Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Giusto ! E fai bene, te la godi ! Come ho fatto io anni fa quando avevo una 335d.... Un missile !
Tu sei uno dei pochi a cui NON facevo riferimento...;) Visto che non ti sei MAI lamentato quando hai spaccato il motore !
L'hai rifatto e hai capito che se sfrutti le prestazioni, devi fare cambi olio più ravvicinati... 👍
E questo vale per tutti i motori di oggi che sono tutti spinti !
Quando hai per le mani qualcosa di spettacolare non ti puoi lamentare, non puoi rinunciare.... l'unico difetto che ha Giulia è che ogni volta ti devi ricordare che non è scattato il verde, quindi il cervello deve rimanere acceso... fortunatamente è un diesel, se fosse un benzina manuale dovrei mettere un semaforo rosso per ricordarmelo!
Quando compri un auto che è semplicemente un auto da corsa con le targhe devi gestirla come un auto da corsa, ho commesso l'errore di non farlo e ne ho pagato le conseguenze, ma dato che è un Alfa i soldi non sono spesi ma investiti... troppi anni di muletti mi hanno rovinato le sane abitudini di quando usavo quotidianamente la mia stupenda 75!
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Non ricordo nel dettaglio il caso della rottura del contro albero, e possibile che si trattasse di un componente difettoso?
non è escludibile a priori, ma ritengo che il vero problema sia stata la carenza di manutenzione in considerazione dell'uso.... se l'avessi trattata come un auto "normale" probabilmente la manutenzione prevista andava bene... l'ho sfruttata troppo...e questo dimostra che è un gran motore!
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
tutti sappiamo che i concessionari ritirano vetture da 200k km e le riportano a km inferiori a 100k per rendere il prodotto più appetibile e magari ottenendone un utile maggiore.
Daltronde se oltre i 100k km una vettura è comunque nell'immaginario comune un rottame e si pretende di pagarla un decimo del prezzo inziale pur avendo in ipotesi percorso solo metà della strada percorribile, il ringiovanitore elettronico ha buon gioco sul mercato dell'usato.
Viceversa se la vettura ha in realtà già percorso oltre 200k km, anche sono stati tutti percorsi in autostrada e sono stati fatti tutti i tagliandi, comunque quella vettura ha percorso tanta strada e tutte le strutture del veicolo hanno subito lo stress della tanta strada percorsa. Giovane fuori ma ormai usurata negli angoli più nascosti e nei punti più soggetti ad usura, quella vettura semplicemente necessita di interventi di sostituzione degli elementi meccanici usurati.
Chi compra una schilometrata non può avere contezza delle necessità di manutenzioni maggiori di cui la vettura necessiterebbe e si illude di aver fatto il classico affarone.
Tralasciando altri fattori come i programmi di manutenzione ultra economici per motovi di concorrenza, comunque vedo quotidianemente soggetti che applicano rigorosamente il concetto: "tanto la macchina non è mia e del nlt". E giù di accelleratore a freddo, posteggi volanti sui marciapiedi curve e rotatorie a velocità eccessive, carburante acquistato a pompe anonime ecc. Certo tutto questo non avrà effetti immediati, ma quando si andrà a vedere le condizioni nel tempo gli effetti nefasti si vedranno tutti.
Concordo ! Queste cose oramai le ripeto, le ripetiamo in molti... Ma per la maggioranza non basta ! Acquistano queste auto e poi si lamentano dei "difetti" - guasti ! Senza conoscere il vero stato d'uso !
 
Concordo ! Queste cose oramai le ripeto, le ripetiamo in molti... Ma per la maggioranza non basta ! Acquistano queste auto e poi si lamentano dei "difetti" - guasti ! Senza conoscere il vero stato d'uso !
quando compri un auto usata accetti il rischio, lamentarsi dopo vuol dire non essere coerenti con se stessi.
Il vero problema delle due Alfa è che anche da usate hanno prezzi elevati e per chi era abituato a comprare le Alfa per quattro soldi oggi va in crisi, sono passati i tempi di quando appena uscivi dal concessionario perdevi i 50%... tempi che ho passato sulla mia pelle ma che non mi hanno mai fatto rinunciare alle Alfa.... le uniche Alfa che ho comprato usate sono quelle storiche!...
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
quando compri un auto usata accetti il rischio, lamentarsi dopo vuol dire non essere coerenti con se stessi.
Il vero problema delle due Alfa è che anche da usate hanno prezzi elevati e per chi era abituato a comprare le Alfa per quattro soldi oggi va in crisi, sono passati i tempi di quando appena uscivi dal concessionario perdevi i 50%... tempi che ho passato sulla mia pelle ma che non mi hanno mai fatto rinunciare alle Alfa.... le uniche Alfa che ho comprato usate sono quelle storiche!...
Eh si ! Le ho guidate e anche a velocità folli in autostrada in curva le Alfa come la 155,156,166,164, non ho mai provato una 159...
Secondo me la "migliore" delle precedenti alla Giulia per me è stata dinamicamente la 156 !
Riguardo una Giulia usata ho rinunciato visto la loro provenienza... Etc, etc, ne abbiamo parlato stra parlato !
Per me troppo care pari il rischio di doverci mettere mano... E poi da chi ? Da quale officina? In Provincia di Savona... NO Comment.
E quindi come auto giornaliera giro da sempre per lavoro con una punto, tanto urbano ma anche autostrada ! Sono "eterne" !
E poi quando devo fare autostrada o viaggi... Ho preso una tipo nuova 1.6mjet, l'ho preferita a una Giulia usata... Di cui non conoscevo la sua vera storia..
Alla fine, tutto è semrpe una questione di soldi !
 
Il precedente tagliando lo avevi fatto in Alfa? Quanti km aveva l'olio? Purtroppo i concessionari ufficiali sono molto poco affidabili ma anche i meccanici generici non scherzano, io da quando l'ho comprata mi sono fatto cambiare olio e filtri dal meccanico mentre stavo li ed osservavo, poi siccome i prodotti li portavo io mi chiedeva 100euro per cambiare 3 cavolate, adesso crick e cavalletti e faccio da solo
Fatti primi tagliandi in alfa, poi eseguiti sempre dal mio meccanico di fiducia circa ogni 18/20000 km ogni 10 mesi circa. Km percorsi principalmente in autostrada ad andatura di codice della strada,
 
Eh si ! Le ho guidate e anche a velocità folli in autostrada in curva le Alfa come la 155,156,166,164, non ho mai provato una 159...
Secondo me la "migliore" delle precedenti alla Giulia per me è stata dinamicamente la 156 !
Riguardo una Giulia usata ho rinunciato visto la loro provenienza... Etc, etc, ne abbiamo parlato stra parlato !
Per me troppo care pari il rischio di doverci mettere mano... E poi da chi ? Da quale officina? In Provincia di Savona... NO Comment.
E quindi come auto giornaliera giro da sempre per lavoro con una punto, tanto urbano ma anche autostrada ! Sono "eterne" !
E poi quando devo fare autostrada o viaggi... Ho preso una tipo nuova 1.6mjet, l'ho preferita a una Giulia usata... Di cui non conoscevo la sua vera storia..
Alla fine, tutto è semrpe una questione di soldi !
E hai fatto benissimo! Vedi le auto si comprano in base alle necessità e disponibilità, quando non potevo permettermi la 75 (che mi piaceva tanto) giravo con la Uno Diesel … sono invecchiato lo stesso!
Detto ciò la 156 l’ho provata una sola volta (dovevo sostituire la 155)… è stata una delusione a livello motore (jts) e dinamico… quindi non l’ho presa.
Prima della Giulia avevo la 159, un camion trasformato in un Alfa, veloce e precisa … se non usciva la Giulia forse l’avrei ancora … ma aveva grossi problemi con l’egr… altro che le frottole sulla Giulia.. però una gran Alfa che mi ha fatto divertire tanto.
Su Sv lascia perdere… meglio andare ad Arma, ottima officina che lavora veramente bene
 
non è escludibile a priori, ma ritengo che il vero problema sia stata la carenza di manutenzione in considerazione dell'uso.... se l'avessi trattata come un auto "normale" probabilmente la manutenzione prevista andava bene... l'ho sfruttata troppo...e questo dimostra che è un gran motore!
Hai foto del danno? Cioè dell’albero rotto? Un report dell officina ? Era in garanzia ?
quegli alberi ruotano su due cuscinetti a sfera in uno spazio all'interno del monoblocco, a meno che la rottura non si sia verificata su uno dei cuscinetti, non credo proprio che se anche avessi fatto il cambio olio ogni 10.000 km avresti evitato il danno, sarebbe stato interessante vedere il contralbero rotto.
Tra l'altro il contralbero ruota in assenza di olio. Io penso proprio che sia stato un problema venutosi a creare nella struttura dell'acciaio in fase di produzione, uno dei tipici difetti di fusione.
Sto approfondendo un po questo motore, non si puo dire che i progettisti abbiano lesinato ne sui costi ne sull'intelligenza impiegata, il motore infatti ha un bed plate realizzato per pressofusione e cuscinetti in ghisa co-colata, per l'albero motore come nei motori in alluminio racing seri, nessun motore della concorrenza utilizza questa soluzione. lo ha il motore M156/M159 AMG non so nemmeno se lo abia il nuovo M177
 
Ultima modifica:
Hai foto del danno? Cioè dell’albero rotto? Un report dell officina ? Era in garanzia ?
quegli alberi ruotano su due cuscinetti a sfera in uno spazio all'interno del monoblocco, a meno che la rottura non si sia verificata su uno dei cuscinetti, non credo proprio che se anche avessi fatto il cambio olio ogni 10.000 km avresti evitato il danno, sarebbe stato interessante vedere il contralbero rotto.
Tra l'altro il contralbero ruota in assenza di olio. Io penso proprio che sia stato un problema venutosi a creare nella struttura dell'acciaio in fase di produzione, uno dei tipici difetti di fusione.
Sto approfondendo un po questo motore, non si puo dire che i progettisti abbiano lesinato ne sui costi ne sull'intelligenza impiegata, il motore infatti ha un bed plate per l'albero motore come nei motori in alluminio racing seri, nessun motore della concorrenza utilizza questa soluzione. lo ha il motore M156/M159 AMG non so nemmeno se lo abia il nuovo M177
No, non ho foto della rottura interna. Questo motore è spettacolare a livello di prestazioni, però richiede una manutenzione attenta se usato per tutto quello che da.
Dopodiché penso che possa essere un Difetto di fusione, cose che capitano.
 
  • Like
Reactions: James115
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per intenderci questo è uno dei contralberi che ruotano incamiciati nel basamento a parte la rottura per fatica ma troppo precoce non penso proprio sia stata cattiva manutenzione, esatto capitano spessissimo
bd79ab13e882e854520a8c641e7a3820-alfa-romeo-stelvio-balansyras.jpg
 
X