dopo una piacevole chiaccherata con un meccanico Alfa Romeo (meccanico vecchia scuola, che conobbi nel 1992) finalmente ho avuto alcune risposte che mi interessavano.
La prima è che in alcuni casi hanno riscontrato il problema della segnalazione di mancanza pressione derivante da un errato assemblaggio della pompa, ovvero bulloni molli, quindi non c'entra nulla il gommino ma semplicemente (si fa per dire... perchè questi errori non dovrebbero capitare) un errato montaggio;
La seconda è che la misurazione della pressione dell'olio deve essere fatta esclusivamente dal bulbo, in quanto è l'unico posto da dove si vede la pressione reale.... per maggior chiarezza ho chiesto se la misurazione vicino alla turbina è attendibile e dopo una sua risata mi ha precisato che alla turbina arriva olio come da una fontanella... pressione praticamente inesistente.
La terza, per quello che interessava a me, è che il vero grosso errore di questo motore è il troppo poco olio in coppa e la sua veloce degradazione... ognuno di voi potrà immagine la sua considerazione su chi ha progettato questa coppa.