Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Bisognerebbe avere la diagnostica di casa madre per vedere che pressioni rilevava il sensore sullo scambiatore.
Escluso il cattivo montaggio della pompa e del gommino viene il dubbio che malgrado la portata della pompa nuova non si ottenesse una pressione accettabile.
Quando si verificano eventi simili gli elementi usurati classicamente non sono in testata o la turbina, bensì sono elementi degli accoppiamenti bassi del motore bielle pistoni albero ecc.
Mi viene in mente un additivo della stp molto denso che una volta si usava su motori ormai con tolleranze inaccettabili, sarà mica che l'ingrediente segreto sia un erede di quella lattina?
Se riusciró a scoprirlo ve lo comunicheró, cmq penso sia per limitare i danni fatti dalla diluizione del gasolio in coppa.
Ricordo che la stessa pompa é montata sul 1.6 e sul 2.0 mjtd e non avevano tutti sti problemi, unica differenza che non usavano lo 0w20....
 
Credo che gli ultimissimi modelli con adblu usano anche loro lo 0/20 ma non sono sicuro certo che il 1.6/2.0 ci stanno 4,5/5 litri di olio motore.. e comunque e tt un altro tipo di motore no controalberi no filtro sfiato ecc..
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Credo che gli ultimissimi modelli con adblu usano anche loro lo 0/20 ma non sono sicuro certo che il 1.6/2.0 ci stanno 4,5/5 litri di olio motore.. e comunque e tt un altro tipo di motore no controalberi no filtro sfiato ecc..
Siamo d'accordo che il motore é diverso, ma é la pompa che si rovina per prima e non fa pressione, poi il resto viene di conseguenza.
Alla pompa non interessa dove è come corre l'olio, basta che faccia pressione...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Credo che gli ultimissimi modelli con adblu usano anche loro lo 0/20 ma non sono sicuro certo che il 1.6/2.0 ci stanno 4,5/5 litri di olio motore.. e comunque e tt un altro tipo di motore no controalberi no filtro sfiato ecc..
Confermo che il 1.6mjet 130 con adblue su fiat tipo come da specifica fiat monta 0w20 dsx, 4,8 litri filtro compreso.
 
Ultimo motore diesel decente.. il resto sono motori da tenere qualche anno e sostituire prima dei 150/200 mila km..
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
- Informazione Pubblicitaria -
dipende molto dalla coppa ma sul q4 in linea di massima entrano 4,3 4.4 litri d'olio, poi se ne volete mettere di meno fate voi. Meno olio più effetto diluizione delle postiniezioni.
il motore tutto alluminio ha bisogno dei controalberi altrimenti vibra moltissimo, l'idea del filtro vapori centrifugo non sarebbe di per se sbagliata, solo che non si doveva mettere sui controalberi, ma su uno degli alberi a camme. Questo però chi usa da sempre questo tipo di filtri vapore lo sà molto bene, in questo caso bastava copiare.
Per la turbina disassata rispetto ai collettori che surriscalda il primo pistone, bisogna dire che se anche la metti al centro i collettori corti al limite del minimalisto non aiutano la regolarità della spinta sulla turbina e bisognerebbe tornare a dargli qualche cm di più di condotto di scarico, come sui vecchi motori jtd, per garantire meno vibrazioni sulla girante.
Poi il motore buono l'avevano indovinato con il 2.2 ghisa prima versione euro5, invece di migliorare il vecchi solidi motori hanno voluto riprogettare tutto e ci hanno messo gli strafalcioni.
 
Ultima modifica:
Quasi 5 litri di olio, pensa te...
Noi con un 2.2 3.6 litri.
Ma come si fa a progettare un motore in questa maniera.
Ne ho 3.2 litri su un bicilindrico nella mia moto....
Eh si, da tempo che vorrei sapere tecnicamente perchè porta così poco olio??
Se fosse per una questione ambientale e stop... No, non voglio pensarlo...
 
dipende molto dalla coppa ma sul q4 in linea di massima entrano 4,3 4.4 litri d'olio, poi se ne volete mettere di meno fate voi. Meno olio più effetto diluizione delle postiniezioni.
il motore tutto alluminio ha bisogno dei controalberi altrimenti vibra moltissimo, l'idea del filtro vapori centrifugo non sarebbe di per se sbagliata, solo che non si doveva mettere sui controalberi, ma su uno degli alberi a camme. Questo però chi usa da sempre questo tipo di filtri vapore lo sà molto bene, in questo caso bastava copiare.
Per la turbina disassata rispetto ai collettori che surriscalda il primo pistone, bisogna dire che se anche la metti al centro i collettori corti al limite del minimalisto non aiutano la regolarità della spinta sulla turbina e bisognerebbe tornare a dargli qualche cm di più di condotto di scarico, come sui vecchi motori jtd, per garantire meno vibrazioni sulla girante.
Poi il motore buono l'avevano indovinato con il 2.2 ghisa prima versione euro5, invece di migliorare il vecchi solidi motori hanno voluto riprogettare tutto e ci hanno messo gli strafalcioni.
Molto tecnico, sei sicuramente del settore... Complimenti !
Scusa eh, dici: Che nella coppa del q4 in linea di massima entrano 4,3-4,4 litri d'olio.. Allora non capisco quando dici : Poi se ne volete mettere di più fate voi. Meno olio più effetto diluizione delle post iniezioni. Tu quundi vai di 4,3 litri d'olio??
Allora chi ha progettato il 2.2 con 3,6 perchè secondo te? Se come la penso io, semrpe tutto per una questuone di omologazioni antiinquinamento che tengono conto di quanti cambi olio farà il veicolo nella sua vita e la quantità... E' così??
Grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Lo detto più volte bastava usare il 2.0 mjt così come era al euro 6 ci è arrivato senza problemi.. inoltre avevano il 1.9 da 190cv biturbo usato su lancia delta e Saab o anche usare il vecchio 5 cilindri 2.4 mjt magari aggiornandolo.. poi c’è pure il v6 vm di Maserati.. le possibilità le avevano poi hanno fatto altre scelte.. certamente questo motore non è uscito benissimo..
 
X