Le tolleranze dei componenti in scorrimento dovrebbero essersi ridotte con la realizzazione dei motori adatti ai nuovi olii superadditivati, proprio perchè il velo d'olio sulle superfici di taglio può essere più fino, garantendo comunque una corretta lubrificazione delle zone critiche, grazie al pacchetto di additivi.
In termini pratici non è sicuramente possibile usare un olio low hths su motori di vecchia generazione che non erano realizati con tolleranze tali da consentirne l'uso,
viceversa è opinione consolidata che un olio non low hths possa essere usato nei nuovi motori con tolleranze ridotte in quanto il velo d'olio di superficie sarebbe comunque garantito dalle caratteristiche "fisiche" dell'olio e non dal pacchetto di additivi. Naturalmente questo tipo di olio, più simile ad un fluido "newtoniano" presenterà una viscosità molto più correlata con la temperatura (fino ad arrivare ad un olio mono-grado che dovrebbe avere un rapporto lineare viscosità temperatura) e quindi il motore dovrà essere scaldato con più attenzione prima di chiedergli alte prestazioni.
In ogni caso anche l'olio 5w30 viene considerato nella famiglia degli olii low hths.
Continuo a segnalavi che quando è nuovo un olio 0w20 o 0w30 è perfettamente in grado di garantire la corretta lubrificazione del motore; quando poi l'olio degrada perde le caratteristiche che ne garantiscono la persistenza del velo d'olio sulle superfici in scorrimento, è lì le bronzine si friggono.
Stesso motivo per cui la pompa dell'olio a portata variabile funziona in modo adeguato quando l'olio è nuovo e si arriva alla pressione insufficiente quando l'olio è più vecchio. Per questo sono segnalati casi in cui cambiando olio e filtro il problema sparisce.
Molto interessante questo articolo:
Viscosità dell'olio HTHS: scoprite perché è così importante | Repsol
Cito la frase più interessante:"
Un lubrificante a bassa viscosità può ridurre l'attrito e migliorare il consumo di carburante, ma può anche contribuire ad aumentare l'usura. D'altro canto, un lubrificante con elevata viscosità HTHS conserva la pellicola lubrificante, evitando l'usura prematura del motore. Tuttavia, provoca anche un maggiore attrito e di conseguenza si incrementa il consumo di carburante."
Ora dobbiamo capire se il risparmio di carburante giustifica per il proprietario la sostituzione del motore a 100000 km.