Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Allora chiariamo una cosa, se per non aver problemi con il dpf non potessero usare certi additivi e per problemi di omologazione non potessero usare olii con densità tali da garantire la durata del motore, noi che facciamo distruggiamo i motori per seguire assurde norme a ti inquinamento. Loro non possono dirti di usare certi olii, perché sono fra l'incudine e il martello....
La meccanica ha dei limiti e quello che hanno fatto é un compromesso fra inquinamento e durata...
Sono i poteri forti e la lobby dei produttori di olio greco che ci vogliono far fondere il motore. Ma solo il 2.2 di alfa, gli altri no
 
non è questione (solo) di densità, l' ho scritto mille volte

è questione di stabilità dei legami sotto stress e dopo uso prolungato, di una maggiore tenacità del film protettivo, di un deterioramento più lento delle caratteristiche del olio
Per come la penso io, 0w20 va bene, ovviamente facendo cambi non oltre i 10 mila... Anche prima se l'uso è gravoso...
Sapete cosa si intende per uso gravoso....
Interessante questa discussione vi vedo tutti belli agguerriti ! 🤣
 
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nel 2024 non hanno niente a che fare con la viscosità
beh la tenacità del film lubrificante quella in realtà si, è maggiore su oli a gradazione più alta, sempre...

cambiando tipo di olio cosa pensate di risolvere ?
forse che dopo i 10 mila km ha ancora proprietà decenti?
e pure prima ha una protezione LEGGERMENTE, sottolineo a scanso di equivoci LEGGERMENTE migliore

Poi se volete pensare che ci siano pozioni magiche fate pure
chi ha detto questo?

se shell helix ultra ect 0w30 è LEGGERMENTE più protettivo del selenia wr forward 0w20, io metto quello, punto

se a qualcuno non importa niente tanto prende l' auto nuova, la tiene 2-3-4 anni, magari in leasing e poi la scarica allo ******* di turno che se la becca bella strapazzata e con manutenzione al acqua di rose, è un altro discorso

ma visto che la lubrificazione sul 2.2 è una questione delicata, cerco di fare il possibile per migliorarla per quanto possibile e se questo vuol dire mettere un olio 0w30 con proprietà un pò superiori al selenia 0w20, COSI SIA
 
Ma solo il 2.2 di alfa, gli altri no
hey campione, allora spiegami perché QUALSIASI altro motore turbodiesel moderno di simile cilindrata e potenza HA almeno 5 litri circa e usa 0w30

spiega...

sarà forse che mercedes sul suo nuovo 2.0 (che ha sostituito il 2.2 un pò, ma non troppi, anni fa) ha deciso di mettere 6.0 litri di 0w30 per dare maggiore garanzia di lubrificazione ottimale e di conseguenza affidabilità nel lungo termine?
non sarà mai eh... 🤡
 
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hey campione, allora spiegami perché QUALSIASI altro motore turbodiesel moderno di simile cilindrata e potenza HA almeno 5 litri circa e usa 0w30

spiega...

sarà forse che mercedes sul suo nuovo 2.0 (che ha sostituito il 2.2 un pò, ma non troppi, anni fa) ha deciso di mettere 6.0 litri di 0w30 per dare maggiore garanzia di lubrificazione ottimale e di conseguenza affidabilità nel lungo termine?
non sarà mai eh... 🤡
Hei simpatia, e cosa c'entra questo col risolvere un problema di circuito con un olio più denso?
Hai letto da qualche parte che avere una coppa da 3,6l è meglio che averne una da 5l? Perché altrimenti te la canti e te la suoni
 
forse che dopo i 10 mila km ha ancora proprietà decenti?
e pure prima ha una protezione LEGGERMENTE, sottolineo a scanso di equivoci LEGGERMENTE migliore


chi ha detto questo?

se shell helix ultra ect 0w30 è LEGGERMENTE più protettivo del selenia wr forward 0w20, io metto quello, punto

se a qualcuno non importa niente tanto prende l' auto nuova, la tiene 2-3-4 anni, magari in leasing e poi la scarica allo ******* di turno che se la becca bella strapazzata e con manutenzione al acqua di rose, è un altro discorso

ma visto che la lubrificazione sul 2.2 è una questione delicata, cerco di fare il possibile per migliorarla per quanto possibile e se questo vuol dire mettere un olio 0w30 con proprietà un pò superiori al selenia 0w20, COSI SIA
Penso che sappiamo tutti cosa vogliano dire le gradazioni SAE. L’helix é più protettivo del Selenia 0/20? O è la gradazione 0/30 il motivo per cui dici che è più protettivo? Alfa prevede lo 0/30 sulla veloce quindi prevede tale gradazione su un motore più potente e che genererà più calore. Gli ingegneri hanno calcolato che sulla 150/180 lo 0/20 basta,evidentemente.
 
Penso che sappiamo tutti cosa vogliano dire le gradazioni SAE. L’helix é più protettivo del Selenia 0/20? O è la gradazione 0/30 il motivo per cui dici che è più protettivo? Alfa prevede lo 0/30 sulla veloce quindi prevede tale gradazione su un motore più potente e che genererà più calore. Gli ingegneri hanno calcolato che sulla 150/180 lo 0/20 basta,evidentemente.
Certo gli ingegneri hanno calcolato bene🤣 infatti si vede quante lacune ha questo motore 🤣 proprio di progetto 🤦
 
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Certo gli ingegneri hanno calcolato bene🤣 infatti si vede quante lacune ha questo motore 🤣 proprio di progetto 🤦
Allora vendila se la pensi così. Confondi le lacune come può essere il condotto di aspirazione imbrattato, con quello che è stato messo su carta per rientrare nei parametri di omologazione . Oggi una casa automobilistica non può dirti di cambiare l’olio ogni 10000 km . Ma mentre in un motore a benzina , cambiarlo a 20 o 30k km non cambia granché, per un diesel questo é deleterio . La verità è che oggi per le norme anti inquinamento , una macchina a gasolio non andrebbe proprio comprata, perché o rientri nelle norme e la butti prima del tempo o devi stare attento alle rigenerazioni e fare una manutenzione scrupolosissima e costosa. Se poi equipareranno le accise alla benzina allora non avrà proprio più senso nemmeno per quelli che ci fanno tanti chilometri rispetto a una Full Hybrid
 
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