Buongiorno a tutti ragazzi,
mi accodo anche io a questa ormai lunghissima ma sempre attuale (purtroppo) discussione sulla bassa pressione dell'olio su motori 2.2 diesel... io in particolare su Stelvio 2.2 190 2020. Vi spiego in breve la mia storia :
Luglio 2024 : acquisto l'auto da una famosa concessionaria molto in voga al momento ( per adesso non faccio nomi ) con 127.000 km reali, è un fine NLT quindi unico proprietario ( che tra l'altro riesco a rintracciare e che mi conferma l'esatto chilometraggio e l'esatta manutenzione dell'auto ) .
Tragitto concessionaria - casa circa 600 km tutti di autostrada, prima metà dei km tutto ok, velocità costante di circa 120 km/h fino a quando facendo un sorpasso e salendo di giri mi compare il fantomatico avviso : INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE . Mi fermo subito in autogrill che fortunatamente distava appena 5 km con l'auto in protezione la spengo e richiamo subito la concessionaria per informarla del problema... risposta : date le alte temperature ed il lungo tratto di strada l'olio si sarà leggermente fluidificato e momentaneamente non ti va in pressione la pompa dandoti per l'appunto l'errore. Da ignorante su questi motori faccio finta di crederci e riprendo la marcia fino a casa, prendendo appuntamento con l'officina convenzionata con la garanzia per un controllo per l'indomani. Errore registrato in centralina : P055F .
Da qui inizia il calvario :
1) Sostituzione olio motore e filtro originale, con il meccanico decidiamo di mettere lo 0W30 per vedere se la situazione migliora... provo l'auto in autostrada ed alla prima accelerata oltre i 2500 giri ERRORE! Faccio diagnosi al momento con OBD : P055F unico errore registrato .
2) Faccio una premessa : essendo riuscito a recuperare le vecchie fatture di manutenzione dell'auto risulta che a 110.000 km era stata cambiata la pompa dell'olio. Comunque il meccanico non sapendo quale sia il vero problema mi propone di iniziare a cambiare l'attuatore della pompa ed a rimettere olio 0W20.
Perfetto, cambiato il tutto si ritorna subito in autostrada e boom : ERRORE! P055F unico errore registrato.
3) Smontiamo mezza macchina ( essendo Q4 ) ed arriviamo alla pompa dell'olio che ad una prima occhiata non sembra ne a me ne al mio meccanico avere appena 10.000 km ( allego foto ) e visto che ci sono decido di far controllare anche le bronzine di biella che effettivamente risultano belle consumate...
Diamo un'occhiata attenta all'albero motore che ( con tutti gli scongiuri del caso ) sembra essere apposto...
Ora abbiamo sostituito la pompa dell'olio e stiamo aspettando che arrivino le bronzine di biella nuove perchè a quanto pare si fatica a trovarle ( chissà perchè :// ) per rimontare il tutto e riprovare l'auto.
Ora, quello che vorrei chiedervi è : è capitato a qualcuno di fare questo intervento solo alle bronzine di biella senza cambiare anche quelle di banco? Avete qualche opinione o qualche consiglio da darmi?
Lo dico sinceramente... non so se e quanto possa valerne la pena di rifare il motore a quest'auto ( alla quale spesa sicuramente dovrò contribuire anche io...
mi accodo anche io a questa ormai lunghissima ma sempre attuale (purtroppo) discussione sulla bassa pressione dell'olio su motori 2.2 diesel... io in particolare su Stelvio 2.2 190 2020. Vi spiego in breve la mia storia :
Luglio 2024 : acquisto l'auto da una famosa concessionaria molto in voga al momento ( per adesso non faccio nomi ) con 127.000 km reali, è un fine NLT quindi unico proprietario ( che tra l'altro riesco a rintracciare e che mi conferma l'esatto chilometraggio e l'esatta manutenzione dell'auto ) .
Tragitto concessionaria - casa circa 600 km tutti di autostrada, prima metà dei km tutto ok, velocità costante di circa 120 km/h fino a quando facendo un sorpasso e salendo di giri mi compare il fantomatico avviso : INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE . Mi fermo subito in autogrill che fortunatamente distava appena 5 km con l'auto in protezione la spengo e richiamo subito la concessionaria per informarla del problema... risposta : date le alte temperature ed il lungo tratto di strada l'olio si sarà leggermente fluidificato e momentaneamente non ti va in pressione la pompa dandoti per l'appunto l'errore. Da ignorante su questi motori faccio finta di crederci e riprendo la marcia fino a casa, prendendo appuntamento con l'officina convenzionata con la garanzia per un controllo per l'indomani. Errore registrato in centralina : P055F .
Da qui inizia il calvario :
1) Sostituzione olio motore e filtro originale, con il meccanico decidiamo di mettere lo 0W30 per vedere se la situazione migliora... provo l'auto in autostrada ed alla prima accelerata oltre i 2500 giri ERRORE! Faccio diagnosi al momento con OBD : P055F unico errore registrato .
2) Faccio una premessa : essendo riuscito a recuperare le vecchie fatture di manutenzione dell'auto risulta che a 110.000 km era stata cambiata la pompa dell'olio. Comunque il meccanico non sapendo quale sia il vero problema mi propone di iniziare a cambiare l'attuatore della pompa ed a rimettere olio 0W20.
Perfetto, cambiato il tutto si ritorna subito in autostrada e boom : ERRORE! P055F unico errore registrato.
3) Smontiamo mezza macchina ( essendo Q4 ) ed arriviamo alla pompa dell'olio che ad una prima occhiata non sembra ne a me ne al mio meccanico avere appena 10.000 km ( allego foto ) e visto che ci sono decido di far controllare anche le bronzine di biella che effettivamente risultano belle consumate...
Diamo un'occhiata attenta all'albero motore che ( con tutti gli scongiuri del caso ) sembra essere apposto...
Ora abbiamo sostituito la pompa dell'olio e stiamo aspettando che arrivino le bronzine di biella nuove perchè a quanto pare si fatica a trovarle ( chissà perchè :// ) per rimontare il tutto e riprovare l'auto.
Ora, quello che vorrei chiedervi è : è capitato a qualcuno di fare questo intervento solo alle bronzine di biella senza cambiare anche quelle di banco? Avete qualche opinione o qualche consiglio da darmi?
Lo dico sinceramente... non so se e quanto possa valerne la pena di rifare il motore a quest'auto ( alla quale spesa sicuramente dovrò contribuire anche io...