Domanda su cambio cerchi

fabionga

Nuovo Alfista
7 Maggio 2023
8
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
GTV
Ho intenzione di cambiare i cerchi standard della mia GTV seconda serie (del 1999) con quelli a cinque fori della 156/147 da 16’, che mi piacciono di più.
A parte i discorsi sui distanziali, … ecc., di cui penso di aver già letto abbastanza, la mia domanda è questa.
Se li trovo usati in condizioni non eccellenti, possono essere riverniciati oppure sono in lega e quindi non è possibile?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un chiarimento!
 
Certo che puoi riverniciarli, o meglio, è un lavoro che farei fare ad un professionista.
I cerchi in lega verranno stuccati, carteggiati e verniciati, proprio come si fa con la carrozzeria della macchina, solo, nel caso dello stucco, con un prodotto dedicato (è stucco specifico per cerchi in lega!).
Il più delle volte, soprattutto se ti affidi ad un carrozziere, i cerchi verranno verniciati a solvente: valuta tu se vorrai farli verniciare a polvere ed avere così un risultato decisamente migliore e più duraturo.

Dimenticavo: piuttosto che mettere i distanziali io valuterei un cerchio con ET più basso che ti consente di avere le ruote a filo. Molto meglio rispetto ad una soluzione comunque illegale e che, in caso di sinistro grave, ti porterebbe ad avere seri problemi con l'assicurazione.
 
Ho intenzione di cambiare i cerchi standard della mia GTV seconda serie (del 1999) con quelli a cinque fori della 156/147 da 16’, che mi piacciono di più.
A parte i discorsi sui distanziali, … ecc., di cui penso di aver già letto abbastanza, la mia domanda è questa.
Se li trovo usati in condizioni non eccellenti, possono essere riverniciati oppure sono in lega e quindi non è possibile?
Grazie a tutti quelli che vorranno darmi un chiarimento!

Non ti devi preoccupare dell'estetica, ci sono ditte specializzate che li possono riportare a condizioni pari al nuovo....

Preoccupati piuttosto che girino bene attorno al proprio asse e che il canale non sia storto.
Comunque le stesse ditte specilaizzate sono in grado di ripristinare le condizioni originali.
Chiedi al tuo gommista, di solito hanno degli agganci a cui far riferimento.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Grazie delle vostre risposte, mi avete entrambi chiarito il dubbio.
Per quanto riguarda il ripristino estetico dei cerchi, pensavo ad una verniciatura a polvere, perché senz'altro più resistente e perché l'ho già fatto in passato con un'altra macchina, ma in quel caso si trattava di semplici cerchi in ferro e non in lega e quindi mi era venuto il dubbio che non fosse possibile.
Per i problemi tecnici e funzionali, nel mio caso, è indispensabile che io mi faccia seguire da un gommista serio che approverà preventivamente l'acquisto dei cerchi scelti, affrontando anche il problema dell'ET, dei distanziali, ... ecc., nonché il loro (eventuale) ripristino funzionale.
 
X