Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Buongiorno a tutti ragazzi,
mi accodo anche io a questa ormai lunghissima ma sempre attuale (purtroppo) discussione sulla bassa pressione dell'olio su motori 2.2 diesel... io in particolare su Stelvio 2.2 190 2020. Vi spiego in breve la mia storia :

Luglio 2024 : acquisto l'auto da una famosa concessionaria molto in voga al momento ( per adesso non faccio nomi ) con 127.000 km reali, è un fine NLT quindi unico proprietario ( che tra l'altro riesco a rintracciare e che mi conferma l'esatto chilometraggio e l'esatta manutenzione dell'auto ) .

Tragitto concessionaria - casa circa 600 km tutti di autostrada, prima metà dei km tutto ok, velocità costante di circa 120 km/h fino a quando facendo un sorpasso e salendo di giri mi compare il fantomatico avviso : INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE . Mi fermo subito in autogrill che fortunatamente distava appena 5 km con l'auto in protezione la spengo e richiamo subito la concessionaria per informarla del problema... risposta : date le alte temperature ed il lungo tratto di strada l'olio si sarà leggermente fluidificato e momentaneamente non ti va in pressione la pompa dandoti per l'appunto l'errore. Da ignorante su questi motori faccio finta di crederci e riprendo la marcia fino a casa, prendendo appuntamento con l'officina convenzionata con la garanzia per un controllo per l'indomani. Errore registrato in centralina : P055F .

Da qui inizia il calvario :

1) Sostituzione olio motore e filtro originale, con il meccanico decidiamo di mettere lo 0W30 per vedere se la situazione migliora... provo l'auto in autostrada ed alla prima accelerata oltre i 2500 giri ERRORE! Faccio diagnosi al momento con OBD : P055F unico errore registrato .

2) Faccio una premessa : essendo riuscito a recuperare le vecchie fatture di manutenzione dell'auto risulta che a 110.000 km era stata cambiata la pompa dell'olio. Comunque il meccanico non sapendo quale sia il vero problema mi propone di iniziare a cambiare l'attuatore della pompa ed a rimettere olio 0W20.
Perfetto, cambiato il tutto si ritorna subito in autostrada e boom : ERRORE! P055F unico errore registrato.

3) Smontiamo mezza macchina ( essendo Q4 ) ed arriviamo alla pompa dell'olio che ad una prima occhiata non sembra ne a me ne al mio meccanico avere appena 10.000 km ( allego foto ) e visto che ci sono decido di far controllare anche le bronzine di biella che effettivamente risultano belle consumate...
Diamo un'occhiata attenta all'albero motore che ( con tutti gli scongiuri del caso ) sembra essere apposto...

Ora abbiamo sostituito la pompa dell'olio e stiamo aspettando che arrivino le bronzine di biella nuove perchè a quanto pare si fatica a trovarle ( chissà perchè :// ) per rimontare il tutto e riprovare l'auto.

Ora, quello che vorrei chiedervi è : è capitato a qualcuno di fare questo intervento solo alle bronzine di biella senza cambiare anche quelle di banco? Avete qualche opinione o qualche consiglio da darmi?

Lo dico sinceramente... non so se e quanto possa valerne la pena di rifare il motore a quest'auto ( alla quale spesa sicuramente dovrò contribuire anche io...
 

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Buongiorno! Mi dispiace davvero che sia successo in questo modo, ma purtroppo la stessa cosa è successa a me. Dopo aver letto le informazioni sul forum ho visto che tutti cambia solo pompa di olio (in quel momento su inlays nessuno ha menzionato) Ho fatto lo stesso sostituito pompa di olio e anello di gomma con pompa di olio e galleggiante) il problema è scomparso dopo qualsiasi tempo (purtroppo quanto è in km non ricordo) tutto si ripeteva e mi costringevano a sostituire gli intarsi delle shunts. Senza cambiare gli inlays della radice in quanto è più complicato ma dopo qualche tempo il problema si è ripetuto di nuovo e ora è il momento per gli inlays della radice . (una piccola foto dell'anello che ho sostituito con allume e lo considero una soluzione migliore di zwaodi ed anche la condizione dei miei inserti a guanti ... inoltre aspettavo da molto tempo per gli inlets forse è perché sono fatti in Giappone)20240110_141911.jpg20240110_151346.jpg20240110_151356.jpg20240111_125630.jpg20240806_133036.jpg
 
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La cosa più triste è che tutti vorremmo credere in un miracolo (e cavarsela spendendo poco....sostituire solo solenoide e olio con filtro e sperare che il problema si risolva come nel video) Ma la vita dimostra che solo questo ritarda il ripresentarsi del problema...se il processo di usura delle fodere è iniziato non si può fermare (vorrei sbagliarmi anch'io)
 
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Un'osservazione sulle molte fotografie che vengono pubblicate in queste discussioni: ma sui motori delle auto in leasing ci vanno anche di corpo???
Se mai comprassi un'auto usata mi terrei alla larga da qualsiasi auto non abbia avuto un solo proprietario, che conosco e che vedo tutti i giorni...
Non mi meraviglia poi l'ecatombe di ex leasing: "tanto non è mia...fottiamocene!"
Bei cafoni...
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diciamo che nell'ultima belinata pubblicata dal patetico denigratore si notano subito la sporcizia del vano motore e i pochi km percorsi.... due cose completamente incompatibili salvo che l'auto non sia stata alluvionata e l'utilizzatore invece che usare un minimo di intelligenza abbia acceso il motore!
quello che si nota comunque è che si tratta sempre di ex noleggi.... e come mai????
 
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Naturalmente, il tuo algoritmo di azione è più corretto quando cambi l'olio, devi comunque strappare la carta da filtro dell'olio e verificare la presenza di trucioli dai rivestimenti, e se sono presenti lì, quindi tutte le misure con la sostituzione del solenoide, pompa dell'olio, l'olio con olio nuovo ritarderà solo leggermente la riaccensione della spia del motore con una bassa pressione di errore
Io ho parlato di fare le prove senza sostituire né pompa né solenoide, per capire se i componenti fanno il loro lavoro, nel caso non ci fosse pressione sufficiente allora bisogna aprire il motore, non ci sono storie....
 
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quello che si nota comunque è che si tratta sempre di ex noleggi.... e come mai?
Forse a Cassino c'è (anzi c'era, perchè ormai sono arrivati alla frutta) una linea montaggio di prima scelta con componenti di alta qualità e montaggio accurato per i clienti privati e una di seconda scelta per i modelli destinati a NLT....della serie così non buttiamo niente....
 
Un'osservazione sulle molte fotografie che vengono pubblicate in queste discussioni: ma sui motori delle auto in leasing ci vanno anche di corpo???
Se mai comprassi un'auto usata mi terrei alla larga da qualsiasi auto non abbia avuto un solo proprietario, che conosco e che vedo tutti i giorni...
Non mi meraviglia poi l'ecatombe di ex leasing: "tanto non è mia...fottiamocene!"
Bei cafoni...
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La G. la curo bene, ma non arrivo al tuo livello.Dovro' impegnarmi di piu' :) :)
 
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