Eccessiva temperatura olio cambio

L'opener parla di temperatura dell'olio del cambio, non del motore.



Premetto che personalmente sono contrario alle mappature, principalmente per una questione di responsabilità in caso di incidente, ma devo precisare che quello che dici, pur essendo corretto in linea di principio, non vale per Giulia, dato che i diesel 150, 180 e 210 CV sono identici, tranne piccole differenze che non sto qui a dire dato che ci sono vari post in proposito. Quindi il 150 e il 180 sono sostanzialmente dei 210 Cv depotenziati, così come il benzina 200 cv è un 280 cv depotenziato. Ecco perchè tutte le rimappature fatte su Giulia "tirano fuori" una quantità di cavalli esagerata (ma ovviamente non sul diesel 210 cv e benzina 280 cv), rimanendo (si spera) entro ragionevoli margini di sicurezza
Be non conosco il 2.2 diesel della Giulia e Stelvio, non lo mai visto o studiato.
Non dubito di quello che dici, ma se non erro il 180 e il 210 CV hanno 2 scarichi posteriori rispetto al 150cv, a prescindere dall'allestimento super, business o veloce.

Ma secondo me andando a vedere le varie parti almeno il 210 avrà qualche parte diversa, quanto meno radiatore, intercooler, tubazioni collettori... sono pur sempre 60cv in più.
Onestamente se mi dici che sono solo un può di parametri diversi di una scheda elettronica a giustificare 10.000 euro in più, ci rimango un pò male...

Mi sarei aspettato che la Veloce avesse un impianto frenante diverso, scarichj, turbina, e meccaniche maggiorate oltre che ovviamente a sedili in pelle, e qualche diavoleria elettronica tipo frenata assistita e infotaiment con schermo più grande.
 
Be non conosco il 2.2 diesel della Giulia e Stelvio, non lo mai visto o studiato.
Non dubito di quello che dici, ma se non erro il 180 e il 210 CV hanno 2 scarichi posteriori rispetto al 150cv, a prescindere dall'allestimento super, business o veloce.

Ma secondo me andando a vedere le varie parti almeno il 210 avrà qualche parte diversa, quanto meno radiatore, intercooler, tubazioni collettori... sono pur sempre 60cv in più.
Onestamente se mi dici che sono solo un può di parametri diversi di una scheda elettronica a giustificare 10.000 euro in più, ci rimango un pò male...

Mi sarei aspettato che la Veloce avesse un impianto frenante diverso, scarichj, turbina, e meccaniche maggiorate oltre che ovviamente a sedili in pelle, e qualche diavoleria elettronica tipo frenata assistita e infotaiment con schermo più grande.
Esteticamente la veloce ha il doppio scarico "sportivo" (in pratica è solo l'estrattore con i fori a donare un look più aggressivo), il paraurti frontale più sportivo, i sedili sportivi e le finiture interne in alluminio (tutte prerogative della sola Veloce).
Sulla parte motoristica mi astengo. Ha inoltre l'impianto frenante maggiorato (disponibile come optional anche per le sorelle "minori"). E ovviamente il Q4 che fa lievitare il costo.
Appurato che i 150/190 sono identici in tutto e per tutto, passare da 190 a 210 è un 10%, meno del classico "aumento del 30%" che si spaccia per tutti i turbo
 
Ma davvero scoprite l'acqua calda che i modelli piu' in alto hanno maggiore margine rispetto ai base, anche se cambiano solo di elettronica?
Gli conviene poi avere meno parti diverse tra i motori, meno ricambi e complessitá. Quindi piu' che giusto sviluppare il motore da 280 e poi venderlo identico con 200 cv tagliati solo elettronicamente.
 
  • Like
Reactions: dariofac
Mi sarei aspettato che la Veloce avesse un impianto frenante diverso, scarichj, turbina, e meccaniche maggiorate
dischi anteriori 330 mm (305 mm versioni TP)
dischi posteriori 320 mm (292 mm versioni TP)

sistema raffreddamento sdoppiato
 

Allegati

  • 2019 8 16 circuito raffr.alta.temp.png
    2019 8 16 circuito raffr.alta.temp.png
    1,010.9 KB · Visualizzazioni: 159
  • 2019 8 16 circuito raffr.bassa.temp.png
    2019 8 16 circuito raffr.bassa.temp.png
    1.1 MB · Visualizzazioni: 135
  • Like
Reactions: romassi e kormrider
Be non conosco il 2.2 diesel della Giulia e Stelvio, non lo mai visto o studiato.
Non dubito di quello che dici, ma se non erro il 180 e il 210 CV hanno 2 scarichi posteriori rispetto al 150cv, a prescindere dall'allestimento super, business o veloce.

Ma secondo me andando a vedere le varie parti almeno il 210 avrà qualche parte diversa, quanto meno radiatore, intercooler, tubazioni collettori... sono pur sempre 60cv in più.
Onestamente se mi dici che sono solo un può di parametri diversi di una scheda elettronica a giustificare 10.000 euro in più, ci rimango un pò male...

Mi sarei aspettato che la Veloce avesse un impianto frenante diverso, scarichj, turbina, e meccaniche maggiorate oltre che ovviamente a sedili in pelle, e qualche diavoleria elettronica tipo frenata assistita e infotaiment con schermo più grande.
Le differenze sono intercooler, raffreddamento turbina. Fine
 
A parte che a mio giudizio sei a un motore cambi la testata è praticamente come cambiare il motore, sembra che oltre alla testata diversa, del vecchio chrysler resti ben poco:
Motori benzina Giula
Anche i turbocompressori dovrebbero essere gli stessi per 200 e 280: un unico turbo twin scroll. Ti risulta diversamente?
Potrebbe essere ma di sicuro il basamento ed albero motore sono quelli Chrysler.
 
Potrebbe essere ma di sicuro il basamento ed albero motore sono quelli Chrysler.
L'albero motore del mjet è in polimeri di fibra di carbonio.

Sicuro che quello delle motorizzazioni a benzina sia di derivazione Chrysler?
 
Potrebbe essere ma di sicuro il basamento ed albero motore sono quelli Chrysler.
Sì, Il basamento è lo stesso questo l'ho letto anche io. Poca roba direi, tant'è che il Chrysler rispetto al motore Alfa ha dati di targa molto diversi non solo per quanto riguarda la potenza ma, cosa ancora più importante per poter dire che nella pratica si tratta di un motore diverso, per la coppia
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan
L'albero motore del mjet è in polimeri di fibra di carbonio.

Sicuro che quello delle motorizzazioni a benzina sia di derivazione Chrysler?
Non so se sia di derivazione Chrysler, ma di sicuro anche i modelli a benzina montano l'albero in carbonio
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto