Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Sto guardando il basamento, ha una configurazione closed deck con canne in ghisa, meglio di quello c'è solo il plasma spry coating sulle canne ricavate dal blocco dialluminio. Cio vuol dire che il basamento è bello robusto, pessima invece a mio avviso la scelta fatta sul 2.0 a benzina com basamento open- deck, BMW è closed deck con canen riportate, meglio fa mercedes con il nanoslide e closed deck, mentre audi Closed deck ma senza nanoslide penso solo lega al silicio nelel canne, il miglior benzina è il mercedes
 
Ultima modifica:
 
  • Like
Reactions: James115
Io non capisco perché mettere i controalbero!! Sui diesel precedenti mai messi e di diesel fca non e ha pochi 1.3/1.6/1.9/2.0.. che poi sulle auto italiane sanno fare motori questo lo si sa da anni!! Altro che le porcherie che fa la concorrenza!! Tra fca e Ferrari alla concorrenza rimane le briciole come motori!!
 
  • Wow
  • Like
Reactions: danardi e James115
- Informazione Pubblicitaria -
Io non capisco perché mettere i controalbero!! Sui diesel precedenti mai messi e di diesel fca non e ha pochi 1.3/1.6/1.9/2.0.. che poi sulle auto italiane sanno fare motori questo lo si sa da anni!! Altro che le porcherie che fa la concorrenza!! Tra fca e Ferrari alla concorrenza rimane le briciole come motori!!
io conosco benissimo le dinamiche di progettazione e riduzione dei costi applicate dai tedeschi, potrei scrievre per ore, dove possono risparmiano, anche i motori piu grossi e blasonati a benzina avevano tutti basamento open-deck una porcheria per un motore turbo, poi si sono convertiti e hanno iniziato a sfornare closed deck. Bast i pensare che anche il motore boxer porsche della 911 era open deck
Quanto ai diesel dipende dal motore, in genere non erano capolavori di ingegneria anzi: vedi BMW N47 etc.
I contralberi servono perche questo motore ha il blocco in alluminio, gli altri tutti in ghisa molte meno vibrazioni,
"Bolbagen" come dice qualcuno, prima ha imbrogliato sui test continuando a utilizzare i basamento in ghisa "EA189 dieselgate" e poi ha adottato soluzioni raffinate pur continuando ad usare monoblocco in ghisa anche sull'EA 288 che pero nelle prime versioni aveva le testate crepate a frotte.
E ho posseduto tutti questi marchi e ne posseggo ancora percio non si dica che sono di parte.
Volvo non sa progettarei motori e li fa progettare all'esterno oppure in collaborizone con qualche cinese, Jaguar li progetta ma fanno schifo... chi altri sta=?
 
Ultima modifica:
Io non capisco perché mettere i controalbero!! Sui diesel precedenti mai messi e di diesel fca non e ha pochi 1.3/1.6/1.9/2.0.. che poi sulle auto italiane sanno fare motori questo lo si sa da anni!! Altro che le porcherie che fa la concorrenza!! Tra fca e Ferrari alla concorrenza rimane le briciole come motori!!
Infatti.. perché innovare? 🫣
 
per intenderci questo è uno dei contralberi che ruotano incamiciati nel basamento a parte la rottura per fatica ma troppo precoce non penso proprio sia stata cattiva manutenzione, esatto capitano spessissimoVisualizza allegato 271931
Spessimmo su questi motori non direi, i casi che conosco realmente sono ben pochi.
Il mio dubbio è che avevo messo un prodotto nel gasolio per pulire l’aspirazione, il risultato fu positivo ma notai un innalzamento della temperatura, non posso escludere che questo innalzamento abbia rovinato l’olio in coppa e questo possa aver creato un danno che con il passare del tempo ha determinato la rottura.
Su questo tutti propendono che non c’entra nulla … però l’innalzamento della temperatura mi lascia qualche dubbio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Spessimmo su questi motori non direi, i casi che conosco realmente sono ben pochi.
Il mio dubbio è che avevo messo un prodotto nel gasolio per pulire l’aspirazione, il risultato fu positivo ma notai un innalzamento della temperatura, non posso escludere che questo innalzamento abbia rovinato l’olio in coppa e questo possa aver creato un danno che con il passare del tempo ha determinato la rottura.
Su questo tutti propendono che non c’entra nulla … però l’innalzamento della temperatura mi lascia qualche dubbio.
Non c’entra assolutamente nulla, mica parliamo di un aumento di temperatura di decine di gradi. Pulire l aspirazione con un prodotto nel gasolio e’ impossibile!!! E poi in che contesto hai notato l’ aumento di temperatura perché se era aumentata la temperatura esterna o il tipo di utilizzo e’ normale. La rottura a fatica può essere influenzata dalla temperatura ma per migliaia di cicli non per un pieno di gasolio. Perché li parliamo di un cedimento strutturale dell acciaio dovuto a difetti di colata che a fatica causa rottura.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e danardi
Non c’entra assolutamente nulla, mica parliamo di un aumento di temperatura di decine di gradi. Pulire l aspirazione con un prodotto nel gasolio e’ impossibile!!! E poi in che contesto hai notato l’ aumento di temperatura perché se era aumentata la temperatura esterna o il tipo di utilizzo e’ normale. La rottura a fatica può essere influenzata dalla temperatura ma per migliaia di cicli non per un pieno di gasolio. Perché li parliamo di un cedimento strutturale dell acciaio dovuto a difetti di colata che a fatica causa rottura.
Ok, è tutto molto logico.
Ma per capire, se i contralberi non sono nel circuito dell’olio, le perdite d’olio dovute al “salto del tappo” come sono possibili?
Ed i cuscinetti fuori posizione non hanno alcun ruolo nei guasti?
 
No, non ho foto della rottura interna. Questo motore è spettacolare a livello di prestazioni, però richiede una manutenzione attenta se usato per tutto quello che da.
Dopodiché penso che possa essere un Difetto di fusione, cose che capitano.
Ma quanto ti è venuto a costare il lavoro tra motore e manodopera? cosa hai cambiato il monoblocco tenendo la tua turbina e tutti gli accessori del tuo vecchio?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ok, è tutto molto logico.
Ma per capire, se i contralberi non sono nel circuito dell’olio, le perdite d’olio dovute al “salto del tappo” come sono possibili?
Ed i cuscinetti fuori posizione non hanno alcun ruolo nei guasti?
Si assolutamente gli alberi non sono immersi in olio.
Evidentemente quando si crea l'effetto blow by i vapori vengono convogliati attraverso le camicie dei contralberi ed escono fuori dal filtro blow by
per poi essere immessi nel condotto di aspirazione, ho trovato poche immagini del monoblocco, azzarderei da quel poco che sono riuscito a vedere che la parte inferiore delle camicie dei contralberi ha delle aperture o forse è aperta lungo tutta la lunghezza del contralbero e quindi la pressione di blow by sfiata attravero le camicie dei contralberi. Un sistema un po complicato, di solito c'è una valvola pcv al centro del basamento che riporta i vapori nel collettore di aspirazione,
che intendi per cuscinetti fuori posizione? non sono al corrente di questa cosa
 
  • Like
Reactions: kormrider
X