Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Già land rover sui motori recenti un vero disastro!! Per specifiche ecc del oli molto probabilmente e tt marketing alla fine olio e olio ovviamente deve avere un minimo di caratteristiche per uso motori… il problema più grosso un po’ di tt le case e che fanno intervalli di sostituzione molto lunghi e li dovrebbero cambiare registro se vogliono che i motori durano abbastanza!! 20/30 mila con start e stop rigenerazione ecc olio prende sbalzi notevole di temperatura e si degradano velocemente.. poi ovvio se ho 8/9 litri di olio invece di 4 cambia.. abbastanza..
 
L'altro giorno ho visto un video di un signore americano con esperienza nella costruzione e nella rigenerazione dei motori. Ha fatto un discorso abbastanza sensato sul fatto che nei motori diesel con l'effetto blow by si danneggino alcune parti, dopo parecchi chilometri. Ogni volta che il gasolio diluisce l'olio nel suo ciclo di funzionamento ne cambia la viscosità e quella diversa viscosità può portare alla creazione di morchia che gira per tutti i condotti entrando in posti in cui non deve entrare.
Il discorso secondo me quadra abbastanza perchè dice che questo problema potrebbe danneggiare bronzine e altri organi rotanti e vista la mia esperienza potrebbe avere anche ragione. Io sulla mia dopo la sostituzione della pompa dell'olio e bronzine il problema che è saltato subito all'occhio è stato quello di una secchezza disarmante dell'or che preme sul pescante, che potrebbe derivare dalla diluizione eccessiva dell'olio.
A questo punto mi viene da pensare che il discorso """"""""""""""""anti inquinamento"""""""""""""""" sia il vero colpevole.
Se ho detto cavolate correggetemi , sono aperto a capire il problema e a cercare di prevenirlo
 
  • Like
Reactions: jabibi
Be qualsiasi motore di qualsiasi marca e modello se manca la pressione olio si sfascia in pochi secondi.. comunque se la pompa e la stessa dei motori precedenti molto probabilmente si rovina per vari motivi e di conseguenza si rompe o da problemi molto più facilmente su questo motore..
Certo..... 0/20 più rigenerazioni = disastro assicurato 😅
 
  • Like
Reactions: kormrider
- Informazione Pubblicitaria -
Quell'allarme è il risultato del confronto effettuato dalla ecu motore tra una mappa di pressioni precaricata ed i valori che misura il sensore sullo scambiatore olio, se si accende vuol dire che le letture del sensore sono fuori range, bisogna intervenire subito in modo radicale altrimenti si distruggono le bronzine ed il motore si distrugge.
di fronte ad una simile segnalazione anche per pochi secondi bisogna spegnere subito e chiamare unl carro attrezzi per portare la vettura in officina.
Se il problema è solo l'intasamento del filtro dell'olio (olio motore molto vecchio) con un cambio olio e filtro si risolve, se invece non funziona bene la pompa dell'olio od i suoi accessori (gommino solenoide ecc) si procede alla sostituzione della pompa smontando le bronzine dell'albero motore per verificarne le condizioni. Meglio spendere due ore in più di manodopera piuttosto che sostituire la pompa e poi trovarsi a dover rismontare tutto.
Se il danno ormai è fatto, questo succede se uno non presta attenzione all'allarme fermandosi subito, non rimane che cercare un motore usato od un motore di rotazione.
spesso si sente di officine che danno soluzioni irrazionali a problemi concreti per i quali le soluzioni sono consolidate, ci si dovrebbe domandare anche come approccia il cliente al responsabile dell'officina.
Sentiti in disparte collaudatori e meccanici delle officine raccontano storie al limite della follia, quasi sempre prodotte da clienti che non vogliono accettare le indicazioni e che si pongono in modo saccente proponendosi come grandi esperti di motoristica. I meccanici quasi sempre perdono qualche minuto a cercare di spiegare il problema e poi si arrendono lasciando il cliente sedicente espertissimo nelle sue convinzioni e soluzioni strampalate.
è successo a me prima avviamento del motore per pochi secondi la spia della pressione dell'olio.
cambiata garanzia della pompa olio. il concessionario ha detto che non influisce sul motore.
ora ho dei dubbi
 
El precio de un motor que viene directamente de Pratone es justo, sin embargo existen motores de rotación reacondicionados a la perfección por conocidas rectificaciones que ofrecen excelentes garantías sobre el motor sustituido. Los motores rotativos también los vende Alfa Romeo o la red de concesionarios del grupo, aunque a precios ligeramente superiores.
Por último, si tienes un poco de suerte podrás encontrar motores usados, en los que al menos el concesionario ofrece garantía de devolución en caso de avería, pero aquí estamos hablando de asumir un riesgo importante y al menos conviene conocer el historial del motor. vehículo donante.
Por el precio de estos motores usados, gastar más de 5000 euros es una auténtica locura. Si se hace esa elección, lo más adecuado es asegurarse de que al vehículo donante le han explotado los airbags y ha sufrido daños en la carrocería, justificando así el precio. no restauración.
¿Puede indicarnos un sitio donde pueda encontrar motores reacondicionados con garantía?
 
ERRORE INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE sui DIESEL
CONSEGUENZE SERIE ( ROTTURA MOTORE) E MENO ( SOSTITUZIONE POMPA, ELETTROVALVOLA E GUARNIZIONE)

Cerchiamo di fare il punto della situazione su questo problema che ad oggi risulta essere l'unico problema GRAVE ricorrente, MA pur sempre in una BASSA PERCENTUALE dei proprietari e con dei distinguo NETTI.
Innanzitutto sottolineo che NON sono un INGEGNERE, un Meccanico, ma semplicemente un appassionato, quindi raccolgo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE LE informazioni in rete e cerco di trarne le conclusioni più logiche.
DECLINO OGNI RESPONSABILITÀ.
SE avete notizie ufficiali scrivetelo

Tirando le somme in caso di Spia ROSSA accesa con scritta sul monitor nel cannocchiale INSUFFICIENTE PRESSIONE OLIO MOTORE, le cause possono essere varie, da un semplice olio e filtro da sostituire fino alla pressione dell'olio motore bloccata causa elettrovalvola o pompa (!).
APPENA SI ACCENDE LA SPIA PORTATE LA STELVIO SUBITO IN OFFICINA!!!!
NON andatevene in giro come se niente fosse.
Quindi accertatevi prima della natura dell'errore con una semplice diagnosi.

In caso di classico errore P06DD o simili riguardanti la pressione olio i casi sono:

1) OLIO e FILTRO OLIO in condizioni pessime
uno dei due o entrambi.
SOLUZIONE: sostituirli con ricambi e oli
consigliati ( c'è una discussione in.
evidenza!)

2) Pressione dell'olio sempre BASSA a causa
di:
- GUARNIZIONE della pompa col pescante
che NON mantiene la pressione interna.
SOLUZIONE: sostituzione guarnizione.
( bisogna smontare la culla motore!)
- POMPA olio con viti lente che non.
mantengono la pressione interna ( cfr.
Video di Furia in basso).
SOLUZIONE: sostituzione pompa olio
( bisogna smontare la culla motore!)

3) Pressione dell'olio sempre ALTA a causa
di:
- ELETTROVALVOLA bloccata ( cfr. Video
Davide Rossi in basso).
SOLUZIONE: sostituzione elettrovalvola.
( non facile da raggiungere)

Credo di poter affermare, con le dovute cautele (!), che la maggior parte di questi problemi nascano da una manutenzione pessima, di solito ex NLT trattate ad capocchiam o furbetti delle officine ufficiali, ovvero :
filtro olio NON sostituito o sostituito in RITARDO o di pessima qualità, oppure olio di PESSIMA qualità o di qualità ERRATA.
Con i TAGLIANDI CORRETTI (!!) e le giuste attenzioni al DPF ( anche NON ossessive) di certo si può prolungare la vita del sistema di lubrificazione o evitare del tutto questi problemi.
Un altro problema noto sui diesel con i DPF é la modifica della viscosità e caratteristiche dell'olio dovuta alla presenza di gasolio in esso a causa delle rigenerazioni in condizioni sfavorevoli o mancate del tutto, il motore è progettato per funzionare con olio X con caratteristiche X, andando a modificarle ( causa presenza gasolio e ritardi nei tagliando o pessimi tagliandi) si creano gravi problemi noti.
Infatti, la guarnizione della pompa/pescante è progettata per durare tutta la vita del motore, SOLO SE questo viene manutenuto come si deve.

Ad oggi, RIPETO, le percentuali di rottura o problemi seri sono molto basse e in pratica SEMBRA che i problemi siano quelli descritti sopra.
Ora, RIBADISCO, io non sono un tecnico e non lavoro in alfa...questi sono solo pareri personali condivisi in un gruppo.
Ma ad oggi NESSUNO può affermare la presenza di vizi assoluti nei componenti o nella manutenzione...né uno, né l'altro ( !!!) CON ESTREMA CERTEZZA.



N.B
1) La POMPA olio si vende compresa di GUARNIZIONE e di ELETTROVALVOLA. Si può comprare SOLO la GUARNIZIONE e SOLO l'ELETTROVALVOLA.
2) NON FATEVI PRENDERE DALLA SMANIA DI SOSTITURE POMPA E GUARNIZIONE PERCHÈ SI LEGGE IN GIRO CHE NE SONO STATE PRODOTTE DI NUOVE E MODIFICATE, perché AD OGGI TROVATE ESATTAMENTE LE STESSE MONTATE DA SEMPRE !!!
3) TUTTI COMPONENTI, ANCHE I MOTORI COMPLETI SONO PRESENTI NELLA RETE UFFICIALE IN PICCOLE QUANTITÀ, IN GENERALE TUTTO O QUASI È ON-DEMAND

Link ai video di Emanuele Furia pompa olio bloccata su BASSA PRESSIONE




Link video Davide Rossi Elettrovalvola e pompa olio bloccata su ALTA PRESSIONE


P.S.
C'è una mia discussione su come monitorare la pressione olio
Questa è una discussione identica alla MIA del gruppo Stelvio su FB
Se avete altro da aggiungere, correzioni ecc...siete i benvenuti
Buongiorno, bella spiegazione....
Ho una giulia 160 cv del 2019, dopo tre volte che mi dava errore momentaneo di bassa pressione, ad alta velocità e mai a freddo, ho deciso di fare il lavoro in garanzia.
Provato prima a cambiare olio e filtro con olio 0w20 e poi con olio 0w30.
Alla fine cambiato pompa, attuatore, guarnizione e bronzine per sicurezza(tanto paga garanzia usato).
Questi tre errori in 10000 km, l'auto ne ha 42000 ora.
Domanda adesso il problema é risolto o fra un po si ripresenterà?
Il meccanico alfa ufficiale mi diceva che il problema non é risolto definitivamente, peró fino a che la garanzia é in corso non puó far altro che fare i lavori come prescrive alfa....
Poi mi diceva che va messo un olio con un additivo per andare tranquilli...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sostituire pompa e bronzine e un lavoro fatto al
Meglio ovviamente il problema se si è presentato prima può ripresentarsi anche dopo.. visto che il difetto è abbastanza diffuso.. fa sostituire olio e filtro spesso e non superare mai i 15 mila
Km ma meglio se lo fai ogni 10 mila km.. perché questo motore tiene pochissimo olio che si degrada velocemente e aumenta notevolmente usura della meccanica specialmente della pompa olio… che poi iniziano a fare problemi e così e un attimo sfasciare motore… (se vuoi un consiglio da meccanico usa il 5/30 e fai sostituzioni dimezzate rispetto a quello che dice alfa romeo sul lum… )
 
Ho una giulia 160 cv del 2019, dopo tre volte che mi dava errore momentaneo di bassa pressione, ad alta velocità e mai a freddo, ho deciso di fare il lavoro in garanzia.
Provato prima a cambiare olio e filtro con olio 0w20 e poi con olio 0w30.
Alla fine cambiato pompa, attuatore, guarnizione e bronzine per sicurezza(tanto paga garanzia usato).
Questi tre errori in 10000 km, l'auto ne ha 42000 ora.
La sintesi 🤔 :

1. Diesel 2.2 160cv del 2019 ad oggi con 42.000 km
2. Alert spia bassa pressione olio -> sostituito lo 0W20 con lo 0W30
3. Sostituzione pompa, attuatore, guarnizione e bronzine

(se vuoi un consiglio da meccanico usa il 5/30 e fai sostituzioni dimezzate rispetto a quello che dice alfa romeo sul lum…
😳

una famosa frase recitava "Ora scatenate l'inferno..." a voi le considerazioni....
 
Sostituire pompa e bronzine e un lavoro fatto al
Meglio ovviamente il problema se si è presentato prima può ripresentarsi anche dopo.. visto che il difetto è abbastanza diffuso.. fa sostituire olio e filtro spesso e non superare mai i 15 mila
Km ma meglio se lo fai ogni 10 mila km.. perché questo motore tiene pochissimo olio che si degrada velocemente e aumenta notevolmente usura della meccanica specialmente della pompa olio… che poi iniziano a fare problemi e così e un attimo sfasciare motore… (se vuoi un consiglio da meccanico usa il 5/30 e fai sostituzioni dimezzate rispetto a quello che dice alfa romeo sul lum… )
I tagliandi li avrei fatti comunque ogni 10000 km.
Cmq questo meccanico mi diceva la sua esperienza, dopo aver sostituito la pompa per tre volte in tre mesi su una stelvio. La quale dava un errore diverso ogni sostituzione della pompa, a quel punto dopo essersi confrontato con tecnici alfa, assistenza e varie persone senza trovare la soluzione, ha deciso di fare di testa sua...
Ah questa stelvio fuori garanzia, quindi non riuscendo a risolvere, doveva farlo a spese proprie(del meccanico), ha deciso di mettere un 5w30 e un additivo che non ha voluto dirmi, più vista l'auto.
Una mia conclusione personale, la causa di tutti i mali é l'olio 0w20 che non lubrifica la pompa che poi non riesce a fare pressione.
Cmq finita la garanzia a gennaio via lo 0w20 e dentro il 5w30... Tanto faró al massimo 5000 km.
 
- Informazione Pubblicitaria -
I tagliandi li avrei fatti comunque ogni 10000 km.
Cmq questo meccanico mi diceva la sua esperienza, dopo aver sostituito la pompa per tre volte in tre mesi su una stelvio. La quale dava un errore diverso ogni sostituzione della pompa, a quel punto dopo essersi confrontato con tecnici alfa, assistenza e varie persone senza trovare la soluzione, ha deciso di fare di testa sua...
Ah questa stelvio fuori garanzia, quindi non riuscendo a risolvere, doveva farlo a spese proprie(del meccanico), ha deciso di mettere un 5w30 e un additivo che non ha voluto dirmi, più vista l'auto.
Una mia conclusione personale, la causa di tutti i mali é l'olio 0w20 che non lubrifica la pompa che poi non riesce a fare pressione.
Cmq finita la garanzia a gennaio via lo 0w20 e dentro il 5w30... Tanto faró al massimo 5000 km.
Bravissimo.... Infatti la causa è proprio lui lo 0/20... La rovina di tutte le auto 🤦
 
  • Like
Reactions: Alex777
X