Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Poi comunque tranne Toyota che pure ultimamente sta avendo i suoi problemi soprattutto sui V8 dei grossi suv, nessun marchio premium fa macchine che durano una vita, sono finiti i tempi dei motori Mercedes da 1.500.000 km (visto coi miei occhi) d’altra parte perché dovrebbero, gli serve una certa reputazione di affidabilità ma non che le auto siano eterne.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
quindi se sul primo motore ho commesso l’errore di fare i tagliandi come prescritto
hai seguito la manutenzione dettata dalla casa madre, non hai commesso nessuno errore.
Semmai qualche santo onesto meccanico Alfa Romeo ti avesse consigliato di anticiparli a 10/12k allora si è un errore non aver ascoltato.
 
Considerato che effettivamente ha fatto quasi tutti i km sempre ad alti giri (ho una bella foto a 239 … direi proprio di si
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di guidare una Giulia... Ma immagino che abbia ottime prestazioni per essere un 2.2 a gasolio !
Qui in molti, non tutti, si lamentano di difetti e rotture... Ma nessuno che dice realmente come la usa e come la tagliandata...
Tu sei stato sincero, hai detto come la usavi etc. etc.
Per il resto stiamo semrpe qui a ripetere le stesse cose... Stile di guida + manutenzione = Durata.
Sempre come già detto da te, da me e altri... Se dico se, avessi anticipato i cambi olio non avresti rotto...Ma semplicemente consumato di più la meccanica, al massimo la turbina...Che se viaggi con olio buono e non tiri a freddo dura quanto il motore !

2 cose vorrei sapere, i taglinadi li hai sempre fatti tutti in conce? Hai la certezza che sono sempre stati fatti?
L'hai usata maggiormente in :
Autostrada, statali, urbano, montagna ?
Il motore che hai adesso, preso nuovo o rettificato?
I cambi olio adesso a quanti km? Li fai tu personalmente?
La guidi sempre con lo stesso stile di guida di prima della rottura?
Scusa per tutte queste domande, ma visto la tua storia, tu sei uno dei pochi attendibili.... Che possono dire dell'affidabilità della Giulia !
 
  • Like
Reactions: James115
- Informazione Pubblicitaria -
Purtroppo non ho mai avuto il piacere di guidare una Giulia... Ma immagino che abbia ottime prestazioni per essere un 2.2 a gasolio !
Qui in molti, non tutti, si lamentano di difetti e rotture... Ma nessuno che dice realmente come la usa e come la tagliandata...
Tu sei stato sincero, hai detto come la usavi etc. etc.
Per il resto stiamo semrpe qui a ripetere le stesse cose... Stile di guida + manutenzione = Durata.
Sempre come già detto da te, da me e altri... Se dico se, avessi anticipato i cambi olio non avresti rotto...Ma semplicemente consumato di più la meccanica, al massimo la turbina...Che se viaggi con olio buono e non tiri a freddo dura quanto il motore !

2 cose vorrei sapere, i taglinadi li hai sempre fatti tutti in conce? Hai la certezza che sono sempre stati fatti?
L'hai usata maggiormente in :
Autostrada, statali, urbano, montagna ?
Il motore che hai adesso, preso nuovo o rettificato?
I cambi olio adesso a quanti km? Li fai tu personalmente?
La guidi sempre con lo stesso stile di guida di prima della rottura?
Quotone
Il 2.2 e più delicato ma nemmeno i 2.0 bmw e Mercedes sono così robusti ed esenti da problemi con le norme euro 6. Per non parlare degli ingenium o dei motori Ford o Peugeot / Citroen pure tech
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Appunto carico medio alto e giri costanti anche elevati se il motore e in temperatura e stabile e un uso ottimale della meccanica!! E molto peggio cambio di ritmi frequenti tra minimo e alti giri e sbalzi termici di accende spegne.. li il motore soffre parecchio…
Concordo tutto ! Ma gli alti giri anche se non al limite ma oltre i 3000 costanti in diesel non vanno troppo bene, imho l'usura del motore è maggiore...
Normale dai più gira in alto più la meccanica si logora... Anche se hai l'olio fresco come me che lo cambio a 5 mila o 7 o 8 a seconda dell'auto...
 
  • Like
Reactions: James115
Quotone
Il 2.2 e più delicato ma nemmeno i 2.0 bmw e Mercedes sono così robusti ed esenti da problemi con le norme euro 6
Concordo ! Infatti s eprendi i diesel bmw, mercedes alfa euro 3 e anche 4 erano tutti più robusti !! Non racconto le mie esperienze su bmw qui perchè altrimenti vengo richiamato da qualche amministratore o simile...
E aggiungo quello che credo confermerai... Per la durata in base all'uso conta anche la cilindrata, anche perchè maggiore olio porta un motore maggiore dovrebbe essere la durata... O Sbaglio ? Dimmi tu...
Ragazzi è un piacere conversare, confrontarsi con molti di voi, (non tutti) che NON sparano caxxate !!
 
- Informazione Pubblicitaria -
0w20, max 10.000 km olio e filtro , bluediesel, additivo olio

Non conosco per niente il motore benzina ma già il fatto che sia un benzina soffre di molto meno problemi legati a particolato etc
Si, una cosa che non ho precisato... Da appassionato, da sempre uso solo diesel eni ! Fin dal 2003 quando si chiamava blu diesel, poi diesel tech e oggi diesel + Per me con questo gasolio va alla grande e meglio qualsiasi diesel ! Imho !
Riguardo gli additivi olio, potrebbero interferire con l'olio? Ho sempre avuto paura di fare certi cocktail... Cosa ne pensi?
Di quelli del gasolio, non quelli troppo aggressivi , parlo di quelli che si possono usare anche come mantenimento....Tipo il TOP diesel della bardahl, cosa ne pensi, ne vale la pena usarli ogni tot??
Anni fa lo usavo sulle mie ex bmw 30d ogni tot, come prevenzione, sempre insieme al diesel +, avevo la sensazione di maggiore reattività...
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Da appassionato e anche dire fanatico dei cambi olio.... Questa cosa a me farebbe "morire", nel senso che si vorrei saperlo pure io !
ma viste le tue conoscenze con l'officina Alfa - amico che conosci.... Non riesce a chiedere a qualcuno ad un livello superiore....
Perchè delle risposte che troviamo qua e la in giro nel web io non mi fido... Tutti o quasi dicono tutto e il contrario di tutto ! E poi SONO sempre tutti esperti ! L'unica che ho capito che questo cambio di olio potrebbe aver a che fare con qualcosa freddo..
Ho letto mi pare anni fa... Di questa tua curiosità dubbio.... Vediamo, attendiamo se troviamo qualche info attendibile !
L’unica spiegazione che ho letto da qualche parte è che la doppia alimentazione dei nuovi modelli di Q (diretta ma con camera di miscelazione pre-cilindro a bassi regimi) abbia portato ad un olio con diverse caratteristiche tecniche.
Di più non sono riuscito a sapere…
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
X