Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Mettere in crisi che forse calerà 3/4 giri al minuto in pieno inverno intorno agli 0 gradi o sotto.. non stravolge sicuramente avviamento.. ovviamente se stai in Alaska o polo nord un 0/20 va benissimo pure su auto dove ci va il 10/40 perché a bassissima temperatura rimane molto fluido e il motore riesce a girare molto bene anche a -20-30.. diversamente un 10/40 diventerebbe gelatina e il motore difficile che gira e si avvia..
 
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non è un buon motivo per mettere in crisi l'avvio a freddo
Ma quale crisi? 🤣 No va beh 🤦
Mettere in crisi che forse calerà 3/4 giri al minuto in pieno inverno intorno agli 0 gradi o sotto.. non stravolge sicuramente avviamento.. ovviamente se stai in Alaska o polo nord un 0/20 va benissimo pure su auto dove ci va il 10/40 perché a bassissima temperatura rimane molto fluido e il motore riesce a girare molto bene anche a -20-30.. diversamente un 10/40 diventerebbe gelatina e il motore difficile che gira e si avvia..
Ma nemmeno se ne accorge della differenza 😅🤣
 
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Ragazzi sul 1.6mjet seguo quanto prescritto dalla casa, uso lo 0w20 dsx come da specifica.. I cambi massimo a 7/8 mila km...
Concordo che questi oli 0w sono stati introdotti per una questione di emissiomi - omologazioni... Ma visto che la mia è tutta originale, uso l'olio prescritto... Non avessi adblue, dpf, egr, userei un 5w30...
Vi aggiornerò se avrò rotture o altri problemi...
Se lo cambi ogni 7/8.000 km di rotture dovute all'olio di sicuro non ne hai
 
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Consumi più olio della mia vespa che va a miscela al 2%
 
Per un periodo sul 2.2 ghisa ho messo anche lo 0w40 c3 e non è esploso.
Mi venne proposto in estate come una buona opzione in caso di uso autostradale particolarmente gravoso ed in climi particolarmente caldi.
L'unico effetto collaterale che notai è che la temperatura olio saliva leggermente di più sotto carico, perchè ovviamente l'olio produceva più attriti e soprattutto asportava più calore dai punti di scorrimento.
Ricordando sempre che in teoria questi olii sono sottoposti ad uno stress termico minore perchè sfruttano lo scambiatore olio acqua che li fà lavorare in un range di temperature più limitato rispetto al passato, quindi in assenza di diluizioni da rigenerazione prolungata del dpf, dovrebbero poter garantire una ragionevole persistenza delle caratteristiche iniziali.
La logica è che è impensabile tornare ad olii 10w50 ed alla coppa dell'olio in alluminio alettato, un'evoluzione c'è stata e bisogna sfruttarla verso una maggior durata dei motori, l'errore è solo credere al contatore di degrado della ecu motore troppo ottimista.
 
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Ancora con sta storia dello scambiatore di calore!! C’è da 20/25 anni come minimo lo usano moltissime auto che usano il 10/40 visto gli anni che hanno!! Non c’entra assolutamente niente olio più si scalda e più perde viscosità e fisica!! E sotto sforzo scalda parecchio la soluzione è un radiatore del olio ma poche auto lo hanno specialmente recenti!! Certamente c’è evoluzione sui motori ma non è certamente come anni fa quando si passo dai diesel a pompa meccanica al commonrail quella di è stata in evoluzione migliorativa per tt consumi emissioni prestazioni!! Ora importante e passare le omologazione del resto non interessa niente a nessuno!! Affidabilità e ultima cosa che guardano le case ora tanto basta che passa la garanzia dei 2 anni poi se si rompe tanto paga il cliente!! Dal 2010/2015 suoi motori c’è stata esclusivamente un involuzione altro che!! Altrimenti in officina staremmo a fare niente e solo manutenzione quando con le auto vecchie fai manutenzione e cambi quello che si usura con le recenti stai a cambiare motori turbine pompe ecc!! E auto con 40/60/100 mila km no 300/400!!😵‍💫😵‍💫
 
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Riguardo al 5/30 secondo me non sei proprio informato sul hthts. Questo è quello che uso io e dalle schede che ho confrontato dei vari lubrificanti è tra quelli con valore massimo . Tu poi dici che sono low hthts 🤔
Dal sito Pakelo:
È importantissimo evidenziare che motori che richiedono elevati valori di HTHS possono incorrere in usure e rotture precoci se vengono utilizzati oli Fuel Economy in quanto non è garantito un sufficiente film lubrificante protettivo. Al contrario, motori che richiedono oli a basso HTHS possono funzionare anche con oli ad alto HTHS. Raccomandiamo sempre di verificare le specifiche richieste dal manuale di uso e manutenzione del mezzo.
Schema_HTHS-4faf4ab3.jpg
Quindi in linea di massima uno 0w30 è quasi sicuramente low hths ed i 5w30 possono avere valori che li inseriscono nelle due categorie, ma gli acea c3 praticamente restano nella categoria low hths.
Chiaramente la scelta di un low hths non comporta la distruzione totale del motore, tutti i costruttori di motori attuali si pongono l'obiettivo di una economia del carburante che si riflette su minori emissioni di co2 e maggior gradimento della clientela., ma non possono permettersi un numero elevato di danni da lubrificazione inadeguata.
 
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Dal sito Pakelo:
È importantissimo evidenziare che motori che richiedono elevati valori di HTHS possono incorrere in usure e rotture precoci se vengono utilizzati oli Fuel Economy in quanto non è garantito un sufficiente film lubrificante protettivo. Al contrario, motori che richiedono oli a basso HTHS possono funzionare anche con oli ad alto HTHS. Raccomandiamo sempre di verificare le specifiche richieste dal manuale di uso e manutenzione del mezzo.
Visualizza allegato 274301
Quindi in linea di massima uno 0w30 è quasi sicuramente low hths ed i 5w30 possono avere valori che li inseriscono nelle due categorie, ma gli acea c3 praticamente restano nella categoria low hths.
Chiaramente la scelta di un low hths non comporta la distruzione totale del motore, tutti i costruttori di motori attuali si pongono l'obiettivo di una economia del carburante che si riflette su minori emissioni di co2 e maggior gradimento della clientela., ma non possono permettersi un numero elevato di danni da lubrificazione inadeguata.
Quindi un valore di 3,5 lo consideri ancora low?
 
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Sono i costruttori che sono daccordo nel considerarlo fuel economy, comunque i motori per autotrazione leggera puntano tutti all'utilizzo di olii con meno di 2.9 cP di viscosità HTHS, mentre per l'autotrazione pesante non ci pensano proprio al fuel economy, mica possono permettersi di restare al ciglio della strada con il camion.
La toyota sarebbe quella più lanciata verso olii a bassissimo indice HTHS e motori molto parsimoniosi adatti a questo tipo di olii.
Guarda caso invece sulla 500 abarth l'olio diventa un 10w50, tanto chi la compra sà bene che non si parla prorio di fuel economy.
La logica è che meno co2 emetto in omologazione e meno problemi mi crea l'europa, inoltre chi compra è contento perchè la macchina consuma poco, per la durata del motore si parla di compromessi. 😪 😪😪😪😪
 
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