ricordiamo il precursore Busso 2.0 V6 Turbo Alfa Romeo (in lega di alluminio), miglior Engine in the world nella sua categoria epoca 1991
Parlando di diesel 6 cilindri, TOP è il sei in linea m57 nelle sue varie declinazioni !Ora si può dire ciò che si vuole ma Alfa Romeo ha dimostrato che i telai li sa fare meglio di tutti gli altri, non facciamo paragoni con Volvo, Toyota, Land Rover, Nissan, perché quelli fanno pena con i telai. I telai li sa fare Audi (ma ora devono alleggerirlo) BMW: la piattaforma CLAR è un capolavoro, la Porsche su 911 e boxter, e Alfa Romeo, tutti gli altri….
Vogliamo parlare di sei cilindri? Il BMW S58 un capolavoro, il V6 alfa altrettanto anzi meglio, ah il VW V6 ottimo motore, poi ? Datemi il nome di un sei cilindri biturbo della concorrenza al pari livello
La prima auto common rail UniJet è stata la 156 1.9jtd 8 valvole nel '97.. Si abbiamo inventato il common rail e poi ceduto alla bosch ! Ma questo è tipico di noi italiani...La Fiat ha inventa il commonrail che usano praticamente tt i costruttori solo quello basterebbe ma poi c’è tt il resto dai motori tspark al multiair ecc.. come motori noi italiani non siamo secondi a nessuno!!
A me v6 busso + turbo è sempre piaciuto come suono e prestazioni, erogazione !ricordiamo il precursore Busso 2.0 V6 Turbo Alfa Romeo (in lega di alluminio), miglior Engine in the world nella sua categoria epoca 1991
Una cosa è certa i jtdm erano dei veri muli ! La 156 jtdM 2.4 quella che avevo provato da nuova... Ha raggiunto 600 mila km con motore, turbina, pompa iniezione e iniettori tutto originale ! Portata in demolizione durante il covid, ancora marciante ma con svariati problemi generali soprattutto elettrici...E hai fatto benissimo! Vedi le auto si comprano in base alle necessità e disponibilità, quando non potevo permettermi la 75 (che mi piaceva tanto) giravo con la Uno Diesel … sono invecchiato lo stesso!
Detto ciò la 156 l’ho provata una sola volta (dovevo sostituire la 155)… è stata una delusione a livello motore (jts) e dinamico… quindi non l’ho presa.
Prima della Giulia avevo la 159, un camion trasformato in un Alfa, veloce e precisa … se non usciva la Giulia forse l’avrei ancora … ma aveva grossi problemi con l’egr… altro che le frottole sulla Giulia.. però una gran Alfa che mi ha fatto divertire tanto.
Su Sv lascia perdere… meglio andare ad Arma, ottima officina che lavora veramente bene
145/146 jtdParlando di diesel 6 cilindri, TOP è il sei in linea m57 nelle sue varie declinazioni !
La prima auto common rail UniJet è stata la 156 1.9jtd 8 valvole nel '97.. Si abbiamo inventato il common rail e poi ceduto alla bosch ! Ma questo è tipico di noi italiani...
145 e 146 jtd dal '99, prima erano td... Me lo ricordo benissimo perchè un mio amico all'epoca nel 99 aveva preso una 145 jtd nuova, era appena uscita e aveva dato indietro una 145 td dell'anno prima...145/146 jtd
io ho preso un motore completo, non ho recuperato nulla del vecchio... diciamo che un lavoro del genere costa sopra i 10.000.Ma quanto ti è venuto a costare il lavoro tra motore e manodopera? cosa hai cambiato il monoblocco tenendo la tua turbina e tutti gli accessori del tuo vecchio?
E hai fatto bene, anzi benissimo ! Avrei fatto la stessa cosa pure io ! Inutile fare le cose a metà... etc.io ho preso un motore completo, non ho recuperato nulla del vecchio... diciamo che un lavoro del genere costa sopra i 10.000.
sarà anche impossibile, quindi ti spiego cosa è avvenuto e cosi mi dai una indicazione precisa.Non c’entra assolutamente nulla, mica parliamo di un aumento di temperatura di decine di gradi. Pulire l aspirazione con un prodotto nel gasolio e’ impossibile!!! E poi in che contesto hai notato l’ aumento di temperatura perché se era aumentata la temperatura esterna o il tipo di utilizzo e’ normale. La rottura a fatica può essere influenzata dalla temperatura ma per migliaia di cicli non per un pieno di gasolio. Perché li parliamo di un cedimento strutturale dell acciaio dovuto a difetti di colata che a fatica causa rottura.