Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

purtroppo però quando è "calda" la guido come va guidata un Alfa....
Giusto ! E fai bene, te la godi ! Come ho fatto io anni fa quando avevo una 335d.... Un missile !
Tu sei uno dei pochi a cui NON facevo riferimento...;) Visto che non ti sei MAI lamentato quando hai spaccato il motore !
L'hai rifatto e hai capito che se sfrutti le prestazioni, devi fare cambi olio più ravvicinati... 👍
E questo vale per tutti i motori di oggi che sono tutti spinti !
 
dipende, personalmente ho commesso l'errore di non fare la manutenzione ravvicinata in considerazione del mio stile di guida e a 217.000 km mi si è rotto un controalbero e motore buttato!... mai avuto la spia accesa di insufficiente pressione olio motore e regolarmente tagliandata ogni 20.000 km (la mia è 10/2016 180 manuale).... oggi con il nuovo motore (non rinuncio minimamente alla mia bellissima Giulia e al cambio manuale) ogni 10.000 km cambio olio è filtro... per adesso ho percorso "solo" 60.000 km (è solo un anno che ho cambiato il motore) e mi auguro di superare abbondantemente il primo.... diversamente... altro motore e si riparte!
Ti dico solo una cosa.... Grande !! 👍 ;)
 
dipende, personalmente ho commesso l'errore di non fare la manutenzione ravvicinata in considerazione del mio stile di guida e a 217.000 km mi si è rotto un controalbero e motore buttato!... mai avuto la spia accesa di insufficiente pressione olio motore e regolarmente tagliandata ogni 20.000 km (la mia è 10/2016 180 manuale).... oggi con il nuovo motore (non rinuncio minimamente alla mia bellissima Giulia e al cambio manuale) ogni 10.000 km cambio olio è filtro... per adesso ho percorso "solo" 60.000 km (è solo un anno che ho cambiato il motore) e mi auguro di superare abbondantemente il primo.... diversamente... altro motore e si riparte!
Non ricordo nel dettaglio il caso della rottura del contro albero, e possibile che si trattasse di un componente difettoso?
 
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Io uso nlt da oltre 20 anni e le manutenzioni sono quelle negli.intervalli della casa. La mia precedente auto era una volvo xc60 motore vea. Volvondiceva ogni 30000 olio volvo 0w20e io così ho fatto in volvo sempre e l ho data via a circa 250000 km in 4 anni con quarantena inclusa. Ora la hanno schilometrata e venduta a 74000km quindi l auto era perfetta se si son permessi di simulare 74000 km. Quindi se hai una blt dipende sempre da chi lausa e come la mantiene. Se poi prendono nlt a mio cugino snc che nn ha convenzioni con nessuna officina ufficiale allora il tema è scottante
tutti sappiamo che i concessionari ritirano vetture da 200k km e le riportano a km inferiori a 100k per rendere il prodotto più appetibile e magari ottenendone un utile maggiore.
Daltronde se oltre i 100k km una vettura è comunque nell'immaginario comune un rottame e si pretende di pagarla un decimo del prezzo inziale pur avendo in ipotesi percorso solo metà della strada percorribile, il ringiovanitore elettronico ha buon gioco sul mercato dell'usato.
Viceversa se la vettura ha in realtà già percorso oltre 200k km, anche sono stati tutti percorsi in autostrada e sono stati fatti tutti i tagliandi, comunque quella vettura ha percorso tanta strada e tutte le strutture del veicolo hanno subito lo stress della tanta strada percorsa. Giovane fuori ma ormai usurata negli angoli più nascosti e nei punti più soggetti ad usura, quella vettura semplicemente necessita di interventi di sostituzione degli elementi meccanici usurati.
Chi compra una schilometrata non può avere contezza delle necessità di manutenzioni maggiori di cui la vettura necessiterebbe e si illude di aver fatto il classico affarone.
Tralasciando altri fattori come i programmi di manutenzione ultra economici per motovi di concorrenza, comunque vedo quotidianemente soggetti che applicano rigorosamente il concetto: "tanto la macchina non è mia e del nlt". E giù di accelleratore a freddo, posteggi volanti sui marciapiedi curve e rotatorie a velocità eccessive, carburante acquistato a pompe anonime ecc. Certo tutto questo non avrà effetti immediati, ma quando si andrà a vedere le condizioni nel tempo gli effetti nefasti si vedranno tutti.
 
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Giusto ! E fai bene, te la godi ! Come ho fatto io anni fa quando avevo una 335d.... Un missile !
Tu sei uno dei pochi a cui NON facevo riferimento...;) Visto che non ti sei MAI lamentato quando hai spaccato il motore !
L'hai rifatto e hai capito che se sfrutti le prestazioni, devi fare cambi olio più ravvicinati... 👍
E questo vale per tutti i motori di oggi che sono tutti spinti !
Quando hai per le mani qualcosa di spettacolare non ti puoi lamentare, non puoi rinunciare.... l'unico difetto che ha Giulia è che ogni volta ti devi ricordare che non è scattato il verde, quindi il cervello deve rimanere acceso... fortunatamente è un diesel, se fosse un benzina manuale dovrei mettere un semaforo rosso per ricordarmelo!
Quando compri un auto che è semplicemente un auto da corsa con le targhe devi gestirla come un auto da corsa, ho commesso l'errore di non farlo e ne ho pagato le conseguenze, ma dato che è un Alfa i soldi non sono spesi ma investiti... troppi anni di muletti mi hanno rovinato le sane abitudini di quando usavo quotidianamente la mia stupenda 75!
 
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Non ricordo nel dettaglio il caso della rottura del contro albero, e possibile che si trattasse di un componente difettoso?
non è escludibile a priori, ma ritengo che il vero problema sia stata la carenza di manutenzione in considerazione dell'uso.... se l'avessi trattata come un auto "normale" probabilmente la manutenzione prevista andava bene... l'ho sfruttata troppo...e questo dimostra che è un gran motore!
 
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tutti sappiamo che i concessionari ritirano vetture da 200k km e le riportano a km inferiori a 100k per rendere il prodotto più appetibile e magari ottenendone un utile maggiore.
Daltronde se oltre i 100k km una vettura è comunque nell'immaginario comune un rottame e si pretende di pagarla un decimo del prezzo inziale pur avendo in ipotesi percorso solo metà della strada percorribile, il ringiovanitore elettronico ha buon gioco sul mercato dell'usato.
Viceversa se la vettura ha in realtà già percorso oltre 200k km, anche sono stati tutti percorsi in autostrada e sono stati fatti tutti i tagliandi, comunque quella vettura ha percorso tanta strada e tutte le strutture del veicolo hanno subito lo stress della tanta strada percorsa. Giovane fuori ma ormai usurata negli angoli più nascosti e nei punti più soggetti ad usura, quella vettura semplicemente necessita di interventi di sostituzione degli elementi meccanici usurati.
Chi compra una schilometrata non può avere contezza delle necessità di manutenzioni maggiori di cui la vettura necessiterebbe e si illude di aver fatto il classico affarone.
Tralasciando altri fattori come i programmi di manutenzione ultra economici per motovi di concorrenza, comunque vedo quotidianemente soggetti che applicano rigorosamente il concetto: "tanto la macchina non è mia e del nlt". E giù di accelleratore a freddo, posteggi volanti sui marciapiedi curve e rotatorie a velocità eccessive, carburante acquistato a pompe anonime ecc. Certo tutto questo non avrà effetti immediati, ma quando si andrà a vedere le condizioni nel tempo gli effetti nefasti si vedranno tutti.
Concordo ! Queste cose oramai le ripeto, le ripetiamo in molti... Ma per la maggioranza non basta ! Acquistano queste auto e poi si lamentano dei "difetti" - guasti ! Senza conoscere il vero stato d'uso !
 
Concordo ! Queste cose oramai le ripeto, le ripetiamo in molti... Ma per la maggioranza non basta ! Acquistano queste auto e poi si lamentano dei "difetti" - guasti ! Senza conoscere il vero stato d'uso !
quando compri un auto usata accetti il rischio, lamentarsi dopo vuol dire non essere coerenti con se stessi.
Il vero problema delle due Alfa è che anche da usate hanno prezzi elevati e per chi era abituato a comprare le Alfa per quattro soldi oggi va in crisi, sono passati i tempi di quando appena uscivi dal concessionario perdevi i 50%... tempi che ho passato sulla mia pelle ma che non mi hanno mai fatto rinunciare alle Alfa.... le uniche Alfa che ho comprato usate sono quelle storiche!...
 
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quando compri un auto usata accetti il rischio, lamentarsi dopo vuol dire non essere coerenti con se stessi.
Il vero problema delle due Alfa è che anche da usate hanno prezzi elevati e per chi era abituato a comprare le Alfa per quattro soldi oggi va in crisi, sono passati i tempi di quando appena uscivi dal concessionario perdevi i 50%... tempi che ho passato sulla mia pelle ma che non mi hanno mai fatto rinunciare alle Alfa.... le uniche Alfa che ho comprato usate sono quelle storiche!...
Eh si ! Le ho guidate e anche a velocità folli in autostrada in curva le Alfa come la 155,156,166,164, non ho mai provato una 159...
Secondo me la "migliore" delle precedenti alla Giulia per me è stata dinamicamente la 156 !
Riguardo una Giulia usata ho rinunciato visto la loro provenienza... Etc, etc, ne abbiamo parlato stra parlato !
Per me troppo care pari il rischio di doverci mettere mano... E poi da chi ? Da quale officina? In Provincia di Savona... NO Comment.
E quindi come auto giornaliera giro da sempre per lavoro con una punto, tanto urbano ma anche autostrada ! Sono "eterne" !
E poi quando devo fare autostrada o viaggi... Ho preso una tipo nuova 1.6mjet, l'ho preferita a una Giulia usata... Di cui non conoscevo la sua vera storia..
Alla fine, tutto è semrpe una questione di soldi !
 
Il precedente tagliando lo avevi fatto in Alfa? Quanti km aveva l'olio? Purtroppo i concessionari ufficiali sono molto poco affidabili ma anche i meccanici generici non scherzano, io da quando l'ho comprata mi sono fatto cambiare olio e filtri dal meccanico mentre stavo li ed osservavo, poi siccome i prodotti li portavo io mi chiedeva 100euro per cambiare 3 cavolate, adesso crick e cavalletti e faccio da solo
Fatti primi tagliandi in alfa, poi eseguiti sempre dal mio meccanico di fiducia circa ogni 18/20000 km ogni 10 mesi circa. Km percorsi principalmente in autostrada ad andatura di codice della strada,
 
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