Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Inoltre, volevo dire che diversi produttori di filtri dell'olio per il nostro 2.2 producono quantità diverse di carta. Quando ho preso il filtro Mann e quello originale, il numero di pieghe era qualcosa come 24 per 28
Sei sicuro? Guardando il filtro le pieghe sembrano molte di piu'.
 
Anche il materiale di costruzione dei filtri cambia, la stessa ufi ha due differenti codici per due tipi differenti di filtro, uno in carta ed uno in materiale sintetico su rete di sostegno; quest'ultimo tipo ha codice ufi 25.231.00, mentre quello in carta a codice 25.160.00.
Secondo una valutazione grossolana del ricambista il 231 sarebbe di qualità maggiore e secondo talune tabelle sarebbe destinato alle vetture da 2023 in poi, probabilmente si tratta dell'ennesimo richiamo occuto di fca: si sono accorti che quello in carta faceva troppo tappo e sono corsi ai ripari
 
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24 per Mann e 28 quello Alfa? Se e' cosi' c'e' la sua bella diffferenza...
Sì, potrei fare confusione con i numeri esatti, ma il rapporto è approssimativamente questo:
Sei sicuro? Guardando il filtro le pieghe sembrano molte di piu'.
Non dico che siano possibili esattamente 24 e 28 e anche di più, ma era il rapporto che era diverso; sul filtro originale le pieghe erano maggiori
 
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Anche il materiale di costruzione dei filtri cambia, la stessa ufi ha due differenti codici per due tipi differenti di filtro, uno in carta ed uno in materiale sintetico su rete di sostegno; quest'ultimo tipo ha codice ufi 25.231.00, mentre quello in carta a codice 25.160.00.
Secondo una valutazione grossolana del ricambista il 231 sarebbe di qualità maggiore e secondo talune tabelle sarebbe destinato alle vetture da 2023 in poi, probabilmente si tratta dell'ennesimo richiamo occuto di fca: si sono accorti che quello in carta faceva troppo tappo e sono corsi ai ripari
Ma il 231 si trova?
 
Il ricambio è perfettamente compatibile in quanto le misure sono uguali, la domanda è perchè fca abbia cambiato il tipo di filtro da un banale filtro in carta plissettato a qualcosa di più complesso, si tratta di una modifica mirata del capitolato di appalto? è un filtro più efficace o dura di più prima di intasarsi? Ma se si intasa meno potrebbe anche essere meno efficace.
 
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Il ricambio è perfettamente compatibile in quanto le misure sono uguali, la domanda è perchè fca abbia cambiato il tipo di filtro da un banale filtro in carta plissettato a qualcosa di più complesso, si tratta di una modifica mirata del capitolato di appalto? è un filtro più efficace o dura di più prima di intasarsi? Ma se si intasa meno potrebbe anche essere meno efficace.
anche se le misure sono uguali lo da compatibile solo con modello con adblue, nessuna comunicazione ufficiale da alfa romeo che conferma la compatibilità al 100%, se vai in alfa romeo e ordini il ricambio tramite vin ti danno il vecchio filtro per la 150cv anche se chiedi il nuovo. Il codice motore 150-180cv è differente dalle 160-190cv quindi potrebbero aver fatto qualche cambiamento al circuito di lubrificazione. Spiegami la tua certezza della perfetta compatibilità e la fonte
 
I codici fca corrispondenti sono rispettivamente per il filtro in carta plissettata 71779389 e quello in materiale sintetico 73504459.
La descrizione Mopar eu per il filtro sintetico è "Oil filter, Alfa Romeo Giulia from 2016 2.2 Alfa Romeo Stelvio from 2017 2.2 Euro 6 D Final".
Guarda caso per mopar europa questo filtro non è disponibile, ma se lo fosse il costo sarebbe di ben 40 euro.
Il sospetto è che in realtà quello in materiale sintetico sia il filtro realizzato da sofima, impresa del gruppo ufi, che probabilmente è l'unico realizzato in italia o forse in europa, mentre quello in carta plissettata probabilmente arriva all'interno di simpatici container proveniente da qualche partner commerciale di ufi
 
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Non voglio dire che il filtro olio in carta plissettata non funzioni, tuttaltro, son i filtri più comunemente adottati da almeno cinquant'anni e funzionano benissimo.
Tuttavia nella mia esperienza ci sono dei filtri olio k&n per lexus che erano realizzati in materiale sintetico ed erano l'evoluzione migliorativa a fini sportivi di quelli in carta plissettata utilizzati da lexus toyota; dunque ipotizzo che qualcosa di simile sia avvenuto in fca.
Sottolineo ipotizzo.
 

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motore e dischi anteriori sostituiti a 217.000 km... il resto tutto originale!... e se non avessi fatto l'errore di cambiare l'olio ogni 20.000 km probabilmente avrei ancora sotto il motore originale!...
Personalmente mi piace come quando era nuova, dopodichè è indubbio che ha i suoi anni ma va più che bene... l'olio l'ho cambiato domenica, quindi è ben nuovo.... logicamente 0/20.. che vuoi fari ho pensato di mettere l'Eni 10/40 che monto sulla mia da gara, ma poi dopo aver letto tutte le teorie di questa cippa ho compreso che è meglio che metto lo 0/20.... per lo schermo ti accontento subito... ecco una bella foto che ti allego... l'unica crepa sono le frottole che racconti!... gli esterni come da foto e gli interni come puoi vedere non sono male....e ultima "chicca" una bella foto di come la uso, senza frottole di eliminazione di componenti, modifiche di centraline e penose elaborazioni... per far andare un auto basta solo una cosa.... essere capaci!
Tu sei uno dei pochi qui nel forum che è attendibile riguardo l'affidabilità della Giulia..
Hai sempre dichiarato quello che è successo ma anche soprattutto come la usavi e la relativa manutenzione...
Che altro dire... Complimenti e continua ad aggiornare qui la storia della tua Giulia...
 
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