Avr
@Buck124 se sei soddisfatto del servizio offerto inutile stare a girarci intorno.
E' però oggettivo che se l'impianto olio è in piena efficienza deve funzionare senza errori con il suo olio: 0w20 a specifica. Mentre se per non avere errori è necessario un olio diverso qualcosa non va.
Purtroppo la tua esperienza è poco utile al resto del forum, perchè "errori diversi" non chiariscono la situazione (per me poteva essere benissimo un errore che non c'entra niente con l'olio e casualmente non si è ripresentato, come succede talvolta con i "temibili 6 relé").
Se il tuo messaggio era che l'olio 5w30 (che specifica? che marca?) è la soluzione di tutti i mali non ci aiuti perché qui siamo tutti almeno con il doppio dei tuoi km e 0w20 senza alcun problema di pressione.
Mi spiace per
Guarda che io mi sono basato su quello che TU hai detto. Allora forse sarebbe stato meglio che prima di darmi dell arrogante tu ti fossi spiegato meglio , come hai fatto successivamente. Tanto é vero che anche altri hanno capito la stessa cosa e tu hai precisato. Detto questo , risolvere il problema in questione montando un olio che nemmeno prevede il LUM , mi sembra abbastanza grave da parte di un autorizzato Alfa. Lo capirei se lo facesse un Peppino qualsiasi ma un’Alfa , proprio no. Se dovesse tornare ad avere problemi che fa monta un 10/50? Sicuramente quell’auto aveva altri problemi e non solo la pompa olio e non è stato molto professionale risolvere in quel modo. Tra l’altro non hai detto se era in garanzia o meno perché a quel punto poteva richiedere una sostituzione del motore
Il problema non è esclusivamente la densità dell'olio, probabilmente avranno fatto una partita di pompe che con quell'olio non resistono, ma sicuramente questo motore non arriva ai kilometri dei precedenti.
Negli olii se leggi esiste anche la scritta low saps, che significa bassi tenori di saponina, che é l'elemento che da scorrevolezza agli organi meccanici.
Essendo basso di questi componenti deteriorato i componenti meccanici.
Hanno abbassato la densità degli olii per riuscire a passare le omologazioni per le emissioni e hanno tolto la saponina per non gravare sul dpf.
Per tua informazione la saponina sono a base di metalli, che quando si accumulano sul dpf a 600 gradi non si eliminano, a differenza del residui carboniosi. Quindi a lungo andare ti intasano il filtro....
Questo non per colpa degli ingenieri alfa, ma per assurde norme sull'inquinamento.
Adesso non ricordo, ma mi sembra renault, hanno fatto una circolare alle officine di cambiare olio sui loro motori diesel proprio con un 5w30 mid saps, cioé a medio tenore di saponina...
Pensa se l'organo che fa le omologazione li chiama per fare di nuovo le omologazioni con quell'olio, non passerebbero...
L'unico errore che impunto agli ingenieri é la quantità di olio in coppa e l'assurdo idea di piazzare il pescante attaccato alla coppa e non alla pompa olio.
Scusa ma di cosa ti occupi per avere tutta questa sicurezza? Non sarai come quelli che dicono che i cambi automatici devono mai cambiare olio....