per chi le ha guidate, anche quelle degli anni 70/80 avevano i loro problemi, semmai bisogna riconoscere che la differenza tra ieri e oggi, "la fa l'elettronica". Ieri un buon meccanico risolveva tutto e l'elettrauto per la esigua parte elettrica, c'erano problemi che oggi sono inesistenti come anche al contrario.
Non è possibile paragonare i veicoli di oggi "meccatronici" voluti ed imposti dalla UE per la "sicurezza stradale" (e non dalle case automobilistiche) con quelli di ieri, semplicemente perché di diversa epoca, non ha senso.
La verità che oggi vedo molta incompetenza nelle officine, negli ultimi decenni le auto si sono evolute sempre di più, complicando di non poco la manutenzione, meccanici di ieri con esperienza si trovano in seria difficoltà sulle macchine di oggi, senza parlare dell'elettronica... totalmente allo sbando !
La cosa però che forse da più fastidio a tutti noi (clienti), e quando le officine autorizzate non riescono a risolvere.
La percentuale di guasti/rotture/anomalie alla quale l'imputazione è dovuta per la maggior parte a cattiva manutenzione o manomissione del veicolo, compresa guida a capocchia, resta la parte dolente dei costruttori obbligati ad implementare dispositivi e tecnologie per sopperire agli idioti ideologici della UE, per il quale, sotto gli occhi di tutti, sta portando alla deriva tutto il settore.