Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Il B2 lo uso nelle giuste proporzioni anche sul 500 Abarth e sono convinto che sia di buon aiuto all olio.
Si, lo penso pure io ! Soprattutto su motori spinti che ovviamente sfrutti a fondo le prestazioni... Maggiori prestazioni maggiori temperature = Maggiore usura..
 
  • Like
Reactions: stefano1980
paragone irrilevante perché fino a prova contraria chiunque abbia avuto problemi ha usato 0w20 e cambiato a intervalli un pò troppo generosi tenendo conto della gradazione E dimensioni coppa olio

il tuo discorso mi ricorda quello che potrebbero raccontarsi un gruppo di 80 enni che fumano da 65 anni: ecco noi abbiamo vissuto tutti 80 anni, fumiamo da sempre e stiamo bene = fumare NON fa assolutamente male alla salute
... ovvio perché chi è morto prematuramente non è più li tra i presenti

questo è il dato di fatto
Si si, conosco il tuo modo spocchioso, ma ti risponderò educatamente e seriamente.

Dato che il 99,999% dei 2.2 gira con 0w20, che ti aspettavi che montassero quelli con problemi? Non voglio darti suggerimenti…

Sono convintissimo che esistano olii migliori del selenia 0w20. Ma un ragionamento anziano come “più denso é meglio” ovviamente lo lascio agli antichi.

In caso di problemi al circuito idraulico, far spegnere la spia con un olio più denso non è mai la soluzione ma sintomo del problema. Tutto qua
 
Ma un ragionamento anziano come “più denso é meglio” ovviamente lo lascio agli antichi.
non è questione (solo) di densità, l' ho scritto mille volte

è questione di stabilità dei legami sotto stress e dopo uso prolungato, di una maggiore tenacità del film protettivo, di un deterioramento più lento delle caratteristiche del olio
 
  • Like
Reactions: stefano1980
- Informazione Pubblicitaria -
non è questione (solo) di densità, l' ho scritto mille volte

è questione di stabilità dei legami sotto stress e dopo uso prolungato, di una maggiore tenacità del film protettivo, di un deterioramento più lento delle caratteristiche del olio
👏👏👏
 
Se non sai le cose forse dovresti ascoltare e pensare prima, saresti un po arrogante....
Detto questo ti spiego....
Cambiava la pompa tutto sembrava a posto e poi dopo un po compariva un errore, questo per 3 volte....
Fino a che si é stancato e ha provato a risolvere a modo suo, cioé cambiando olio.
Montare la pompa olio non é che puoi sbagliare, si monta in un modo solo e si chiudono le viti. Al massimo perde olio se non la monti correttamente.
Guarda il caso strano, la terza volta c'era un errore azzerato l'errore, cambiato olio e magicamente sparito l'errore, se fosse stata montata male non avrebbe risolto, no?
Ti informo che ne aveva sistemate altre cinque fra giulia e stelvio e aveva risolto al primo colpo.
Se mi ha detto che sostituendo i vari pezzi il problema non é risolto definitivamente, avrà le sue buone ragioni.
Pensa te se un meccanico(autorizzato Alfa) a spese sue cambia la seconda e la terza non gli viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa?
Guarda che io mi sono basato su quello che TU hai detto. Allora forse sarebbe stato meglio che prima di darmi dell arrogante tu ti fossi spiegato meglio , come hai fatto successivamente. Tanto é vero che anche altri hanno capito la stessa cosa e tu hai precisato. Detto questo , risolvere il problema in questione montando un olio che nemmeno prevede il LUM , mi sembra abbastanza grave da parte di un autorizzato Alfa. Lo capirei se lo facesse un Peppino qualsiasi ma un’Alfa , proprio no. Se dovesse tornare ad avere problemi che fa monta un 10/50? Sicuramente quell’auto aveva altri problemi e non solo la pompa olio e non è stato molto professionale risolvere in quel modo. Tra l’altro non hai detto se era in garanzia o meno perché a quel punto poteva richiedere una sostituzione del motore
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
  • Like
Reactions: stefano1980
- Informazione Pubblicitaria -
Avr
@Buck124 se sei soddisfatto del servizio offerto inutile stare a girarci intorno.
E' però oggettivo che se l'impianto olio è in piena efficienza deve funzionare senza errori con il suo olio: 0w20 a specifica. Mentre se per non avere errori è necessario un olio diverso qualcosa non va.

Purtroppo la tua esperienza è poco utile al resto del forum, perchè "errori diversi" non chiariscono la situazione (per me poteva essere benissimo un errore che non c'entra niente con l'olio e casualmente non si è ripresentato, come succede talvolta con i "temibili 6 relé").
Se il tuo messaggio era che l'olio 5w30 (che specifica? che marca?) è la soluzione di tutti i mali non ci aiuti perché qui siamo tutti almeno con il doppio dei tuoi km e 0w20 senza alcun problema di pressione.

Mi spiace per

Guarda che io mi sono basato su quello che TU hai detto. Allora forse sarebbe stato meglio che prima di darmi dell arrogante tu ti fossi spiegato meglio , come hai fatto successivamente. Tanto é vero che anche altri hanno capito la stessa cosa e tu hai precisato. Detto questo , risolvere il problema in questione montando un olio che nemmeno prevede il LUM , mi sembra abbastanza grave da parte di un autorizzato Alfa. Lo capirei se lo facesse un Peppino qualsiasi ma un’Alfa , proprio no. Se dovesse tornare ad avere problemi che fa monta un 10/50? Sicuramente quell’auto aveva altri problemi e non solo la pompa olio e non è stato molto professionale risolvere in quel modo. Tra l’altro non hai detto se era in garanzia o meno perché a quel punto poteva richiedere una sostituzione del motore
Il problema non è esclusivamente la densità dell'olio, probabilmente avranno fatto una partita di pompe che con quell'olio non resistono, ma sicuramente questo motore non arriva ai kilometri dei precedenti.
Negli olii se leggi esiste anche la scritta low saps, che significa bassi tenori di saponina, che é l'elemento che da scorrevolezza agli organi meccanici.
Essendo basso di questi componenti deteriorato i componenti meccanici.
Hanno abbassato la densità degli olii per riuscire a passare le omologazioni per le emissioni e hanno tolto la saponina per non gravare sul dpf.
Per tua informazione la saponina sono a base di metalli, che quando si accumulano sul dpf a 600 gradi non si eliminano, a differenza del residui carboniosi. Quindi a lungo andare ti intasano il filtro....
Questo non per colpa degli ingenieri alfa, ma per assurde norme sull'inquinamento.
Adesso non ricordo, ma mi sembra renault, hanno fatto una circolare alle officine di cambiare olio sui loro motori diesel proprio con un 5w30 mid saps, cioé a medio tenore di saponina...
Pensa se l'organo che fa le omologazione li chiama per fare di nuovo le omologazioni con quell'olio, non passerebbero...
L'unico errore che impunto agli ingenieri é la quantità di olio in coppa e l'assurdo idea di piazzare il pescante attaccato alla coppa e non alla pompa olio.
Scusa ma di cosa ti occupi per avere tutta questa sicurezza? Non sarai come quelli che dicono che i cambi automatici devono mai cambiare olio....
 
  • Like
Reactions: Caprone64 e Alex777
non è questione (solo) di densità, l' ho scritto mille volte

è questione di stabilità dei legami sotto stress e dopo uso prolungato, di una maggiore tenacità del film protettivo, di un deterioramento più lento delle caratteristiche del olio
Esattamente, e queste proprietà nel 2024 non hanno niente a che fare con la viscosità ma con la qualità dei pacchetti additivi.

Ma tutto questo tergiversare non ha niente a che vedere con il principio oggettivo che 👇
In caso di problemi al circuito idraulico, far spegnere la spia con un olio più denso non è mai la soluzione ma sintomo del problema.
 
Esattamente, e queste proprietà nel 2024 non hanno niente a che fare con la viscosità ma con la qualità dei pacchetti additivi.

Ma tutto questo tergiversare non ha niente a che vedere con il principio oggettivo che 👇
Allora chiariamo una cosa, se per non aver problemi con il dpf non potessero usare certi additivi e per problemi di omologazione non potessero usare olii con densità tali da garantire la durata del motore, noi che facciamo distruggiamo i motori per seguire assurde norme a ti inquinamento. Loro non possono dirti di usare certi olii, perché sono fra l'incudine e il martello....
La meccanica ha dei limiti e quello che hanno fatto é un compromesso fra inquinamento e durata...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma scusate se qui il problema é la quantità di olio in coppa che è veramente poco , cambiando tipo di olio cosa pensate di risolvere ? Le uniche due soluzioni ragionevoli sono cambiarlo frequentemente e dotarsi di uno strumento che monitora le rigenerazioni. Poi se volete pensare che ci siano pozioni magiche fate pure
 
X