Elaborare/tuning

Per chi se la gode sono pronte nuove "migliorie" ... Sempre più contento della spider V6 (ho fatto 300km allegramente in montagna) va forte e che misica... Sono convinto più che mai che il cambio più corto del 2.5 V6 sia proprio quello che ci vuole per questo motore che piace girare alto... (Il bar sul costo al sesto tornante era chiuso peka')
 

Allegati

  • IMG_20210819_174500_8.jpg
    IMG_20210819_174500_8.jpg
    1.5 MB · Visualizzazioni: 69
  • IMG_20210819_174941_6.jpg
    IMG_20210819_174941_6.jpg
    894.2 KB · Visualizzazioni: 81
  • IMG_20210819_174949_3.jpg
    IMG_20210819_174949_3.jpg
    868.6 KB · Visualizzazioni: 71
  • Like
Reactions: kormrider
Guardando sul web mi sono imbattuto su una 159 3.2 JTS venduta a 6000€ poi guardando ho visto che in Europa partono da 4/5000 fino a 9000€ le più recenti di v6... Sto ancora "giocando/spendendo" per il tuning della spider ma magari tra qualche anno se i prezzi restano bassi faccio un pensierino... Premetto che la pantera mi è sempre piaciuta specie nelle vesti delle forze dell'ordine "carabinieri" e la preferisco anche alla giulia... Ho provato la tbi e la 2.4 nonostante "corrono" ho sempre visto bene il V6 sotto il lungo cofano del berlinone/ammiraglia alfa, che come tuning farei un soft 159GTA la libererei dalla trazione integrale, meno110kili (rendendola anteriore) e nel restailing del 2009 con l'addozione di componenti in alluminio nel reparto sospensioni ha perso altri 40kili il peso della pantera scende da 1800 a 1650 kili con 4cerchi leggeri si tolgono altri 20kili ...mantenendo tutto il resto "normale" ... Poi liberare scarico(altri 10kili in meno) migliorare l'aspirazione e giù di mappa...x avere Così una 159 da 1600kili e 280/290 CV con prestazioni di tutto rispetto ... Nn male come futuro progetto... Si vedrà...
 
  • Like
Reactions: kormrider
IMG-20220427-WA0015.jpeg
la novità pensavo a un "1.8" e mi ritrovo con la tbi ... La V6 specialmente la q4 saund "e allungo" apparte nn rendeva quanto la tbi... Nn c'è l'ho fatta ha troppe potenzialità ed è in linea con la tipologia di vettura...
 
IMG-20220516-WA0011.jpeg
nonostante le prime "coccole" cerchi r19 gomme Pirelli cambio olio e filtro sportivo (dentro la sua "scatola") mi son dovuto fermare, anzi lei si è fermata...
In autostrada costante a 3000giri ha cominciato a tichettare come un rumore di punterie, stacco il Cruise control e comincio ad accelerare il tichettare si fa' più forte, esco dall'autostrada e procedo a bassa velocità procedendo verso il mio meccanico di fiducia, il tichettio si fa' più forte sopra i 2000giri quindi procedo lentamente con il motore A circa 1500giri, mi accorgo che anche la potenza e venuta meno e si accende la spia avaria motore dopo di che la macchina si ferma al primo stop ... Forse sono stato poco cauto a continuare a correre secondo me, prima diagnosi teorica variatori di fase bloccati... Secondo voi cosa potrebbe essere??? Premetto che volevo fare la cinghia distribuzione per strani rumori... E io che pregustavo il prossimo step : cat.200celle e mappa
 
  • Like
Reactions: kormrider
Difficile da diagnosticare così al volo ma potrebbe essere battito in testa...
 
Quando batte non è un buon segno poi bisogna vedere il motivo continuare con rumore e se aumenta potrebbe essere stato disastroso se il motore ha fuso speriamo sia una cosa da poco…
 
  • Like
Reactions: kormrider
Difficile da diagnosticare così al volo ma potrebbe essere battito in testa...
Già in effetti, anche il battito in testa crea un rumore simile...ma è per quello che si sospetta i variatori di fase, visto il simile ticchettio come di punterie... Ha il sistema Multiair per caso?? Che sia danneggiato anche quello??? Troppi componenti ... ...questo TBI e di un'altro mondo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando batte non è un buon segno poi bisogna vedere il motivo continuare con rumore e se aumenta potrebbe essere stato disastroso se il motore ha fuso speriamo sia una cosa da poco…
Nn è fuso altrimenti "tirerebbe indietro" ... Nn và neanche a 3 partono tt e 4 ... sospetto il variatore di fase perché ha incroci "aperti" per evitare il lag del turbo, sospetto che essendo tutto bloccato le valvole nn si chiudono a dovere creando il tichettare o battito in testa, bisogna aspettare il meccanico o qualcuno con esperienza simile, che ha la 159 benzina visto che tutte le motorizzazioni hanno variatore di fase....