Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Forse a Cassino c'è (anzi c'era, perchè ormai sono arrivati alla frutta) una linea montaggio di prima scelta con componenti di alta qualità e montaggio accurato per i clienti privati e una di seconda scelta per i modelli destinati a NLT....della serie così non buttiamo niente....
Propendo di più per carenze di manutenzione e utilizzo non adeguato… la maggior parte di quelli che le prendono a noleggio non si fanno tanti problemi… non è loro e quindi se ne fregano.
 
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Be ovviamente paga la rata mensile e stop poi se esplode motore non e sicuramente un problema perché tanto li danno un altra auto e via e se li fanno sostituire olio a intervalli lunghissimo meglio così non devono perdere tempo ad andare in officina ecc.. un utente che abbia un minimo di passione e conoscenze meccaniche che auto sia a noleggio o no almeno un minimo dovrebbe interessarsi visto che se ti prendi a piedi poi sei tu. Poi visto che i tagliando ecc non lo paghi dovresti andare anche più tranquillo a fare manutenzione.. 🙌🏻🙌🏻 Ma ora al 99% dei clienti specialmente di noleggio ha zero interesse a perdere tempo in officina.. comunque i noleggi sono sempre stati così..
 
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Reactions: ricc e CONDORALFA75
un modo per incentivare la vendita di auto EV è il noleggio anche ai privati con "rata senza iva", oltre agli incentivi attuali.
 
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per favore chiamatemi per un possibile fuori tema, qualcuno ha postato un diagramma di lubrificazione per il nostro 2.2, la mia ricerca non ha restituito alcun risultato, potreste duplicarlo, grazie
 
Macchina ritirata oggi, sostituita la pompa olio e il pescante, il gommino era indurito, come se fosse di plastica, speriamo bene adesso...
Il meccanico mi ha consigliato di sostituirlo ogni 60k km per stare tranquilli, mi ha detto che per la sostituzione non è niente di così impossibile e dispendioso sulla mia RWD manuale, certo fa rodere che per un gommino da 20€ bisogna fare un lavoro di 3/4 ore...
La causa dell'indurimento è stata la diluizione di gasolio nelle rigenerazioni interrotte (sicuramente il precedente proprietario non sarà stato attento, mettiamoci pure i fermo auto dovuti ai DPCMerd... Auto avviata poco e spesso...), le bronzine erano perfette avendo avuto la pressione bassa solo durante alcune prime accensioni.
 
Importante e averle controllate le bronzine!! Comunque meglio sostituire spesso olio e filtro…
 
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Aggiornamento dell'aggiornamento, portata in alfaromeo , smontata e al controllo delle bronzine ho scoperto di avere rigato tutte le bronzine di biella e leggermente scottate (viste coi miei occhi).
ora aspetto il preventivo per la sostituzione delle bronzine di biella e di banco.... sta macchina è una disperazione
 
Il sensore pressione è molto conservativo e segnala subito se l'ecu misura discrepanze rispetto alla pressioni olio programmate, quindi se si presta attenzione alla segnalazione non si arriva a danneggiare le bronzine.
In ogni caso il sistema è purtroppo progettato considerando l'olio come sempre uguale a quando esce dalla latta, cosa pressochè impossibile in un diesel soggetto a rigenerazioni. Aggiugiamoci pure che i filtro dell'olio è delle dimensioni di quello di una panda.
Riguardo il gommino, fermo restando che il materiale vive in ambiente ostile e quindi dovrebbe avere delle caratteristiche specifiche, in realtà una volta che si è posizionato è quasi normale che si indurisca, l'importante è che mantenga il contatto con le sedi.
Come dimostrato dai francesi l'olio motore e soprattutto il gasolio delle rigenerazioni ed il particolato non aiutano la gomma a restare morbida e flessibile, ma il vantaggio del gommino è quello che dovrebbe restare in sede senza subire alcun movimento, cambiarlo ogni 60k km mi sembra veramente esagerato e comunque qualcuno dovrebbe spiegarmi perchè lo stesso schema costruttivo non ha creato problemi in precedenza sui motori fiat FCA.
Io continuo a sospettare che il problema risieda nella formazione di morchie e degrado dell'olio motore, se fosse un problema progettuale legato al famoso gommino od alla pompa dell'olio sarebbe costante l'evento anche sul motore 1.6 e 2.0 che sono esattamente identici.
Molti dubbi permangono sulle elettrovalvole che in teoria bloccandosi dovrebbero far passare le pompe olio a portata massima costante, ma che incrostandosi di morchie potrebbero bloccarsi anche parzialmente aperte.
in ogni caso se si cambia l'iolio spesso sembra che problemi non ne vengano fuori.
 
Inoltre, volevo dire che diversi produttori di filtri dell'olio per il nostro 2.2 producono quantità diverse di carta. Quando ho preso il filtro Mann e quello originale, il numero di pieghe era qualcosa come 24 per 28
 
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Inoltre, volevo dire che diversi produttori di filtri dell'olio per il nostro 2.2 producono quantità diverse di carta. Quando ho preso il filtro Mann e quello originale, il numero di pieghe era qualcosa come 24 per 28
24 per Mann e 28 quello Alfa? Se e' cosi' c'e' la sua bella diffferenza...
 
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