Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Hai il link alla discussione dei contralberi

Era un additivo del Gasolio vero? Che additivo era?
In che concentrazione lo usavi?
Quegli additivi contengono in genere idrocarburi aromatici che hanno la pretesa di pulire iniettori, sistemi di alimentazione cielo del pistone, e chiaramente per la loro composizione agiscono aumentando la temperatura di combustione, ed è questo effetto che pulisce la camera di combustione, associato a detergenti per gli iniettori.
E un po’ come aggiungere benzina al gasolio.
L aumento di temperatura se è elevato può causare danni al motore.
Se hai percorso 40.000 km sempre con additivo e hai usato una elevata concentrazione allora avresti potuto creare problemi al motore.
Se lo hai fatto sporadicamente ma a dosi elevate si sarebbero potuti staccare i depositi carboniosi anziché sciogliersi allora avresti potuto causare danni ai sigilli delle valvole, bloccare le fasce elastiche, con aumento del blow by e Della pressione nel basamento, etc.. per contro forse la più elevata temperatura di combustione in qualche modo ha limitato i problemi con il map (non ho proprio idea di come) In generale per pulire un collettore lo devi fare meccanicamente e con ultrasuoni, ci sono spray che si immettono direttamente nel condotto di aspirazione e che hanno la pretesa di pulirlo ma non so quanto siano efficaci.
Evidentemente già a 160.000 km avevi un problema di filtro blow by per avere il collettore così sporco, avrai avuto il vecchio filtro che non ti avevamo cambiato all epoca della prima volta che facesti la distribuzione e poi visto che si erano resi conto di dovertelo cambiare ti hanno costretto a rifare anche la distribuzione.
Hai notato un consumo d’olio più elevato con additivo?
Comunque in nessun caso mi sento di azzardare l’ ipotesi che il contralbero si sia rotto per via dell’additivo.
Quando si va in in officina autorizzata in genere si prende per oro colato quello che dicono, anche io se non conosco nulla di un motore e delle criticità e mi dicono fai questo lo faccio.
D’altra parte chi ha tempo di approfondire tutto questo. Dai per scontato che loro ne sappiano più di te e che non ti vogliano fottere.
Presi la macchina usata andai in officina Alfa e dissi devo fare la distribuzione e loro: c’è il kit completo con pompa acqua e filtro blow by
E io va bene, non stetti ad approfondire nulla, la Stelvio mi serve come macchina da tutti i giorni non per perderci tempo, una vettura da usare senza pensieri e siccome non abbiamo mai tempo lascio fare a chi deve fare il suo lavoro pagando.
Poi leggendo qua il forum mi si è aperto un mondo … e ho iniziato ad approfondire per forza di cose.
Ti ringrazio perchè ci sono alcuni elementi che hai evidenziato che mi sono d'aiuto per cercare di comprendere, perchè a me interessa capire realmente il problema che si è verificato ed evitare di ripetere degli errori con il nuovo motore.
Per quanto riguarda l'additivo è il p1241 dsc della pro tec, il fatto che abbia risolto il problema l'ho appurato personalmente, il come non posso avere alcuna certezza.
Per quanto riguarda l'uso la prima volta ne avevo utilizzati due flacconcini per quattro pieni, indicativamente ogni flaccone fa 2 pieni, dopodichè ho percorso i 40.000 km senza più inserirlo e senza un minimo problema, in sede di 2 cinghia (ai 200.000 km) avevo chiesto di pulire il tutto e quando a 207.000 si è ripresentato il problema ho fatto un nuovo trattamento... e qui ho commesso l'errore di mettere tutto il flaccone in un pieno, subito non è successo nulla ma dopo circa 3.000 km mi sono accorto che l'olio era al minimo, quindi fatto il rabbocco e poi nessun consumo anomalo, nessuna spia e dopo 7.000 km controalbero partito.
Per maggiore chiarezza ti preciso che uso solo gasolio eni +.
 
Ti ringrazio perchè ci sono alcuni elementi che hai evidenziato che mi sono d'aiuto per cercare di comprendere, perchè a me interessa capire realmente il problema che si è verificato ed evitare di ripetere degli errori con il nuovo motore.
Per quanto riguarda l'additivo è il p1241 dsc della pro tec, il fatto che abbia risolto il problema l'ho appurato personalmente, il come non posso avere alcuna certezza.
Per quanto riguarda l'uso la prima volta ne avevo utilizzati due flacconcini per quattro pieni, indicativamente ogni flaccone fa 2 pieni, dopodichè ho percorso i 40.000 km senza più inserirlo e senza un minimo problema, in sede di 2 cinghia (ai 200.000 km) avevo chiesto di pulire il tutto e quando a 207.000 si è ripresentato il problema ho fatto un nuovo trattamento... e qui ho commesso l'errore di mettere tutto il flaccone in un pieno, subito non è successo nulla ma dopo circa 3.000 km mi sono accorto che l'olio era al minimo, quindi fatto il rabbocco e poi nessun consumo anomalo, nessuna spia e dopo 7.000 km controalbero partito.
Per maggiore chiarezza ti preciso che uso solo gasolio eni +.
La scheda tecnica che ho trovato non riporta la composizione ma riporta le sue proprietà che sono quelle che ti avevo elencato, e dipendono dall aumento di temperatura e dalle sostanze detergenti, che se usato in proporzioni corrette sciolgono i depositi carboniosi (ma appunto non dall’aspirazione) o evitano che si formino.
Il più elevato consumo d’olio potrebbe essere stato causato dal blocco delle fasce causato dalle incrostazioni che si sono staccate e non sciolte con maggior trafilamento e incremento dell’effetto blow by. Evidentemente è un prodotto molto energico. Prima avevi notato un consumo d’olio analogo? Quando succedono queste cose le officine dovrebbero segnalarlo alla casa madre che dovrebbe fare una statistica delle rotture e individuare le cause, solo che la tua aveva chilometraggio elevato e non hanno fatto nulla perché se una rottura avviene a quei km fuori garanzia loro se ne fregano
 
Il problema comunque sono sempre le norme euro 6, nei benzina che smonto anche a 220.000 km non noto quel tipo di incrostazioni nemmeno se il motore presenta morchiette ed è stato palesemente trascurato con cambi d’olio ogni milione di km. Anzi a volte mi meraviglio di come siano puliti
 
La scheda tecnica che ho trovato non riporta la composizione ma riporta le sue proprietà che sono quelle che ti avevo elencato, e dipendono dall aumento di temperatura e dalle sostanze detergenti, che se usato in proporzioni corrette sciolgono i depositi carboniosi (ma appunto non dall’aspirazione) o evitano che si formino.
Il più elevato consumo d’olio potrebbe essere stato causato dal blocco delle fasce causato dalle incrostazioni che si sono staccate e non sciolte con maggior trafilamento e incremento dell’effetto blow by. Evidentemente è un prodotto molto energico. Prima avevi notato un consumo d’olio analogo? Quando succedono queste cose le officine dovrebbero segnalarlo alla casa madre che dovrebbe fare una statistica delle rotture e individuare le cause, solo che la tua aveva chilometraggio elevato e non hanno fatto nulla perché se una rottura avviene a quei km fuori garanzia loro se ne fregano
no, nessun consumo. Ogni 20.000 sostituivo l'olio e poteva esserci un consumo modesto, non superiore a 100 ml.
Ciò posto indubbiamente l'unico evento "strano" è stato quel consumo anomalo non più ripetuto, dopodichè è indubbio che con il mio chilometraggio non stimolo l'approfondimento, è vero che oggi tutti "cantano" di migliaia di km, ma nella realtà ben pochi arrivano a quantità elevate.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e James115
Il 90% di chi fa strada e compra auto nuove a 100/150 mila km ha già sostituito auto.. quindi salvo inconvenienti prima per loro qualsiasi macchina e affidabile…
 
Il 90% di chi fa strada e compra auto nuove a 100/150 mila km ha già sostituito auto.. quindi salvo inconvenienti prima per loro qualsiasi macchina e affidabile…
e chi la compra dopo ben difficilmente farà la stessa quantità di km in tempi brevi. Personalmente, tranne la mia stupenda 75, nessuna delle Alfa che ho avuto prima ha superato i 180.000 km e i quattro anni, l'unica che mi ha dato problemi è stata la 166 2.4 con il famoso "indistruttibile" Jtd (difatti a 30.000 km si è aperto in due l'albero motore!!... tutt'altro che indistruttibile!!) e non ho ragliato al vento di motori schifosi, progetti penosi e balle varie... l'ho riparata (in garanzia) e ho fatto altri 160.000 km... perchè le macchine si possono rompere.
Detto ciò se con quelle precedenti fossi arrivato ai km della Giulia non avrei avuto problemi? forse si o forse no.. è un problema che non mi sono posto perchè nessuna di quelle mi interessava tenerle .... ottime, ma nessuna stupenda come la Giulia, quindi di sicuro se si fosse presentato il problema della Giulia non avrei perso tempo a ripararle.
 
e chi la compra dopo ben difficilmente farà la stessa quantità di km in tempi brevi. Personalmente, tranne la mia stupenda 75, nessuna delle Alfa che ho avuto prima ha superato i 180.000 km e i quattro anni, l'unica che mi ha dato problemi è stata la 166 2.4 con il famoso "indistruttibile" Jtd (difatti a 30.000 km si è aperto in due l'albero motore!!... tutt'altro che indistruttibile!!) e non ho ragliato al vento di motori schifosi, progetti penosi e balle varie... l'ho riparata (in garanzia) e ho fatto altri 160.000 km... perchè le macchine si possono rompere.
Detto ciò se con quelle precedenti fossi arrivato ai km della Giulia non avrei avuto problemi? forse si o forse no.. è un problema che non mi sono posto perchè nessuna di quelle mi interessava tenerle .... ottime, ma nessuna stupenda come la Giulia, quindi di sicuro se si fosse presentato il problema della Giulia non avrei perso tempo a ripararle.
Prima che presentassero la Giulia e la Stelvio per me come suv e berline solo le tedesche, quando ho capito che a livello di telaio la piattaforma Giorgio era superiore a tutte le altre piattaforme ho cambiato idea. Ad alfa Romeo contesto il fatto di aver fatto berline su piattaforme arrangiate e quindi a trazione anteriore fino alla Giulia ma è colpa di FIAT che pensava che ho in casa: ah la tipo 2, usiamo quella!
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
X