Non terremo l'auto per decenni, ma chi più chi meno qui dentro tutti tengono a fare la migliore manutenzione e il cambio olio è la parte più importante della manutenzione. Anche io cambierei l'olio prescritto con un altro se avessi la certezza di far bene per il motore. Ma visto che non siamo gli ingegneri che hanno progettato il motore, tutto quello che diciamo qui in merito al cambio olio, pur avendo un qualche senso, sono solo congetture, perché la certezza che un olio diverso da quello prescritto non possa fare danni nel lungo periodo non la possiamo avere. Di sicuro ha poco significato il fatto che in un singolo caso in cui si è utilizzato un olio diverso, per 40/50.000 non si sono riscontrati problemi. Bisognerebbe acquistare almeno 100 Giulia (50 con l'olio prescritto e 50 con olio diverso) ed utilizzarle a fondo sfruttando il motore in modo intenso fino a quando questo cede per vedere se l'olio diverso da una maggiore protezione nella maggior parte delle auto testate. Che poi è un po' quello che fanno le case automobilistiche. Ricordo che anni fa mio padre (era concessionario autoricambi Lancia) in Lancia aveva visto un motore della Gamma sul banco. Lo testavano per capirne la durata (dopo la brutta esperienza della prima versione) ed erano circa 2 giorni che stava funzionando ininterrottamente al regime massimo di giri e gli avevano detto che anche loro si erano stupiti di una tale resistenza. Ovviamente se tenessi l'auto 100.000 km ragionerei in altro modo. Di sicuro non cambierei l'olio ogni 10.000 km e non cambierei l'olio del cambio. Ecco perché chi compra un auto usata con 80/90.000 km deve mettete in conto che acquista un'auto che avrà fatto una manutenzione molto approssimativa. Se poi si è sfortunati, si acquista un'auto come la Lancia Y di una mia conoscente che l'ha venduta a 100.000km e non aveva mai cambiato l'olio.