Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Finché “meccanici” da quattro soldi continuano a dire che l’elettronica è tutta schivo, e che i sensori non sono affidabili è normale che gli utenti si chiedano se non sia stato un detrito che ha fatto rumore e la spia che stia facendo il suo non lavoro.

È un classico d’altronde che porti l’auto in officina con spie accese e la prima cosa che fanno sti ignoranti è cancellare l’errore e mandarti a casa
 
Finché “meccanici” da quattro soldi continuano a dire che l’elettronica è tutta schivo, e che i sensori non sono affidabili è normale che gli utenti si chiedano se non sia stato un detrito che ha fatto rumore e la spia che stia facendo il suo non lavoro.

È un classico d’altronde che porti l’auto in officina con spie accese e la prima cosa che fanno sti ignoranti è cancellare l’errore e mandarti a casa
il vero problema attuale è trovare un meccanico!...ormai sanno solo attaccare un computer... e fare danni!
 
Io la vedo più al contrario. Le officine sono piene di meccanici puri che sanno girare le viti ma non sanno gestire una centralina.
 
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Confermate che il messaggio di errore è "insufficiente pressione", non "insufficiente livello" dell'olio?

La mia 210 CV MY2017 ha ancora l'astina e la tengo...controllata visivamente (il livello nel display non è attendibile)

Poche settimane prima del tagliando ho visto che il livello era al minimo ed ho rabboccato con circa mezzo litro di 0-W30 (il livello nel display era rimasto una tacca sotto il max)

Per ora (sgrat!) 165 k km, niente messaggi di errore

Sostituito olio e filtro ogni 20 k km, distribuzione e filtro blow-by a 100 k

Tanti difetti di elettronica (alternatore, cablaggio, relè, condensatore del clima ecc...), ma (per ora, sgrat!) la meccanica non mi ha dato noie

Dimenticavo. Circa 5 k km dall'ultimo tagliando, il livello dell'olio non è calato (né cresciuto), appena sotto il max
 
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Finché “meccanici” da quattro soldi continuano a dire che l’elettronica è tutta schivo, e che i sensori non sono affidabili è normale che gli utenti si chiedano se non sia stato un detrito che ha fatto rumore e la spia che stia facendo il suo non lavoro.

È un classico d’altronde che porti l’auto in officina con spie accese e la prima cosa che fanno sti ignoranti è cancellare l’errore e mandarti a casa
Infatti un problema sono anche i meccanici. E direi che più che un problema di scarsa capacità è un problema di pressapochismo e superficialità: se si è accesa una spia approfondisci cosa è successo, non cancellare l'errore e via, perché non ne hai voglia. È un po' come se tu andassi dal dottore con la febbre e lui ti dicesse che non è niente e che sarà sicuramente il termometro difettoso. Poi ci sono ovviamente anche i meccanici bravi e scrupolosi ma sembra che non sia così facile trovarli
 
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Si... Da quel che si legge sul forum sembra che (stranamente) ci siano parecchie persone che pensano che le spie di allarme sulle auto le abbiano messe un po' così, più che altro per fare scena, invece è evidente che hanno una loro (notevole) importanza. Strano anche che manchino le minime ed elementari conoscenze tecniche, ma neanche tecniche direi logiche. Non si può sentire quanto scritto al post 1031: si accende la spia olio e tutti (quasi tutti o forse neppure quasi tutti in base a diversi post che si leggono qui sul forum) sanno che è la spia di allarme più pericolosa e che quando capita l'auto va fermata immediatamente e caricata sul carro attrezzi (credo sia la prima cosa che mio padre mi ha detto quando mi parlava delle auto, avrò avuto 10 anni se non meno) . Invece si controlla il livello dell'olio, che con la spia c'entra poco perché la spia indica una bassa pressione dell'olio cosa ben più grave di un basso livello e si continua a guidare. Poi si sente un colpo venire dal motore oltre a fumo che esce e si continua a guidare.... Non direi che l'auto si sia rotta, direi che è stata assassinata con impegno ed accanimento.
Guarda io ho zero conoscenze tecniche, senza aver letto sul forum non avrei probabilmente capito la gravità di questa insufficiente pressione dell'olio. Ma a prescindere dalle conoscenze tecniche, leggere il libretto di un oggetto, soprattutto se molto complesso come un'auto, è la base: la spia di insufficiente pressione olio è rossa e rossa vuol dire "ferma subito l'auto".

Tra l'altro anche non leggendo il lum, se uno vede una spia rossa dovrebbe capire da solo che la situazione è molto grave (chi guida ha per forza avuto esperienze di spie gialle - capita a tutti prima o poi - che sono meno gravi, dunque per esclusione - oltre che per intensità di colore - quelle rosse sono più gravi. Basta un minimo di logica)
 
Io la vedo più al contrario. Le officine sono piene di meccanici puri che sanno girare le viti ma non sanno gestire una centralina.
concordo sicuramente con te che tanti, troppi, non sanno gestire le centraline... ma non sono neanche meccanici "puri", sono solo dei cambia pezzi!
Un vero meccanico conosce il mezzo e sa usare la testa quando la centralina segnala un problema, non si limita ad assecondare l'informazione di errore ma approfondisce il perchè dell'errore.
Le auto moderne sono decisamente più ben fatte che quelle di 20/30 anni fa, la precisione di costruzione è notevolmente migliorata a livello meccanico, ma di contro essendo state infarcite di elettronica tutte queste migliorie si scontrano con dei sistemi di gestione soggetti a potenziali problemi, quindi un vero meccanico deve conoscere il funzionamento del tutto e saperlo gestire.
Una centralina segnala un anomalia, non cosa determina l'anomalia... quindi bisogna comprendere per quale motivo quel determinato particolare non funziona e non solo sostituirlo, perchè se il problema deriva da altro anche il pezzo nuovo darà errore.
 
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dopo una piacevole chiaccherata con un meccanico Alfa Romeo (meccanico vecchia scuola, che conobbi nel 1992) finalmente ho avuto alcune risposte che mi interessavano.
La prima è che in alcuni casi hanno riscontrato il problema della segnalazione di mancanza pressione derivante da un errato assemblaggio della pompa, ovvero bulloni molli, quindi non c'entra nulla il gommino ma semplicemente (si fa per dire... perchè questi errori non dovrebbero capitare) un errato montaggio;
La seconda è che la misurazione della pressione dell'olio deve essere fatta esclusivamente dal bulbo, in quanto è l'unico posto da dove si vede la pressione reale.... per maggior chiarezza ho chiesto se la misurazione vicino alla turbina è attendibile e dopo una sua risata mi ha precisato che alla turbina arriva olio come da una fontanella... pressione praticamente inesistente.
La terza, per quello che interessava a me, è che il vero grosso errore di questo motore è il troppo poco olio in coppa e la sua veloce degradazione... ognuno di voi potrà immagine la sua considerazione su chi ha progettato questa coppa.
 
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