Come sempre ci propone delle bellissime ex nlt che ovviamente sono state trattate con l'attenzione del "tanto non è mia".
Chi ci dà la certezza che questi signori noleggianti non abbiano visto un allarme bassa pressione olio sul cruscotto e non se ne siano letteralmente fregati pensando che se fossero entrati in officina avrebbero perso il loro prezioso tempo per una vettura che non era la loro?
Bisognerebbe invece ricercare tra quanti, regolari proprietari della vettura, è capitata la stessa disavventura e quanti tra questi hanno immediatamente spento il motore e chiamato un soccorso stradale per portare la vettura in offcina e quindi o risolto con procedure inferiori rispetto alla sostituzione dell'intero motore oppure concluso comunque con una sostituzione totale del motore.
Per quanto trapela il sistema di monitoraggio della pressione olio ricorre ad un confronto con mappe precaricate sulla ecu motore e quindi è molto conservativo. Per quanto mi raccontano qualcuno risolve cambiando olio e filtro, la maggior parte passa per una sostituzione pompa olio gommino elettrovalvola e molto raramente o quasi mai si arriva alla sostituzione motore.
Daltronde bastano una decina di sostituzioni motore di veri proprietari vettura, con relativo esborso, per arrivare con il passaparola ad una fama di assoluta inaffidabilità della vettura con conseguente disastroso crollo della richiesta di usato.