CONDORALFA75
Alfista Megalomane
Ti ringrazio perchè ci sono alcuni elementi che hai evidenziato che mi sono d'aiuto per cercare di comprendere, perchè a me interessa capire realmente il problema che si è verificato ed evitare di ripetere degli errori con il nuovo motore.Hai il link alla discussione dei contralberi
Era un additivo del Gasolio vero? Che additivo era?
In che concentrazione lo usavi?
Quegli additivi contengono in genere idrocarburi aromatici che hanno la pretesa di pulire iniettori, sistemi di alimentazione cielo del pistone, e chiaramente per la loro composizione agiscono aumentando la temperatura di combustione, ed è questo effetto che pulisce la camera di combustione, associato a detergenti per gli iniettori.
E un po’ come aggiungere benzina al gasolio.
L aumento di temperatura se è elevato può causare danni al motore.
Se hai percorso 40.000 km sempre con additivo e hai usato una elevata concentrazione allora avresti potuto creare problemi al motore.
Se lo hai fatto sporadicamente ma a dosi elevate si sarebbero potuti staccare i depositi carboniosi anziché sciogliersi allora avresti potuto causare danni ai sigilli delle valvole, bloccare le fasce elastiche, con aumento del blow by e Della pressione nel basamento, etc.. per contro forse la più elevata temperatura di combustione in qualche modo ha limitato i problemi con il map (non ho proprio idea di come) In generale per pulire un collettore lo devi fare meccanicamente e con ultrasuoni, ci sono spray che si immettono direttamente nel condotto di aspirazione e che hanno la pretesa di pulirlo ma non so quanto siano efficaci.
Evidentemente già a 160.000 km avevi un problema di filtro blow by per avere il collettore così sporco, avrai avuto il vecchio filtro che non ti avevamo cambiato all epoca della prima volta che facesti la distribuzione e poi visto che si erano resi conto di dovertelo cambiare ti hanno costretto a rifare anche la distribuzione.
Hai notato un consumo d’olio più elevato con additivo?
Comunque in nessun caso mi sento di azzardare l’ ipotesi che il contralbero si sia rotto per via dell’additivo.
Quando si va in in officina autorizzata in genere si prende per oro colato quello che dicono, anche io se non conosco nulla di un motore e delle criticità e mi dicono fai questo lo faccio.
D’altra parte chi ha tempo di approfondire tutto questo. Dai per scontato che loro ne sappiano più di te e che non ti vogliano fottere.
Presi la macchina usata andai in officina Alfa e dissi devo fare la distribuzione e loro: c’è il kit completo con pompa acqua e filtro blow by
E io va bene, non stetti ad approfondire nulla, la Stelvio mi serve come macchina da tutti i giorni non per perderci tempo, una vettura da usare senza pensieri e siccome non abbiamo mai tempo lascio fare a chi deve fare il suo lavoro pagando.
Poi leggendo qua il forum mi si è aperto un mondo … e ho iniziato ad approfondire per forza di cose.
Per quanto riguarda l'additivo è il p1241 dsc della pro tec, il fatto che abbia risolto il problema l'ho appurato personalmente, il come non posso avere alcuna certezza.
Per quanto riguarda l'uso la prima volta ne avevo utilizzati due flacconcini per quattro pieni, indicativamente ogni flaccone fa 2 pieni, dopodichè ho percorso i 40.000 km senza più inserirlo e senza un minimo problema, in sede di 2 cinghia (ai 200.000 km) avevo chiesto di pulire il tutto e quando a 207.000 si è ripresentato il problema ho fatto un nuovo trattamento... e qui ho commesso l'errore di mettere tutto il flaccone in un pieno, subito non è successo nulla ma dopo circa 3.000 km mi sono accorto che l'olio era al minimo, quindi fatto il rabbocco e poi nessun consumo anomalo, nessuna spia e dopo 7.000 km controalbero partito.
Per maggiore chiarezza ti preciso che uso solo gasolio eni +.