Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

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Ecco le bronzine e la pompa dell'olio di una Stelvio 210 CV con 160mila km, manutenzioni regolari sempre da officina AR, uso ottimale 90% extraurbano / autostrada. La mia.
Potevo fare un tagliando normale, olio e filtri, e prima del prossimo ritrovarmi con il motore rotto e magari fermo per strada.
La macchina andava benissimo: prestazioni, consumi... nessuna spia, neanche per sbaglio, solo la temperatura olio che faticava a salire, ma pare che il responsabile di questo fosse il termostato, che verrà sostituito.
Non hai avuto nessuna avvisaglia quindi? Rumori o andamenti della macchina sospetti? Per cui hai smontato il motore di tua sponte?
 
Nessuna avvisaglia, né spia o altro. Solo la misura della pressione olio con manometro dietro suggerimento del meccanico visto il chilometraggio della macchina.
Le mie ultime parole famose, prima della misurazione: "... questa è la prima macchina con cui faccio tanti chilometri senza avere nessun problema...". Me la sono tirata.
In realtà, è un guaio conosciutissimo e frequentissimo per questo motore. Può essere "asintomatico" fino a chilometraggi molto elevati ai quali magari molti non arrivano neppure prima di cambiar macchina. In altri casi si manifesta prima e/o con esiti disastrosi.
Una volta che smonti la coppa per cambiare la pompa, va da sé che controlli le bronzine che con ogni probabilità hanno sofferto, come hanno in effetti sofferto. Quando il manometro ti segna 0.8 - 0.9 bar... c'è poco di spontaneo: si smonta il motore e si mette mano al portafoglio.
 
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Nessuna avvisaglia, né spia o altro. Solo la misura della pressione olio con manometro dietro suggerimento del meccanico visto il chilometraggio della macchina.
Le mie ultime parole famose, prima della misurazione: "... questa è la prima macchina con cui faccio tanti chilometri senza avere nessun problema...". Me la sono tirata.
In realtà, è un guaio conosciutissimo e frequentissimo per questo motore. Può essere "asintomatico" fino a chilometraggi molto elevati ai quali magari molti non arrivano neppure prima di cambiar macchina. In altri casi si manifesta prima e/o con esiti disastrosi.
Una volta che smonti la coppa per cambiare la pompa, va da sé che controlli le bronzine che con ogni probabilità hanno sofferto, come hanno in effetti sofferto. Quando il manometro ti segna 0.8 - 0.9 bar... c'è poco di spontaneo: si smonta il motore e si mette mano al portafoglio.
da dove ha misurato la pressione il meccanico?
 
Ciao a tutti. Purtroppo oggi devo entrare nel club: spia accesa di bassa pressione olio. Il meccanico mi ha già detto che il problema è grave. Deve fare la diagnostica per darmene conferma. Incrocio le dita.
Fornisco alcuni dati dell'auto premettendo che sono un ALFISTA contentissimo prima del mia 156 jtd 140 cv e ora ancora di più della Stelvio 210.
La macchina compie 5 anni proprio oggi 30/04/2019;
la garanzia di 2 anni che non è stata estesa ai 5
tagliandi maniacali e sempre eseguiti regolarmente da officina ufficiale ALFA come richiesto da casa madre (uso l'auto per lavoro) che mi cura le auto da vent'anni;
gasolio sempre e adblu sempre da "Q8"
km ad oggi 106000;
appesa eseguito tagliando km 100000 con lavaggio cambio (abito in collina)
problemi precedenti manifestati: ho dovuto intervenire 3 volte sul FAP sostituendolo perchè si accendeva la spia.
Niente altro da segnalare, auto sempre perfetta.
Salvo esito della diagnosi, il meccanico dice che è molto facile si debba sostituire il motore: è già intervenuto su una Giulia, su uno STELVIO per due volte e ha lì un motore 6 cilindri da sostituire per lo stesso problema.
Sapete dirmi quanto potrebbe eventualmente costare la sostituzione di un nuovo motore?
C'è un eventuale risarcimento da STELLANTIS? Come ci si deve comportare?
Vi aggiornerò sugli sviluppi dopo la diagnosi del meccanico.
 
Ciao a tutti. Purtroppo oggi devo entrare nel club: spia accesa di bassa pressione olio. Il meccanico mi ha già detto che il problema è grave. Deve fare la diagnostica per darmene conferma. Incrocio le dita.
Fornisco alcuni dati dell'auto premettendo che sono un ALFISTA contentissimo prima del mia 156 jtd 140 cv e ora ancora di più della Stelvio 210.
La macchina compie 5 anni proprio oggi 30/04/2019;
la garanzia di 2 anni che non è stata estesa ai 5
tagliandi maniacali e sempre eseguiti regolarmente da officina ufficiale ALFA come richiesto da casa madre (uso l'auto per lavoro) che mi cura le auto da vent'anni;
gasolio sempre e adblu sempre da "Q8"
km ad oggi 106000;
appesa eseguito tagliando km 100000 con lavaggio cambio (abito in collina)
problemi precedenti manifestati: ho dovuto intervenire 3 volte sul FAP sostituendolo perchè si accendeva la spia.
Niente altro da segnalare, auto sempre perfetta.
Salvo esito della diagnosi, il meccanico dice che è molto facile si debba sostituire il motore: è già intervenuto su una Giulia, su uno STELVIO per due volte e ha lì un motore 6 cilindri da sostituire per lo stesso problema.
Sapete dirmi quanto potrebbe eventualmente costare la sostituzione di un nuovo motore?
C'è un eventuale risarcimento da STELLANTIS? Come ci si deve comportare?
Vi aggiornerò sugli sviluppi dopo la diagnosi del meccanico.
Prova con il Customer Care segnalando il tutto.
Perche' sostituire il motore? Non e' detto, forse solo la pompa olio + gommino
Da vedere con la diagnosi.
L'avere fatto tutti i tagliandi in Alfa ti aiutera' per la spesa.
 
Ciao a tutti. Purtroppo oggi devo entrare nel club: spia accesa di bassa pressione olio. Il meccanico mi ha già detto che il problema è grave. Deve fare la diagnostica per darmene conferma. Incrocio le dita.
Fornisco alcuni dati dell'auto premettendo che sono un ALFISTA contentissimo prima del mia 156 jtd 140 cv e ora ancora di più della Stelvio 210.
La macchina compie 5 anni proprio oggi 30/04/2019;
la garanzia di 2 anni che non è stata estesa ai 5
tagliandi maniacali e sempre eseguiti regolarmente da officina ufficiale ALFA come richiesto da casa madre (uso l'auto per lavoro) che mi cura le auto da vent'anni;
gasolio sempre e adblu sempre da "Q8"
km ad oggi 106000;
appesa eseguito tagliando km 100000 con lavaggio cambio (abito in collina)
problemi precedenti manifestati: ho dovuto intervenire 3 volte sul FAP sostituendolo perchè si accendeva la spia.
Niente altro da segnalare, auto sempre perfetta.
Salvo esito della diagnosi, il meccanico dice che è molto facile si debba sostituire il motore: è già intervenuto su una Giulia, su uno STELVIO per due volte e ha lì un motore 6 cilindri da sostituire per lo stesso problema.
Sapete dirmi quanto potrebbe eventualmente costare la sostituzione di un nuovo motore?
C'è un eventuale risarcimento da STELLANTIS? Come ci si deve comportare?
Vi aggiornerò sugli sviluppi dopo la diagnosi del meccanico.
Se è la prima volta che ti si accende la spia, è probabile che sia da cambiare solo la pompa dell’olio, ti controlleranno le bronzine al massimo saranno da cambiare solo quelle. Prima ti controlleranno la pressione dell’olio spero, ma ti si accesa appena accesa a freddo oppure in movimento? Il motore non è da sostituire, poi il V6 immagino delle quadrifoglio che c’entra avrà avuto altri problemi
 
da dove ha misurato la pressione il meccanico?
In un raccordo nella parte alta del motore vicino alla turbina, da quanto ho visto.
Avevo comunque già ben cotto le bronzine, se il dubbio è quello...
Ciao a tutti. Purtroppo oggi devo entrare nel club: spia accesa di bassa pressione olio. Il meccanico mi ha già detto che il problema è grave. Deve fare la diagnostica per darmene conferma. Incrocio le dita.
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La macchina compie 5 anni proprio oggi 30/04/2019;
la garanzia di 2 anni che non è stata estesa ai 5
tagliandi maniacali e sempre eseguiti regolarmente da officina ufficiale ALFA come richiesto da casa madre (uso l'auto per lavoro) che mi cura le auto da vent'anni;
gasolio sempre e adblu sempre da "Q8"
km ad oggi 106000;
appesa eseguito tagliando km 100000 con lavaggio cambio (abito in collina)
problemi precedenti manifestati: ho dovuto intervenire 3 volte sul FAP sostituendolo perchè si accendeva la spia.
Niente altro da segnalare, auto sempre perfetta.
Salvo esito della diagnosi, il meccanico dice che è molto facile si debba sostituire il motore: è già intervenuto su una Giulia, su uno STELVIO per due volte e ha lì un motore 6 cilindri da sostituire per lo stesso problema.
Sapete dirmi quanto potrebbe eventualmente costare la sostituzione di un nuovo motore?
C'è un eventuale risarcimento da STELLANTIS? Come ci si deve comportare?
Vi aggiornerò sugli sviluppi dopo la diagnosi del meccanico.
Non è detto. Magari te la cavi con pompa e bronzine, se non hai fatto tanta strada con la spia accesa. Stai fra i 3 e i 4mila euro.
Se invece hai crepato il basamento, allora son dolori.
 
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Fornisco alcuni dati dell'auto premettendo che sono un ALFISTA contentissimo prima del mia 156 jtd 140 cv e ora ancora di più della Stelvio 210.
La macchina compie 5 anni proprio oggi 30/04/2019;
la garanzia di 2 anni che non è stata estesa ai 5
tagliandi maniacali e sempre eseguiti regolarmente da officina ufficiale ALFA come richiesto da casa madre (uso l'auto per lavoro) che mi cura le auto da vent'anni;
gasolio sempre e adblu sempre da "Q8"
km ad oggi 106000;
appesa eseguito tagliando km 100000 con lavaggio cambio (abito in collina)
problemi precedenti manifestati: ho dovuto intervenire 3 volte sul FAP sostituendolo perchè si accendeva la spia.
Niente altro da segnalare, auto sempre perfetta.
Salvo esito della diagnosi, il meccanico dice che è molto facile si debba sostituire il motore: è già intervenuto su una Giulia, su uno STELVIO per due volte e ha lì un motore 6 cilindri da sostituire per lo stesso problema.
Sapete dirmi quanto potrebbe eventualmente costare la sostituzione di un nuovo motore?
C'è un eventuale risarcimento da STELLANTIS? Come ci si deve comportare?
Vi aggiornerò sugli sviluppi dopo la diagnosi del meccanico.
Se quando si è accesa la spia hai spento subito è ben difficile che ci siano danni consistenti da dover sostituire il motore.
Iniziò seriamente a pensare che qualcuno ci sta giocando troppo con la storiella della pompa e quindi si inventano un po’ di frottole per far fare lavori costosi e inutili, prima che un motore si rompa per assenza di olio ci vuole qualche minuto, quindi salvo che non hai viaggiato parecchio con la spia accesa mi sembra una diagnosi affrettata.
 
Ciao a tutti. Purtroppo oggi devo entrare nel club: spia accesa di bassa pressione olio. Il meccanico mi ha già detto che il problema è grave. Deve fare la diagnostica per darmene conferma. Incrocio le dita.
Fornisco alcuni dati dell'auto premettendo che sono un ALFISTA contentissimo prima del mia 156 jtd 140 cv e ora ancora di più della Stelvio 210.
La macchina compie 5 anni proprio oggi 30/04/2019;
la garanzia di 2 anni che non è stata estesa ai 5
tagliandi maniacali e sempre eseguiti regolarmente da officina ufficiale ALFA come richiesto da casa madre (uso l'auto per lavoro) che mi cura le auto da vent'anni;
gasolio sempre e adblu sempre da "Q8"
km ad oggi 106000;
appesa eseguito tagliando km 100000 con lavaggio cambio (abito in collina)
problemi precedenti manifestati: ho dovuto intervenire 3 volte sul FAP sostituendolo perchè si accendeva la spia.
Niente altro da segnalare, auto sempre perfetta.
Salvo esito della diagnosi, il meccanico dice che è molto facile si debba sostituire il motore: è già intervenuto su una Giulia, su uno STELVIO per due volte e ha lì un motore 6 cilindri da sostituire per lo stesso problema.
Sapete dirmi quanto potrebbe eventualmente costare la sostituzione di un nuovo motore?
C'è un eventuale risarcimento da STELLANTIS? Come ci si deve comportare?
Vi aggiornerò sugli sviluppi dopo la diagnosi del meccanico.
Ogni quanti km cambiavi l olio? Già il fatto che sei intervenuto 3 volte nel DPF vuol dire che era sempre in continua rigenerazione
 
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