CONDORALFA75
Alfista Megalomane
vuol dire che sai cos'è la meravigliosa 75!Su questo ti do ragione
vuol dire che sai cos'è la meravigliosa 75!Su questo ti do ragione
cosa va fatto controllare esattamente?Consiglio: fate misurare la pressione del circuito ad ogni tagliando se la macchina ha raggiunto gli 80-100mila km.
premesso l'aspirazione croniche è semplicemente un frottola perchè se fosse cronica il problema lo avrebbero tutte mentre nella realtà sono ben poche (peraltro per la maggior parte derivanti da cattiva manutenzione) e oltretutto a me non si è mai accesa la spia, quindi di cronico non c'è un bel nulla, nella tua spiegazione vi è la risposta più importante alla frottola delle criticità progettuali.... il Ducato è fatto nella stessa maniera, quindi il problema deriva semplicemente da quello che come giustamente ha evidenziato un mio amico, modesto meccanico e non illuminato ingegnere o scienziato, il quale ha semplicemente constato come queste tipologie di rottura derivano dal troppo poco olio e dal degrado dello stesso. Il Ducato, oltre ad usare un olio diverso ne ha in coppa 8 litri...la Giulia ne ha dai 3,7 ai 4,2.L'impianto di lubrificazione di Giulia-Stelvio ha una serie di criticità progettuali-costruttive che prima o poi emergono e causano problemi.
I problemi sono più d'uno ed anche per questo è difficile dire da quale di essi dipendano le rotture, se da uno solo o dalla combinazione di alcuni. Sta di fatto che problemi e rotture a carico dell'impianto di lubrificazione sono purtroppo frequenti e si può dire che di fatto nessuno ne sia esente. Consiglio: fate misurare la pressione del circuito ad ogni tagliando se la macchina ha raggiunto gli 80-100mila km.
Stranamente, il tanto criticato accoppiamento baciato fra pescante e pompa è identico nel motore del Ducato e lì non dà problemi nonostante le condizioni di impiego tipiche di un Ducato siano ben più gravose di quelle di una Giulia o Stelvio.
Pare che le palette della pompa invece si consumino, ma anche qui solo su Giulia e Stelvio mentre la stessa pompa dura tutta la vita in altri motori.
Ho visto pochi giorni fa il basamento crepato di una Stelvio che è andata avanti per 30-40mila km cambiando olio ogni 5-6mila perchè le si accendeva ogni tanto la spia e il meccanico "risolveva" sostituendo olio e filtro ogni volta. Risultato: crepa nel basamento e sostituzione basamento + monoblocco cilindri (devono essere accoppiati fin dalla produzione, pare) per una buona quindicina di mila-euro.
Purtroppo, è vero: da Alfa Romeo - Stellantis nessuna informazione ufficiale alle officine, per cui ogni meccanico fa un po' come meglio crede e in base a cosa ci ha capito e in base alla sua buona fede.
Ho chiesto se nelle normali condizioni di esercizio il famigerato gommino lavora sempre immerso nell'olio o se sta fuori, per capire se l'aspirazione cronica di aria, con conseguente cavitazione sulle palette della pompa e conseguente usura anomala di queste, possa dipendere da questa causa. Non mi hanno saputo rispondere.
Premesso che sei una persona molto pesante da sopportare, la tua statistica basata su te stesso è semplicemente ridicola.premesso l'aspirazione croniche è semplicemente un frottola perchè se fosse cronica il problema lo avrebbero tutte mentre nella realtà sono ben poche (peraltro per la maggior parte derivanti da cattiva manutenzione) e oltretutto a me non si è mai accesa la spia, quindi di cronico non c'è un bel nulla, nella tua spiegazione vi è la risposta più importante alla frottola delle criticità progettuali.... il Ducato è fatto nella stessa maniera, quindi il problema deriva semplicemente da quello che come giustamente ha evidenziato un mio amico, modesto meccanico e non illuminato ingegnere o scienziato, il quale ha semplicemente constato come queste tipologie di rottura derivano dal troppo poco olio e dal degrado dello stesso. Il Ducato, oltre ad usare un olio diverso ne ha in coppa 8 litri...la Giulia ne ha dai 3,7 ai 4,2.
Si inserisce un manometro in un innesto possibilmente nella parte alta del motore e si legge la pressione ai vari regimi, alla partenza, ecc.cosa va fatto controllare esattamente?
sì ma... certe volte è meglio farsi spiegare cosa viene fatto e confrontarlo con quanto viene consigliato da altri possessori che hanno avuto esperienzeSi inserisce un manometro in un innesto possibilmente nella parte alta del motore e si legge la pressione ai vari regimi, alla partenza, ecc.
Il meccanico sa comunque come fare.
capisco di essere pesante, che vuoi farci purtroppo avendo il grosso difetto di essere un Alfista sopporto poco chi denigra l'Alfa Romeo.Premesso che sei una persona molto pesante da sopportare, la tua statistica basata su te stesso è semplicemente ridicola.
Ad ogni modo, anche la quantità d'olio è un dato di progetto tanto quanto gli altri. Per cui, se hanno cannato capacità della coppa e quantità d'olio è u problema anche quello che non si risolve certo cambiando l'olio più spesso.