Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

E hai fatto bene, anzi benissimo ! Avrei fatto la stessa cosa pure io ! Inutile fare le cose a metà... etc.
Se uno non avesse potuto, per come la penso io mi liberavo della macchina... ;)
diciamo che ero indeciso se ripararla o trasformarla da gara... però mi girava parecchio dover rinunciare al cambio manuale e quindi alla fine ho optato per ripararla.... d'altronde quella da gara è la 75 e per quanto sia il 4 che il 6 cilindri non sarebbero stati male la mancanza del canto del Bialbero non l'avrebbero compensati i risultati migliori. ...
dopodichè quando si fa un lavoro per tenerla lo si fa bene, quindi era inutile recuperare pezzi con più di 200.000 km sulle spalle.... non ho cambiato la frizione perchè era più della metà ma tutto il resto via... però sarebbe stato più saggio cambiare anche la frizione.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
sarà anche impossibile, quindi ti spiego cosa è avvenuto e cosi mi dai una indicazione precisa.
A circa 160.000 km mi si accende la spia avaria motore, faccia la diagnosi e il problema è il debimetro, quindi sostituisco lo stesso... faccio circa 1.000 km e di nuovo spia accesa, di nuovo il debimetro (che è nuovo) e quindi approfondisco un pò e si va di sensore map... sostituisco anche quello, particolarmente imbrattato, altri 500 km e di nuovo spia accesa... a quel punto chiaccherata con officina e mi precisano che è l'aspirazione sporca, che bisogna smontare il tutto e pulirla o sostituirla (e fino qui tutto ok) ma il rovescio della medaglia è che bisogna fare anche la cinghia di distribuzione (regolarmente fatta a 100.000 km) e potrebbe anche andare bene se non fosse che mi dicono che questi motori, come tutti i diesel, hanno questo problema di imbrattamento e questo mi fa un pò inc.... in quanto se lo si sa tanto che si fa la cinghia ( a 100.000) si deve fare un lavoro completo e non rischiare di rifarlo poco dopo... quindi nel mentre che mi facevo passare l'inc... capito da un ricambista il quale mi consiglia un prodotto. lo metto e stop spia accesa, faccio gli ulteriori 40.000 km senza più nessun problema, l'unica cosa che noto è dopo aver messo il prodotto l'innalzamento della temperatura in autostrada, stesso percorso, stessa velocità stessa temperatura.... dopodichè ai 200.000 faccio nuovamente la cinghia e per sicurezza chiedo che mi diano una pulita al condotto o che lo sostituiscano.... se ne dimenticano e a 205.000 km di nuovo spia accesa, evito di inc.... metto il prodotto e stessa trafila.. sparisce tutto e poi a 217.000 km salta il motore!
Quindi non so se il prodotto è impossibile che pulisca l'aspirazione (secondo il ricambista si) ma quelle che è certo è che il problema si era risolto senza smontare nulla, quindi qualcosa ha fatto... ma il mio dubbio è se questo possa aver inciso e considerato che l'innalzamento della temperatura l'ho riscontrato certo di capire, quindi sono ben felice se mi confermi con assoluta certezza che non può aver provocato danni... non mi interessa avere ragione, mi interessa solo capire per non commettere errori.
Ho letto con attenzione, ti dico la mia per quello che ho imparato sulle mie auto a gasolio... Gli additivi NON fanno miracoli, servono al massimo per prevenire ma mai risolvono il problema !
Per pulire un motore, le sue parti, l'unica è smontare per pulire ! L'additivo e l'innalzamento delle temperature no, non credo proprio che siano la causa della rottura... Sono invece sicuro che i vari imbrattamenti / morchie sono dovuti ai cambi olio troppo lunghi rispetto allo stile di guida e tipologia di percorsi...
Adesso che fai cambi anticipati, se massimo 10 mila km e NON oltre... vedrai che quando smonterai per pulire verificare non troverai tutto quello schifo sporco che hai trovato sul tuo ex 2.2...
Solitamente le morchie si alcune auto si formano anche per una guida troppoa tranquilla, spesso sottocoppia, bassi giri ... Ma non è il tuo caso !!
Se vai così.... *


@CONDORALFA75 Senti che suono e che prestazioni !!!!!

*Avrai SEMRPE tutto pulito !! 🤣, Battute a parte, aggiorna quando e se smonterai per verificare sporco e morchie etc.
Altro che quei cessi di auto di oggi... Tutta plastica e elettronica....
E per tutti quelli che se non hanno l'infotainment etc. etc. etc. Anche le nuove Alfa se elaborate vanno come queste 75??!! Inutile l'Alfa come la intendono i veri Alfisti... NON esiste più !!!

Scusate per OT ! Ma io non ho mai fumato niente, mai usato nessuna droga e non bevo alcolici...
Ma sono drogato di 75.... 😅 tutto è cominciato con la 2.4td...😜
 
Ultima modifica:
diciamo che ero indeciso se ripararla o trasformarla da gara... però mi girava parecchio dover rinunciare al cambio manuale e quindi alla fine ho optato per ripararla.... d'altronde quella da gara è la 75 e per quanto sia il 4 che il 6 cilindri non sarebbero stati male la mancanza del canto del Bialbero non l'avrebbero compensati i risultati migliori. ...
dopodichè quando si fa un lavoro per tenerla lo si fa bene, quindi era inutile recuperare pezzi con più di 200.000 km sulle spalle.... non ho cambiato la frizione perchè era più della metà ma tutto il resto via... però sarebbe stato più saggio cambiare anche la frizione.
Hai fatto bene... La Giulia a gasolio trasformarla da gara... No, meglio elaborare per bene una 75 !!
Vedi il messaggio mio precedente.... ;)
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Si assolutamente gli alberi non sono immersi in olio.
Evidentemente quando si crea l'effetto blow by i vapori vengono convogliati attraverso le camicie dei contralberi ed escono fuori dal filtro blow by
per poi essere immessi nel condotto di aspirazione, ho trovato poche immagini del monoblocco, azzarderei da quel poco che sono riuscito a vedere che la parte inferiore delle camicie dei contralberi ha delle aperture o forse è aperta lungo tutta la lunghezza del contralbero e quindi la pressione di blow by sfiata attravero le camicie dei contralberi. Un sistema un po complicato, di solito c'è una valvola pcv al centro del basamento che riporta i vapori nel collettore di aspirazione,
Sta di fatto che a chi sono usciti i tappi dei contralberi spinti dal blow by hanno lasciato la scia d'olio in strada.
che intendi per cuscinetti fuori posizione? non sono al corrente di questa cosa
Ho poche informazioni da riportarti. Tra le varie letture fatte qua dentro chi aveva approfondito il guasto ai contralberi pare avesse riscontrato i relativi cuscinetti fuori sede.
 
Sta di fatto che a chi sono usciti i tappi dei contralberi spinti dal blow by hanno lasciato la scia d'olio in strada.

Ho poche informazioni da riportarti. Tra le varie letture fatte qua dentro chi aveva approfondito il guasto ai contralberi pare avesse riscontrato i relativi cuscinetti fuori sede.
Se i vapori d’olio fuoriescono dai tappi evidentemente il filtro non funziona.
Ma ribadisco che i contralberi non sono immersi in olio. Se ruotassero in olio non potrebbero assolvere più alla loro funzione di equilibratura delle forze del I e del II ordine che causano vibrazioni
Anche la rotazione in aria dei contealberi causa rumore per questo sono stati incamiciati direttamente nel basamento
Quanto ai cuscinetti infatti prima avevo chiesto se la rottura fosse stata causata dai cuscinetti
Perché non c’è altro modo per rompere quei contralberi
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Hai il link alla discussione dei contralberi
sarà anche impossibile, quindi ti spiego cosa è avvenuto e cosi mi dai una indicazione precisa.
A circa 160.000 km mi si accende la spia avaria motore, faccia la diagnosi e il problema è il debimetro, quindi sostituisco lo stesso... faccio circa 1.000 km e di nuovo spia accesa, di nuovo il debimetro (che è nuovo) e quindi approfondisco un pò e si va di sensore map... sostituisco anche quello, particolarmente imbrattato, altri 500 km e di nuovo spia accesa... a quel punto chiaccherata con officina e mi precisano che è l'aspirazione sporca, che bisogna smontare il tutto e pulirla o sostituirla (e fino qui tutto ok) ma il rovescio della medaglia è che bisogna fare anche la cinghia di distribuzione (regolarmente fatta a 100.000 km) e potrebbe anche andare bene se non fosse che mi dicono che questi motori, come tutti i diesel, hanno questo problema di imbrattamento e questo mi fa un pò inc.... in quanto se lo si sa tanto che si fa la cinghia ( a 100.000) si deve fare un lavoro completo e non rischiare di rifarlo poco dopo... quindi nel mentre che mi facevo passare l'inc... capito da un ricambista il quale mi consiglia un prodotto. lo metto e stop spia accesa, faccio gli ulteriori 40.000 km senza più nessun problema, l'unica cosa che noto è dopo aver messo il prodotto l'innalzamento della temperatura in autostrada, stesso percorso, stessa velocità stessa temperatura.... dopodichè ai 200.000 faccio nuovamente la cinghia e per sicurezza chiedo che mi diano una pulita al condotto o che lo sostituiscano.... se ne dimenticano e a 205.000 km di nuovo spia accesa, evito di inc.... metto il prodotto e stessa trafila.. sparisce tutto e poi a 217.000 km salta il motore!
Quindi non so se il prodotto è impossibile che pulisca l'aspirazione (secondo il ricambista si) ma quelle che è certo è che il problema si era risolto senza smontare nulla, quindi qualcosa ha fatto... ma il mio dubbio è se questo possa aver inciso e considerato che l'innalzamento della temperatura l'ho riscontrato certo di capire, quindi sono ben felice se mi confermi con assoluta certezza che non può aver provocato danni... non mi interessa avere ragione, mi interessa solo capire per non commettere errori.
Era un additivo del Gasolio vero? Che additivo era?
In che concentrazione lo usavi?
Quegli additivi contengono in genere idrocarburi aromatici che hanno la pretesa di pulire iniettori, sistemi di alimentazione cielo del pistone, e chiaramente per la loro composizione agiscono aumentando la temperatura di combustione, ed è questo effetto che pulisce la camera di combustione, associato a detergenti per gli iniettori.
E un po’ come aggiungere benzina al gasolio.
L aumento di temperatura se è elevato può causare danni al motore.
Se hai percorso 40.000 km sempre con additivo e hai usato una elevata concentrazione allora avresti potuto creare problemi al motore.
Se lo hai fatto sporadicamente ma a dosi elevate si sarebbero potuti staccare i depositi carboniosi anziché sciogliersi allora avresti potuto causare danni ai sigilli delle valvole, bloccare le fasce elastiche, con aumento del blow by e Della pressione nel basamento, etc.. per contro forse la più elevata temperatura di combustione in qualche modo ha limitato i problemi con il map (non ho proprio idea di come) In generale per pulire un collettore lo devi fare meccanicamente e con ultrasuoni, ci sono spray che si immettono direttamente nel condotto di aspirazione e che hanno la pretesa di pulirlo ma non so quanto siano efficaci.
Evidentemente già a 160.000 km avevi un problema di filtro blow by per avere il collettore così sporco, avrai avuto il vecchio filtro che non ti avevamo cambiato all epoca della prima volta che facesti la distribuzione e poi visto che si erano resi conto di dovertelo cambiare ti hanno costretto a rifare anche la distribuzione.
Hai notato un consumo d’olio più elevato con additivo?
Comunque in nessun caso mi sento di azzardare l’ ipotesi che il contralbero si sia rotto per via dell’additivo.
Quando si va in in officina autorizzata in genere si prende per oro colato quello che dicono, anche io se non conosco nulla di un motore e delle criticità e mi dicono fai questo lo faccio.
D’altra parte chi ha tempo di approfondire tutto questo. Dai per scontato che loro ne sappiano più di te e che non ti vogliano fottere.
Presi la macchina usata andai in officina Alfa e dissi devo fare la distribuzione e loro: c’è il kit completo con pompa acqua e filtro blow by
E io va bene, non stetti ad approfondire nulla, la Stelvio mi serve come macchina da tutti i giorni non per perderci tempo, una vettura da usare senza pensieri e siccome non abbiamo mai tempo lascio fare a chi deve fare il suo lavoro pagando.
Poi leggendo qua il forum mi si è aperto un mondo … e ho iniziato ad approfondire per forza di cose.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigalfa e danardi
purtroppo però quando è "calda" la guido come va guidata un Alfa....
questa stelvio ti “prende” ogni volta che sali, difficile trattenersi dove si può spingere perchè è una goduria allo stato puro ( sic ed io ho il Diesel 180 cv, non oso immaginare il benzina). Appena tornato dalla Basilicata 1.100 km tutto in un tiro, soste solo per sgranchirsi le gambe e 9.45 ore in tutto. Tenuta perfetta, silenziosa e parca nei consumi ( media 14,5), che vuoi di più dalla vita ?
 
Ho letto con attenzione, ti dico la mia per quello che ho imparato sulle mie auto a gasolio... Gli additivi NON fanno miracoli, servono al massimo per prevenire ma mai risolvono il problema !
Per pulire un motore, le sue parti, l'unica è smontare per pulire ! L'additivo e l'innalzamento delle temperature no, non credo proprio che siano la causa della rottura... Sono invece sicuro che i vari imbrattamenti / morchie sono dovuti ai cambi olio troppo lunghi rispetto allo stile di guida e tipologia di percorsi...
Adesso che fai cambi anticipati, se massimo 10 mila km e NON oltre... vedrai che quando smonterai per pulire verificare non troverai tutto quello schifo sporco che hai trovato sul tuo ex 2.2...
Solitamente le morchie si alcune auto si formano anche per una guida troppoa tranquilla, spesso sottocoppia, bassi giri ... Ma non è il tuo caso !!
Se vai così.... *


@CONDORALFA75 Senti che suono e che prestazioni !!!!!

*Avrai SEMRPE tutto pulito !! 🤣, Battute a parte, aggiorna quando e se smonterai per verificare sporco e morchie etc.
Altro che quei cessi di auto di oggi... Tutta plastica e elettronica....
E per tutti quelli che se non hanno l'infotainment etc. etc. etc. Anche le nuove Alfa se elaborate vanno come queste 75??!! Inutile l'Alfa come la intendono i veri Alfisti... NON esiste più !!!

Scusate per OT ! Ma io non ho mai fumato niente, mai usato nessuna droga e non bevo alcolici...
Ma sono drogato di 75.... 😅 tutto è cominciato con la 2.4td...😜
Tutto vero, però nel mio caso il problema si era risolto solo con quello.
Ottimi video… è sempre piacevole vedere una 75 guidata come si deve👍
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X