Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ragazzi qui ognuno dice la sua... OK !
Io non rischierei di usare una gradazione di olio non raccomandata... Concordo che gli oli 0w20-30 sono usati principalmente per una quesitone di omologazioni e risparmio di carburante... Ma appunto tutto il contorno come dpf,egr,adblue sono stati progettati per funzionare con lo 0w20-30...
Non sono un ingegnere del settore e quindi non ho le competenze per decidere quale olio sia meglio per il mio motore..
Rimango della mia opinione, cambiare l'olio massimo a 10 mila km o amche prima in base all'utilizzo, se uso gravoso etc.
Avessi soldi da "buttare" proverei ad usare un olio 5w30 al posto dello 0w20 raccomandato...
Il 5/30 lo uso da 2 anni sul 150
 
Di tt le marche che usano 0/20 in nessuna ho sentito parlare che non mangia olio e che non hanno avuto problemi di rotture ecc.. una qualche correlazione sicuramente c’è!!
A oggi con il mio stile di guida tranquillo, progressivo, massimo rispetto della meccanica a freddo ma anche a caldo, tra autostrada e urbano in 7000 mila km il livello è al massimo... E' anche vero che io non sono la massa nel senso che come stile di guida e attenzioni varie, sono appassionato e maniacale...
Tipo 1.6mjet 130cv con adblue...
Il 5/30 lo uso da 2 anni sul 150
Al posto dello 0w30?
Km percorsi ad oggi?? Cambi ogni quanti km?
 
Ultima modifica:
A oggi con il mio stile di guida tranquillo, progressivo, massimo rispetto della meccanica a freddo ma anche a caldo, tra autostrada e urbano in 7000 mila km il livello è al massimo... E' anche vero che io non sono la massa nel senso che come stile di guida e attenzioni varie, sono appassionato e maniacale...
Tipo 1.6mjet 130cv con adblue...

Al posto dello 0w30?
Km percorsi ad oggi?? Cambi ogni quanti km?
30.000 circa e ogni 12/13 Mila km
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
Tu visto che ti fidi ti chi ha studiato intanto un motore l hai cambiato 😅 e non dire che l albero era difettoso..... Ma semplicemente si è grippato il cuscinetto e lui ha ceduto, grazie ovviamente all ottima lubrificazione dello 0/20 😅 Per chi dice il l olio sottile per il discorso tolleranza sono balle..... Il 3.0 Maserati / jeep gira con il 5/40 con 10 litri circa.... Ci lavoro quindi so quello che dico
perfetto, quindi se ci lavori saprai che il 3.0 maserati è semplicemente un Vm modificato con uno sviluppo iniziato nel 2009 su una base precedente, basamento in ghisa e testata in alluminio... diciamo che se sei cosi esperto lo avrai smontato, smonta anche un motore della Giulia e calcola le tolleranze e i condotti... dopodiche vediamo le balle!... personalmente nella tua Giulia puoi mettere anche il 10/40 (o se vuoi anche il 10/50 che metto domani nel mio 850 T5) ma se il tuo "punto di forza" è il paragone con il bellissimo Vm direi che è meglio che continuo a fidarmi di chi ha studiato!!... con chi ha studiato il mio motore è durato 217.000 km, con chi fa paragoni simpatici e consiglia olio a cazzum non ho la certezza di farne la metà...
 
Io credo che il succo di tutto quanto sia che i km non sono tutti uguali ; se i tuoi percorsi sono per il 90 % autostradali allora l’olio puoi tenerlo su di più perché le rigenerazioni saranno meno frequenti. Discorso opposto se fai tanta città . In ogni caso ogni anno va cambiato. Poi è chiaro che per omologare la Giulia siano dovuti scendere a qualche compromesso per il discorso ambientale. In ogni caso penso che l’olio consigliato sia il miglior compromesso tra ambiente e uso medio dell’auto. Poi certo se abiti nel Sahara o in Groenlandia il discorso cambia. Apprezzo chi si mette lì a studiare tabelle e caratteristiche chimiche ma non credo che poi alla fine il discorso si esaurisca in maniera soddisfacente . Solo i km percorsi possono dire se alla fine si è scelto l’olio giusto o meno. Credo che gli unici fattori determinanti VERAMENTE per la durata dell auto siano la provenienza , in caso di usato e avere un qualcosa che segnali le rigenerazioni. É ormai chiaro per esperienza vissuta che le NLT per i primi 100k km praticamente non hanno manutenzione o poco ci manca e questo è di gran lunga più grave che la gradazione dell olio usato. Lasciatemi dire un ultima cosa un po’ OT: qui si fa un gran parlare delle auto elettriche, dei problemi ecc ma ormai è chiaro che con le normative euro X , le rigenerazioni , le cp4 , le pompe olio e via andare , il diesel ormai conviene solo a chi fa 40k km l’anno , la tiene massimo 4 anni poi la da via . In fondo con l’elettrico hai solo il problema di dove ricaricare e niente altro
 
  • Like
Reactions: tcpma e danardi
per essere conveniente il diesel basta sfondare i 15000km anno, poi se l'uso è prevalentemente urbano aspettatevi dei problemi.
Per l'olio il problema è solo l'algoritmo di fca che consiglia di cambiare l'olio a 25000 30000km e qualcuno gli crede perchè sembra economicamente vantaggioso.
una gradazione 5w30 non comporta grandi differenze rispetto allo 0w30, semplicemente tiene meglio il progressivo degrado normale dell'olio su un motore diesel.
Ammesso che si riesca a trovare un 10w40 garantirebbe forse un minor degrado dell'olio, ma nessuno ha sperimentato l'effetto di un olio simile sul motore 2.2 e penso che pochi sarebbero disposti a metterlo nella propria auto.
Sul 2.2 ghisa mi è capitato di girare con un 5w40 piuttosto che il 5w30 previsto da fca e non mi è sembrato che esplodesse il motore, ma neppure che il motore rinascesse improvvisamente per l'olio più denso a caldo.
La soluzione resta quella di cambiare l'olio quando comincia a degradare seriamente, circa 10000km nella maggior parte dei casi.
 
- Informazione Pubblicitaria -
.....
una gradazione 5w30 non comporta grandi differenze rispetto allo 0w30
Beh, insomma... poi ricordiamoci che l'olio serve anche per far funzionare la fasatura variabile e cambiare la viscosità rispetto a quella di progetto non è detto che a lungo andare non comporti problemi.
 
Beh, insomma... poi ricordiamoci che l'olio serve anche per far funzionare la fasatura variabile e cambiare la viscosità rispetto a quella di progetto non è detto che a lungo andare non comporti problemi.
Si, ma a lungo andare quanti tengono l'auto? Qui nel forum come la maggior parte in italia non tiene una macchina per decenni e spende quello che è necessario per ripristinarla e manternerla in ordine... Appena si guasta o si rompe qualcosa se non conviene cambia auto !
Quindi la maggior parte di tutte le discussioni, parole, pareri in questo thread... Riguardo l'olio e i vari intervalli di sostituzione etc. Sono "inutili"...
Compresi i miei vari interventi come di altri , ripetitivi riguardo cambiare l'olio a 10 mila km, la provenienza come i leasing e/o noleggi , lo stile di guida etc.
Quello che non si è ancora capito con certezza del 2.2mjet... Da cosa dipende l'insufficiente pressione olio??
 
Ultima modifica:
Si, ma a lungo andare quanti tengono l'auto? Qui nel forum come la maggior parte in italia non tiene una macchina per decenni e spende quello che è necessario per ripristinarla e manternerla in ordine... Appena si guasta o si rompe qualcosa se non conviene cambia auto !
Quindi la maggior parte di tutte le discussioni, parole, pareri in questo thread... Riguardo l'olio e i vari intervalli di sostituzione etc. Sono "inutili"...
Compresi i miei vari interventi come di altri , ripetitivi riguardo cambiare l'olio a 10 mila km, la provenienza come i leasing e/o noleggi , lo stile di guida etc.
Quello che non si è ancora capito con certezza del 2.2mjet... Da cosa dipende l'insufficiente pressione olio??
Non terremo l'auto per decenni, ma chi più chi meno qui dentro tutti tengono a fare la migliore manutenzione e il cambio olio è la parte più importante della manutenzione. Anche io cambierei l'olio prescritto con un altro se avessi la certezza di far bene per il motore. Ma visto che non siamo gli ingegneri che hanno progettato il motore, tutto quello che diciamo qui in merito al cambio olio, pur avendo un qualche senso, sono solo congetture, perché la certezza che un olio diverso da quello prescritto non possa fare danni nel lungo periodo non la possiamo avere. Di sicuro ha poco significato il fatto che in un singolo caso in cui si è utilizzato un olio diverso, per 40/50.000 non si sono riscontrati problemi. Bisognerebbe acquistare almeno 100 Giulia (50 con l'olio prescritto e 50 con olio diverso) ed utilizzarle a fondo sfruttando il motore in modo intenso fino a quando questo cede per vedere se l'olio diverso da una maggiore protezione nella maggior parte delle auto testate. Che poi è un po' quello che fanno le case automobilistiche. Ricordo che anni fa mio padre (era concessionario autoricambi Lancia) in Lancia aveva visto un motore della Gamma sul banco. Lo testavano per capirne la durata (dopo la brutta esperienza della prima versione) ed erano circa 2 giorni che stava funzionando ininterrottamente al regime massimo di giri e gli avevano detto che anche loro si erano stupiti di una tale resistenza. Ovviamente se tenessi l'auto 100.000 km ragionerei in altro modo. Di sicuro non cambierei l'olio ogni 10.000 km e non cambierei l'olio del cambio. Ecco perché chi compra un auto usata con 80/90.000 km deve mettete in conto che acquista un'auto che avrà fatto una manutenzione molto approssimativa. Se poi si è sfortunati, si acquista un'auto come la Lancia Y di una mia conoscente che l'ha venduta a 100.000km e non aveva mai cambiato l'olio.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Non terremo l'auto per decenni, ma chi più chi meno qui dentro tutti tengono a fare la migliore manutenzione e il cambio olio è la parte più importante della manutenzione. Anche io cambierei l'olio prescritto con un altro se avessi la certezza di far bene per il motore. Ma visto che non siamo gli ingegneri che hanno progettato il motore, tutto quello che diciamo qui in merito al cambio olio, pur avendo un qualche senso, sono solo congetture, perché la certezza che un olio diverso da quello prescritto non possa fare danni nel lungo periodo non la possiamo avere. Di sicuro ha poco significato il fatto che in un singolo caso in cui si è utilizzato un olio diverso, per 40/50.000 non si sono riscontrati problemi. Bisognerebbe acquistare almeno 100 Giulia (50 con l'olio prescritto e 50 con olio diverso) ed utilizzarle a fondo sfruttando il motore in modo intenso fino a quando questo cede per vedere se l'olio diverso da una maggiore protezione nella maggior parte delle auto testate. Che poi è un po' quello che fanno le case automobilistiche. Ricordo che anni fa mio padre (era concessionario autoricambi Lancia) in Lancia aveva visto un motore della Gamma sul banco. Lo testavano per capirne la durata (dopo la brutta esperienza della prima versione) ed erano circa 2 giorni che stava funzionando ininterrottamente al regime massimo di giri e gli avevano detto che anche loro si erano stupiti di una tale resistenza. Ovviamente se tenessi l'auto 100.000 km ragionerei in altro modo. Di sicuro non cambierei l'olio ogni 10.000 km e non cambierei l'olio del cambio. Ecco perché chi compra un auto usata con 80/90.000 km deve mettete in conto che acquista un'auto che avrà fatto una manutenzione molto approssimativa. Se poi si è sfortunati, si acquista un'auto come la Lancia Y di una mia conoscente che l'ha venduta a 100.000km e non aveva mai cambiato l'olio.
Concordo, ma purtroppo il primo proprietario, quello che la la cambia dopo 2,3,4 anni NON fa una manutenzione da appassionato / amatore giustamente... Così come per lo stile di guida della maggior parte oggi... E il secondo proprietario Imho in linea di massima non fa un gran affare..
Riguardo i cambi olio, pure io anni fa ne ho conosciuti più di uno che non aveva mai cambiato l'olio nei primi 100 mila km ma solo rabbocchi su motori a benzina aspirati... Ricordo un tipo molto benestante che con una 164 twin spark aveva raggiunto oltre 100 mila km senza mai cambiare l'olio... All'interno era nuova, la teneva semrpe pulita in garage, aveva ancora il cellophane... Un "affare" !!
L'usato è sempre stato un problema, oggi ancora di più... Riguardo me, ho acquistato un 1.6mjet nuovo e non lo cambierò fino a che venderanno il diesel o mi bloccheranno per le emissioni... Riguardo la manutenzione sempre prima di quanto previsto, come ho sempre fatto.
 
Ultima modifica:
X