Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ormai è così se non si ha cambio automatico sedili elettrici portellone posteriore elettrico ecc ecc non va bene ma il motore 3 cilindri che vibra e suona come un pugno nello stomaco quello va bene!! Da meccanico una volta che mi hanno messo ibrido motore 3 cilindri ecc meglio elettrico piuttosto!! Se fosse per me sarebbero già tt elettrico o come 15 anni fa!! Il resto tt allo sfascio!!
Concedetemelo... siete un po' pallosi con sta storia del cambio automatico. Grazie a dio il mondo automobilistico si è evoluto. Altrimenti saremmo ancora all'avviamento del motore con la manovella. Certo, vuoi mettere la messa in moto a mano con la manovella che soddisfazione ti dà?! :D
 
Concedetemelo... siete un po' pallosi con sta storia del cambio automatico. Grazie a dio il mondo automobilistico si è evoluto. Altrimenti saremmo ancora all'avviamento del motore con la manovella. Certo, vuoi mettere la messa in moto a mano con la manovella che soddisfazione ti dà?! :D
Lascia correre, qui sennò non si torna mai sulle discussioni serie. È tutto spam
 
Concedetemelo... siete un po' pallosi con sta storia del cambio automatico. Grazie a dio il mondo automobilistico si è evoluto. Altrimenti saremmo ancora all'avviamento del motore con la manovella. Certo, vuoi mettere la messa in moto a mano con la manovella che soddisfazione ti dà?! :D
Un paio di volte ho messo in moto la Dyane con la manovella e una certa soddisfazione l'ho provata! 😉🤣🤣🤣
 
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Concedetemelo... siete un po' pallosi con sta storia del cambio automatico. Grazie a dio il mondo automobilistico si è evoluto. Altrimenti saremmo ancora all'avviamento del motore con la manovella. Certo, vuoi mettere la messa in moto a mano con la manovella che soddisfazione ti dà?! :D
Te lo concedo eccome ! ;)
Per quanto mi riguarda non ho mai detto che uno sia meglio dell'altro.... Sono 2 scelte differenti !
Ma il tuo paragone imho non regge...
 
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per chi le ha guidate, anche quelle degli anni 70/80 avevano i loro problemi, semmai bisogna riconoscere che la differenza tra ieri e oggi, "la fa l'elettronica". Ieri un buon meccanico risolveva tutto e l'elettrauto per la esigua parte elettrica, c'erano problemi che oggi sono inesistenti come anche al contrario.
Non è possibile paragonare i veicoli di oggi "meccatronici" voluti ed imposti dalla UE per la "sicurezza stradale" (e non dalle case automobilistiche) con quelli di ieri, semplicemente perché di diversa epoca, non ha senso.

La verità che oggi vedo molta incompetenza nelle officine, negli ultimi decenni le auto si sono evolute sempre di più, complicando di non poco la manutenzione, meccanici di ieri con esperienza si trovano in seria difficoltà sulle macchine di oggi, senza parlare dell'elettronica... totalmente allo sbando !
La cosa però che forse da più fastidio a tutti noi (clienti), e quando le officine autorizzate non riescono a risolvere.
La percentuale di guasti/rotture/anomalie alla quale l'imputazione è dovuta per la maggior parte a cattiva manutenzione o manomissione del veicolo, compresa guida a capocchia, resta la parte dolente dei costruttori obbligati ad implementare dispositivi e tecnologie per sopperire agli idioti ideologici della UE, per il quale, sotto gli occhi di tutti, sta portando alla deriva tutto il settore.
Una volta comunque era costante l'abitudine dei costruttori di sottoporre alcune vetture a stress test in condizioni estreme per individuare eventuali problemi che sarebbero potuti emergere successivamente nella commercializzazione del nuovo modello.
Oggi si sperimenta sulla pelle del cliente finale un sistema così complesso che per riconoscere tutti ipotenzaili difetti non basterebbero 50 vetture sottoposte a stress test.
Dimostrativo è il fenomeno del collettore di aspirazione in polimero plastico che si deformava e cui hanno posto rimedio solo dopo due anni dalla commercializzazione di giulia.
Poi per la pompa a geometria variabile e relativa elettrovalvola e gommino, le prime segnalazioni risalgono al mjet 2.0 installato sui freemont e dopo quasi dieci anni il problema non sembra ancora essere stato risolto e quel che è peggio è che stellantis ben si guarda dall'ammettere che il difetto è presente e dovrebbe porvi rimedio il costruttore.
 
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Una volta comunque era costante l'abitudine dei costruttori di sottoporre alcune vetture a stress test in condizioni estreme per individuare eventuali problemi che sarebbero potuti emergere successivamente nella commercializzazione del nuovo modello.
Oggi si sperimenta sulla pelle del cliente finale un sistema così complesso che per riconoscere tutti ipotenzaili difetti non basterebbero 50 vetture sottoposte a stress test.
Dimostrativo è il fenomeno del collettore di aspirazione in polimero plastico che si deformava e cui hanno posto rimedio solo dopo due anni dalla commercializzazione di giulia.
Poi per la pompa a geometria variabile e relativa elettrovalvola e gommino, le prime segnalazioni risalgono al mjet 2.0 installato sui freemont e dopo quasi dieci anni il problema non sembra ancora essere stato risolto e quel che è peggio è che stellantis ben si guarda dall'ammettere che il difetto è presente e dovrebbe porvi rimedio il costruttore.
Concordo in pieno, anche se qualcuno continua a dire “ non pensi che il costruttore abbia valutato “
Comincio a concordare con @kormrider invece,
Ma non è Solo Alfa Romeo sono un po’ tutte le case. Vorrei chiedere nei casi in cui il problema era la pompa che era successo? Solo ostruzione olio E bulloni svitati ?
 
Una volta i giovani erano mediamente tutti appassionati di auto e avevano conoscenze magari basilari ma rispetto alla media odierna erano quasi degli esperti
aggiungo anche, che oggi è raro trovare un giovane volenteroso disposto ad imparare in una officina, per diventare un bravo meccanico (auto & moto)
 
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Una volta comunque era costante l'abitudine dei costruttori di sottoporre alcune vetture a stress test in condizioni estreme per individuare eventuali problemi che sarebbero potuti emergere successivamente nella commercializzazione del nuovo modello.
Oggi si sperimenta sulla pelle del cliente finale un sistema così complesso che per riconoscere tutti ipotenzaili difetti non basterebbero 50 vetture sottoposte a stress test.
Ma non è Solo Alfa Romeo sono un po’ tutte le case.
un esempio/scempio che dura da anni è il k9k Dci montato su renault, dacia, nissan e mercedes (modificato) con problemi alle bronzine, io stesso ho fuso a 190.000

Aggiungiamo pure che le officine continuano a cercare giraviti invece di meccatronici.
concordo, un Meccatronico uscito da un ITIS, richiede di essere inquadrato a svolgere il lavoro per gli studi che a fatto.
 
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