Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

dipende molto dalla coppa ma sul q4 in linea di massima entrano 4,3 4.4 litri d'olio, poi se ne volete mettere di meno fate voi. Meno olio più effetto diluizione delle postiniezioni.
il motore tutto alluminio ha bisogno dei controalberi altrimenti vibra moltissimo, l'idea del filtro vapori centrifugo non sarebbe di per se sbagliata, solo che non si doveva mettere sui controalberi, ma su uno degli alberi a camme. Questo però chi usa da sempre questo tipo di filtri vapore lo sà molto bene, in questo caso bastava copiare.
Per la turbina disassata rispetto ai collettori che surriscalda il primo pistone, bisogna dire che se anche la metti al centro i collettori corti al limite del minimalisto non aiutano la regolarità della spinta sulla turbina e bisognerebbe tornare a dargli qualche cm di più di condotto di scarico, come sui vecchi motori jtd, per garantire meno vibrazioni sulla girante.
Poi il motore buono l'avevano indovinato con il 2.2 ghisa prima versione euro5, invece di migliorare il vecchi solidi motori hanno voluto riprogettare tutto e ci hanno messo gli strafalcioni.
Ti assicuro he la trazione posteriore ha 3.6 litri con filtro....
 
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Lo detto più volte bastava usare il 2.0 mjt così come era al euro 6 ci è arrivato senza problemi.. inoltre avevano il 1.9 da 190cv biturbo usato su lancia delta e Saab o anche usare il vecchio 5 cilindri 2.4 mjt magari aggiornandolo.. poi c’è pure il v6 vm di Maserati.. le possibilità le avevano poi hanno fatto altre scelte.. certamente questo motore non è uscito benissimo..
Tanto per fare 2 chiacchere inutili...
Concordo avevano vari motori... Probabilmente anche per questioni di peso per garantire le prestazioni dinamiche avranno fatto questa scelta di uno nuovo in alluminio, poi aggiungi la questione emissioni... Imho senz andare su un 5cilindri o un v6 motore più pesante... Un bel 4 cilindri 2.0 biturbo ci sarebbe stato alla grande ! Avrebbe avuto un gran tiro ai bassi e agli alti ! Ma come detto probabilmente gira tutto intorno alle emissioni...
 
Capisco sulla quadrifoglio ma sui diesel macchina da rappresentante ecc 50/100 kg in più non cambiavano la vita.. sicuramente le cose cambiavano se nessuno aveva problemi di meccanica e resto in visione del marchio ecc.. che sia bella o brutta da guidare e un conto ma anche a chi interessa poco di queste cose avere un auto a cui fai solo manutenzione e basta ne parlerà sicuramente bene e a qualsiasi che li chiesedara dirà che non ha avuto problemi.. il marchio ne gioverà moltissimo in marketing.. e come avere avuto i 1.9 mjt su qualsiasi mezzo salvo rarissimi casi chiunque dirà che era un trattore e andava sempre!! Le varie 147/159 ecc ne hanno solo avuto vantaggi a avere quel motore!!
 
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dipende molto dalla coppa ma sul q4 in linea di massima entrano 4,3 4.4 litri d'olio, poi se ne volete mettere di meno fate voi. Meno olio più effetto diluizione delle postiniezioni.
il motore tutto alluminio ha bisogno dei controalberi altrimenti vibra moltissimo, l'idea del filtro vapori centrifugo non sarebbe di per se sbagliata, solo che non si doveva mettere sui controalberi, ma su uno degli alberi a camme. Questo però chi usa da sempre questo tipo di filtri vapore lo sà molto bene, in questo caso bastava copiare.
Per la turbina disassata rispetto ai collettori che surriscalda il primo pistone, bisogna dire che se anche la metti al centro i collettori corti al limite del minimalisto non aiutano la regolarità della spinta sulla turbina e bisognerebbe tornare a dargli qualche cm di più di condotto di scarico, come sui vecchi motori jtd, per garantire meno vibrazioni sulla girante.
Poi il motore buono l'avevano indovinato con il 2.2 ghisa prima versione euro5, invece di migliorare il vecchi solidi motori hanno voluto riprogettare tutto e ci hanno messo gli strafalcioni.
Scusami ma il 2.2 in ghisa su che auto è stato montato? è quello che viene montato sui veicoli commerciali fiat come il Ducato?
 
@Buck124 se sei soddisfatto del servizio offerto inutile stare a girarci intorno.
E' però oggettivo che se l'impianto olio è in piena efficienza deve funzionare senza errori con il suo olio: 0w20 a specifica. Mentre se per non avere errori è necessario un olio diverso qualcosa non va.

Purtroppo la tua esperienza è poco utile al resto del forum, perchè "errori diversi" non chiariscono la situazione (per me poteva essere benissimo un errore che non c'entra niente con l'olio e casualmente non si è ripresentato, come succede talvolta con i "temibili 6 relé").
Se il tuo messaggio era che l'olio 5w30 (che specifica? che marca?) è la soluzione di tutti i mali non ci aiuti perché qui siamo tutti almeno con il doppio dei tuoi km e 0w20 senza alcun problema di pressione.

Mi spiace per te
 
Io finché usavo lo 0/20 ho sempre aggiunto il B2 bardhal.... Da 2 anni uso il 5/30 Motul x clean efe e stop... 140.000 km motore al momento 🤞 perfetto
 
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Io finché usavo lo 0/20 ho sempre aggiunto il B2 bardhal.... Da 2 anni uso il 5/30 Motul x clean efe e stop... 140.000 km motore al momento 🤞 perfetto
Questo olio rapporto qualità prezzo è ottimo !
Lo uso su bmw 535d del 2006 da una vita ! 300 mila km, meccanica tutta originale in ottimo stato, comprese le turbine ! Va alla grande ! cambi olio da sempre max a 7/8 mila..
 
Ma dici l olio o il B2 ?
Dico l'olio, motul 5w30 x clean efe
Il B2 l'ho usato molte volte anni fa su una bmw 330d mappata, modificata pesantemente... Non so se gli abbia fatto bene o meno... Ma di sicuro mai rotto nulla e sempre tirata al massimo !
Ovvio massimorispetto a freddo etc.
 
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Dico l'olio, motul 5w30 x clean efe
Il B2 l'ho usato molte volte anni fa su una bmw 330d mappata, modificata pesantemente... Non so se gli abbia fatto bene o meno... Ma di sicuro mai rotto nulla e sempre tirata al massimo !
Ovvio massimorispetto a freddo etc.
Il B2 lo uso nelle giuste proporzioni anche sul 500 Abarth e sono convinto che sia di buon aiuto all olio.
 
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