Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Non conoscevo i prodotti sintoflon, contiene PTFE un polimero dell'etilene, in teoria tutte queste molecole agiscono da cuscinetto, per capire quale agisca meglio occorre fare dei test di usura non so se ne hanno fatti su questo prodotto.
Fino ad ora avendo visto dei test di usura del Ceratec e del MOS2 della Liqui Moly, avevo utilizzato quelli, ma ho visto altri test con il Turbo e leggendo delle carateristiche chimico-fisiche mi sono convinto a passare a quest'ultimo: in sostanza (e i test lo confermano) riduce l'usura perche riduce l'attrito tra le parti metalliche grazie al fatto che contiene Fullerene, il Fullerene è una molecola a forma di sfera cava a 60 atomi di carbonio, che agisce da cuscinetto e abbassa il coefficiente di attrito di innumerevoli volte. Perciò per me è obbligatorio utilizzarlo.
Non riduce il potere di estrazione del calore?
 
Non riduce il potere di estrazione del calore?
Per rispondere a questa domanda in modo preciso bisognerebbe calcolare la media pesata tra il coefficiente di conducibilità termica dei due liquidi, dato che ora vedo di reperire, ma ad ogni modo la quantità di additivo è così piccola 125 ml, che appunto mediandola sul peso produrrà un risultato trascurabile nella conducibilità termica totale che pertanto resterà quasi identica
 
  • Like
Reactions: danardi
- Informazione Pubblicitaria -
Anzi, diminuendo l'attrito diminuisce il calore.
 
Se non chiedo troppo quando lo aggiungerai ci faresti sapere con che accortezze lo aggiungi e se il suono del 2.2 cambia tra prima e dopo?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Se non chiedo troppo quando lo aggiungerai ci faresti sapere con che accortezze lo aggiungi e se il suono del 2.2 cambia tra prima e dopo?
Si certo, non penso cambi il suono, sicuramente con un olio più viscoso si, ma questo è 125 ml e presumibilmente la base sintetica sarà di bassa viscosità.
 
Aggiungo che sono scettici nei confronti degli additivi ceramici, non mi piace L idea che particelle di ossido durissimo si aggirino nel motore ad alta temperatura, ma il fullerene è simile alla grafite, penso che tutti sappiano dell’estrmo potere lubrificante della stessa
 
E preciso che se non avessimo i problemi di depositi sulla benedetta valvola e passaggi della pompa utilizzerei tranquillamente uno 0w30 come si fa su tutti i motori commerciali
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Cmq, se vi può consolare mio cognato su bmw x2 del 2019 ha riportato proprio la rottura della pompa dell'olio con perdita di materiale ferroso.
 
  • Like
Reactions: James115
X