce : è da tempo ormai tutto chiaro .....

Appena usciti per questi motori l'Alfa prescriveva 120.000 Km , poi a seguito di molte rotture ( anche perchè il tendicinghia dentato era in plastica , poi modificato in metallo) l'Alfa Romeo ha inviato una circolare a tutte le Concessionarie ed Officine Autorizzate di effettuare la sostituzione a 60.000 km o 5 anni .

Io fossi in Te dato che sono passati soli 2 anni tirerei almeno fino a 130.000/ 135.000 Km prima di cambiarla nuovamente


ok grazie..
 
Ringrazio i Veterani del forum per la magnifica lezione sulle cinghie di distribuzione....C'è da farsi una Cultura qui!....Permettetemi un piccolo OT!... Mi rivolgo al Dr Alpha, il quale mi ha lasciato affascinato dal suo modo di scrivere e dell'infinita esperienza che possiede sui motori dell'Alfa Romeo. Illustrissimo Dr Alpha, in che zona d'Italia si trova la sua officina?.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ringrazio i Veterani del forum per la magnifica lezione sulle cinghie di distribuzione....C'è da farsi una Cultura qui!....Permettetemi un piccolo OT!... Mi rivolgo al Dr Alpha, il quale mi ha lasciato affascinato dal suo modo di scrivere e dell'infinita esperienza che possiede sui motori dell'Alfa Romeo. Illustrissimo Dr Alpha, in che zona d'Italia si trova la sua officina?.

è in Sardegna
 
  • Like
Reactions: kormrider