Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

145 e 146 jtd dal '99, prima erano td... Me lo ricordo benissimo perchè un mio amico all'epoca nel 99 aveva preso una 145 jtd nuova, era appena uscita e aveva dato indietro una 145 td dell'anno prima...
 
io ho preso un motore completo, non ho recuperato nulla del vecchio... diciamo che un lavoro del genere costa sopra i 10.000.
E hai fatto bene, anzi benissimo ! Avrei fatto la stessa cosa pure io ! Inutile fare le cose a metà... etc.
Se uno non avesse potuto, per come la penso io mi liberavo della macchina... ;)
 
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Non c’entra assolutamente nulla, mica parliamo di un aumento di temperatura di decine di gradi. Pulire l aspirazione con un prodotto nel gasolio e’ impossibile!!! E poi in che contesto hai notato l’ aumento di temperatura perché se era aumentata la temperatura esterna o il tipo di utilizzo e’ normale. La rottura a fatica può essere influenzata dalla temperatura ma per migliaia di cicli non per un pieno di gasolio. Perché li parliamo di un cedimento strutturale dell acciaio dovuto a difetti di colata che a fatica causa rottura.
sarà anche impossibile, quindi ti spiego cosa è avvenuto e cosi mi dai una indicazione precisa.
A circa 160.000 km mi si accende la spia avaria motore, faccia la diagnosi e il problema è il debimetro, quindi sostituisco lo stesso... faccio circa 1.000 km e di nuovo spia accesa, di nuovo il debimetro (che è nuovo) e quindi approfondisco un pò e si va di sensore map... sostituisco anche quello, particolarmente imbrattato, altri 500 km e di nuovo spia accesa... a quel punto chiaccherata con officina e mi precisano che è l'aspirazione sporca, che bisogna smontare il tutto e pulirla o sostituirla (e fino qui tutto ok) ma il rovescio della medaglia è che bisogna fare anche la cinghia di distribuzione (regolarmente fatta a 100.000 km) e potrebbe anche andare bene se non fosse che mi dicono che questi motori, come tutti i diesel, hanno questo problema di imbrattamento e questo mi fa un pò inc.... in quanto se lo si sa tanto che si fa la cinghia ( a 100.000) si deve fare un lavoro completo e non rischiare di rifarlo poco dopo... quindi nel mentre che mi facevo passare l'inc... capito da un ricambista il quale mi consiglia un prodotto. lo metto e stop spia accesa, faccio gli ulteriori 40.000 km senza più nessun problema, l'unica cosa che noto è dopo aver messo il prodotto l'innalzamento della temperatura in autostrada, stesso percorso, stessa velocità stessa temperatura.... dopodichè ai 200.000 faccio nuovamente la cinghia e per sicurezza chiedo che mi diano una pulita al condotto o che lo sostituiscano.... se ne dimenticano e a 205.000 km di nuovo spia accesa, evito di inc.... metto il prodotto e stessa trafila.. sparisce tutto e poi a 217.000 km salta il motore!
Quindi non so se il prodotto è impossibile che pulisca l'aspirazione (secondo il ricambista si) ma quelle che è certo è che il problema si era risolto senza smontare nulla, quindi qualcosa ha fatto... ma il mio dubbio è se questo possa aver inciso e considerato che l'innalzamento della temperatura l'ho riscontrato certo di capire, quindi sono ben felice se mi confermi con assoluta certezza che non può aver provocato danni... non mi interessa avere ragione, mi interessa solo capire per non commettere errori.
 
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E hai fatto bene, anzi benissimo ! Avrei fatto la stessa cosa pure io ! Inutile fare le cose a metà... etc.
Se uno non avesse potuto, per come la penso io mi liberavo della macchina... ;)
diciamo che ero indeciso se ripararla o trasformarla da gara... però mi girava parecchio dover rinunciare al cambio manuale e quindi alla fine ho optato per ripararla.... d'altronde quella da gara è la 75 e per quanto sia il 4 che il 6 cilindri non sarebbero stati male la mancanza del canto del Bialbero non l'avrebbero compensati i risultati migliori. ...
dopodichè quando si fa un lavoro per tenerla lo si fa bene, quindi era inutile recuperare pezzi con più di 200.000 km sulle spalle.... non ho cambiato la frizione perchè era più della metà ma tutto il resto via... però sarebbe stato più saggio cambiare anche la frizione.
 
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sarà anche impossibile, quindi ti spiego cosa è avvenuto e cosi mi dai una indicazione precisa.
A circa 160.000 km mi si accende la spia avaria motore, faccia la diagnosi e il problema è il debimetro, quindi sostituisco lo stesso... faccio circa 1.000 km e di nuovo spia accesa, di nuovo il debimetro (che è nuovo) e quindi approfondisco un pò e si va di sensore map... sostituisco anche quello, particolarmente imbrattato, altri 500 km e di nuovo spia accesa... a quel punto chiaccherata con officina e mi precisano che è l'aspirazione sporca, che bisogna smontare il tutto e pulirla o sostituirla (e fino qui tutto ok) ma il rovescio della medaglia è che bisogna fare anche la cinghia di distribuzione (regolarmente fatta a 100.000 km) e potrebbe anche andare bene se non fosse che mi dicono che questi motori, come tutti i diesel, hanno questo problema di imbrattamento e questo mi fa un pò inc.... in quanto se lo si sa tanto che si fa la cinghia ( a 100.000) si deve fare un lavoro completo e non rischiare di rifarlo poco dopo... quindi nel mentre che mi facevo passare l'inc... capito da un ricambista il quale mi consiglia un prodotto. lo metto e stop spia accesa, faccio gli ulteriori 40.000 km senza più nessun problema, l'unica cosa che noto è dopo aver messo il prodotto l'innalzamento della temperatura in autostrada, stesso percorso, stessa velocità stessa temperatura.... dopodichè ai 200.000 faccio nuovamente la cinghia e per sicurezza chiedo che mi diano una pulita al condotto o che lo sostituiscano.... se ne dimenticano e a 205.000 km di nuovo spia accesa, evito di inc.... metto il prodotto e stessa trafila.. sparisce tutto e poi a 217.000 km salta il motore!
Quindi non so se il prodotto è impossibile che pulisca l'aspirazione (secondo il ricambista si) ma quelle che è certo è che il problema si era risolto senza smontare nulla, quindi qualcosa ha fatto... ma il mio dubbio è se questo possa aver inciso e considerato che l'innalzamento della temperatura l'ho riscontrato certo di capire, quindi sono ben felice se mi confermi con assoluta certezza che non può aver provocato danni... non mi interessa avere ragione, mi interessa solo capire per non commettere errori.
Ho letto con attenzione, ti dico la mia per quello che ho imparato sulle mie auto a gasolio... Gli additivi NON fanno miracoli, servono al massimo per prevenire ma mai risolvono il problema !
Per pulire un motore, le sue parti, l'unica è smontare per pulire ! L'additivo e l'innalzamento delle temperature no, non credo proprio che siano la causa della rottura... Sono invece sicuro che i vari imbrattamenti / morchie sono dovuti ai cambi olio troppo lunghi rispetto allo stile di guida e tipologia di percorsi...
Adesso che fai cambi anticipati, se massimo 10 mila km e NON oltre... vedrai che quando smonterai per pulire verificare non troverai tutto quello schifo sporco che hai trovato sul tuo ex 2.2...
Solitamente le morchie si alcune auto si formano anche per una guida troppoa tranquilla, spesso sottocoppia, bassi giri ... Ma non è il tuo caso !!
Se vai così.... *


@CONDORALFA75 Senti che suono e che prestazioni !!!!!

*Avrai SEMRPE tutto pulito !! 🤣, Battute a parte, aggiorna quando e se smonterai per verificare sporco e morchie etc.
Altro che quei cessi di auto di oggi... Tutta plastica e elettronica....
E per tutti quelli che se non hanno l'infotainment etc. etc. etc. Anche le nuove Alfa se elaborate vanno come queste 75??!! Inutile l'Alfa come la intendono i veri Alfisti... NON esiste più !!!

Scusate per OT ! Ma io non ho mai fumato niente, mai usato nessuna droga e non bevo alcolici...
Ma sono drogato di 75.... 😅 tutto è cominciato con la 2.4td...😜
 
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diciamo che ero indeciso se ripararla o trasformarla da gara... però mi girava parecchio dover rinunciare al cambio manuale e quindi alla fine ho optato per ripararla.... d'altronde quella da gara è la 75 e per quanto sia il 4 che il 6 cilindri non sarebbero stati male la mancanza del canto del Bialbero non l'avrebbero compensati i risultati migliori. ...
dopodichè quando si fa un lavoro per tenerla lo si fa bene, quindi era inutile recuperare pezzi con più di 200.000 km sulle spalle.... non ho cambiato la frizione perchè era più della metà ma tutto il resto via... però sarebbe stato più saggio cambiare anche la frizione.
Hai fatto bene... La Giulia a gasolio trasformarla da gara... No, meglio elaborare per bene una 75 !!
Vedi il messaggio mio precedente.... ;)
 
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Si assolutamente gli alberi non sono immersi in olio.
Evidentemente quando si crea l'effetto blow by i vapori vengono convogliati attraverso le camicie dei contralberi ed escono fuori dal filtro blow by
per poi essere immessi nel condotto di aspirazione, ho trovato poche immagini del monoblocco, azzarderei da quel poco che sono riuscito a vedere che la parte inferiore delle camicie dei contralberi ha delle aperture o forse è aperta lungo tutta la lunghezza del contralbero e quindi la pressione di blow by sfiata attravero le camicie dei contralberi. Un sistema un po complicato, di solito c'è una valvola pcv al centro del basamento che riporta i vapori nel collettore di aspirazione,
Sta di fatto che a chi sono usciti i tappi dei contralberi spinti dal blow by hanno lasciato la scia d'olio in strada.
che intendi per cuscinetti fuori posizione? non sono al corrente di questa cosa
Ho poche informazioni da riportarti. Tra le varie letture fatte qua dentro chi aveva approfondito il guasto ai contralberi pare avesse riscontrato i relativi cuscinetti fuori sede.
 
Sta di fatto che a chi sono usciti i tappi dei contralberi spinti dal blow by hanno lasciato la scia d'olio in strada.

Ho poche informazioni da riportarti. Tra le varie letture fatte qua dentro chi aveva approfondito il guasto ai contralberi pare avesse riscontrato i relativi cuscinetti fuori sede.
Se i vapori d’olio fuoriescono dai tappi evidentemente il filtro non funziona.
Ma ribadisco che i contralberi non sono immersi in olio. Se ruotassero in olio non potrebbero assolvere più alla loro funzione di equilibratura delle forze del I e del II ordine che causano vibrazioni
Anche la rotazione in aria dei contealberi causa rumore per questo sono stati incamiciati direttamente nel basamento
Quanto ai cuscinetti infatti prima avevo chiesto se la rottura fosse stata causata dai cuscinetti
Perché non c’è altro modo per rompere quei contralberi
 
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