Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Buongiorno ragazzi,
sfrutto questo thread per raccontarvi il mio problema.
Stelvio 190cv Q4 2.2 JTDM anno 2019 km 120.000
Dopo che mi sagnala insufficiente pressione olio motore circa 10 mesi fa, il meccanico mi consiglia di fare un tagliando fatto bene, e in effetti non ho più avuto quel problema.
Ad agosto di nuovo mi spunta l'errore e decido di cambiare la pompa dell'olio in garanzia.
Porto dal meccanico convenzionato con la mia garanzia MAPFRE loro cambiano la pompa e mentre provano la macchina perde potenza e restano per strada. Dopo 15 min la macchina ripartem, la portano in officina, cancellano gli errori e la rimettono in moto, a quel punto sentono un rumore proveniente dal motore ed esce fumo. MOTORE ROTTO.
Ora il meccanico mi dice che siccome la macchina ha lavorato per dei mesi a bassa pressione, appena ha montato la pompa nuova lo sbalzo di pressione ha fatto spaccare il motore. Io non so davvero cosa pensare.
Comunque a prescindere cosa mi conviene fare ora. Motore usato?? motore rigenerato con garanzia?? Far revisionare il mio??
Accetto consigli
In primis che tipo di olio hai a bordo 0W20, 0W30, 5W20, 5W30 ?
Quando ti si è accesa la spia "insufficiente pressione olio motore" cosa hai fatto in quel momento ?
Dopo quando tempo e km sei andato dal tuo meccanico che ti ha fatto un "tagliando fatto bene" (esattamente cosa significa)?
Quanto tempo e km è passato dal "tagliando fatto bene" fino ad Agosto quando riappare la famigerata spia ?
Quale motivo a spinto l'officina ha cambiarti la pompa adesso e non 10 mesi fà ?

In base alle risposte si capirà cosa sia successo
 
Quell'allarme è il risultato del confronto effettuato dalla ecu motore tra una mappa di pressioni precaricata ed i valori che misura il sensore sullo scambiatore olio, se si accende vuol dire che le letture del sensore sono fuori range, bisogna intervenire subito in modo radicale altrimenti si distruggono le bronzine ed il motore si distrugge.
di fronte ad una simile segnalazione anche per pochi secondi bisogna spegnere subito e chiamare unl carro attrezzi per portare la vettura in officina.
Se il problema è solo l'intasamento del filtro dell'olio (olio motore molto vecchio) con un cambio olio e filtro si risolve, se invece non funziona bene la pompa dell'olio od i suoi accessori (gommino solenoide ecc) si procede alla sostituzione della pompa smontando le bronzine dell'albero motore per verificarne le condizioni. Meglio spendere due ore in più di manodopera piuttosto che sostituire la pompa e poi trovarsi a dover rismontare tutto.
Se il danno ormai è fatto, questo succede se uno non presta attenzione all'allarme fermandosi subito, non rimane che cercare un motore usato od un motore di rotazione.
spesso si sente di officine che danno soluzioni irrazionali a problemi concreti per i quali le soluzioni sono consolidate, ci si dovrebbe domandare anche come approccia il cliente al responsabile dell'officina.
Sentiti in disparte collaudatori e meccanici delle officine raccontano storie al limite della follia, quasi sempre prodotte da clienti che non vogliono accettare le indicazioni e che si pongono in modo saccente proponendosi come grandi esperti di motoristica. I meccanici quasi sempre perdono qualche minuto a cercare di spiegare il problema e poi si arrendono lasciando il cliente sedicente espertissimo nelle sue convinzioni e soluzioni strampalate.
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Quindi è plausibile che si sia rotto il motore a seguito della troppa pressione della pompa nuova???
No. E l'aver girato per mesi con la spia che si accendeva che molto probabilmente si sono usurate le bronzine ed addio motore...
 
- Informazione Pubblicitaria -
comunque il meccanico alfa che ha sistemato la mia ha detto che al presentarsi della spia bisogna per sicurezza cambiare pompa subito per evitare problemi, un po' eccessiva come misura, ma comincio a credergli
Si, forse eccessiva, ma pensare di risolvere con un tagliando “fatto bene” (..perché gli altri come li aveva fatti???) é eccessivo nell’altro senso. L’unica speranza di risolvere con un tagliando è perché il filtro olio non è stato toccato per 30.000km, quindi chi ha fatto i tagliandi non dovrebbe dormire sonni tranquilli.
Ora il meccanico mi dice che siccome la macchina ha lavorato per dei mesi a bassa pressione…
Perché dice questo? Se la spia non si era riaccesa semmai ha lavorato con le bronzine rovinate che lui ha omesso di controllare.
Motore usato?? motore rigenerato con garanzia?? Far revisionare il mio??
Motore usato io non lo vorrei. Io valuterei solo rigenerato (mio o di rotazione) e nuovo
 
Si, forse eccessiva, ma pensare di risolvere con un tagliando “fatto bene” (..perché gli altri come li aveva fatti???) é eccessivo nell’altro senso. L’unica speranza di risolvere con un tagliando è perché il filtro olio non è stato toccato per 30.000km, quindi chi ha fatto i tagliandi non dovrebbe dormire sonni tranquilli.

Perché dice questo? Se la spia non si era riaccesa semmai ha lavorato con le bronzine rovinate che lui ha omesso di controllare.

Motore usato io non lo vorrei. Io valuterei solo rigenerato (mio o di rotazione) e nuovo
forse gli costa meno rigenerare il suo, se non sbaglio si parla di 6000 di rigenerazione + manodopera varia, io parlo di prezzi discussi col meccanico in velocità
 
- Informazione Pubblicitaria -
Lascia stare revisionare il motore costa parecchio se devi cambiare tt ti costa meno un altro motore revisionato o nuovo! Quando si cambia la Pompa olio vanno almeno controllate le bronzine è tassativo altrimenti è normale che poi escono sti problemi con lavoro fatto a metà!!
 
X