Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Con olio 0/20 la pressione arriva subito se comunque supera i 2 secondi meglio indagare velocemente prima di avere problemi… se hai olio che ha già abbastanza km 8/10 io lo cambierei.. potrebbe essere già la prima avvisaglia di olio degradato…
 
Il bello è che ti accontenti ben di poco🤣 evidentemente è la prima macchina che guidi 🤦
Sarei ben contento se fosse la prima auto che guido… ma la mia prima auto fu una Ritmo 70S… e la prima auto nuova fu una Uno Diesel… che vuoi farci mi accontento e nell’ accontentarmi faccio anche competizioni ufficiali… però capisco che un mega pilota di Ferrari come te la ritenga un auto normale, effettivamente la tua “enorme esperienza” su delle supercar è sprecata su una Giulia!… buon aperitivo e buon risveglio
 
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Allora......se succede per un attimo e lo fa solo a freddo , c è un tema di viscosità , se il.gommino è rotto nn va in pressione e mai. Hai mai avviato.un truck con un motore da 16000 cc a -6 ? La pressione olio è a rosso per i primi.i minuti in quanto per scaldare 40 litri di olio 10w30 ci vuole. Lo stesso veicolo d estate nn ha alcun tema del genere. Io lasciai la volvo in aeroporto per 10gg in inverno. Al riavvio mi si accese per 5secondi la spia e poi mai più in 250000 km totali......alla stelvio che oggi ha 201000 km per qualche frazione lo ha fatto anno scorso di notte a -10 gradi. E l auto mai più lo ha fatto
già
auto lasciata ferma, temperatura di pochi gradi sopra lo zero, olio 5w30
che nello stesso istante che si accende, abbia una pressione olio bassa per mezzo secondo direi sia anche normale
5w30? Ma che auto hai? Quell olio nn va bene per la Stelvio 2.2 d
 
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se il motore è stato lasciato al ghiaccio e magari anche in salita può succedere, anche se un olio 0w mantiene una viscosità accettabile anche a quelle temperaure.
Io nel dubbio cercherei un ricovero per l'auto ad almeno 15 gradi nella notte e rifarei la prova, se si accende anche in quelle condizioni è meglio far fare un controllo in officina.
Il problema è sempre quello che il sensore pressione olio non viaggia sul canbus e quindi bisogna fidarsi delle valutazioni della ecu motore che verifica le pressioni e temperature dell'olio direttamente.
Le mappe di verifica pressione e temperatura olio nella ecu motore sono molto conservative e quindi se si accende solo dopo una notte a meno 15 ci si può stare, se si accende a temperature normali la faccenda deve essere indagata al più presto.
Se uno volesse prevenire dovrebbe registrare con un multimetro digitale la tensione sulla linea elettrica tra sensore pressione ed ecu motore, così da avere dei valori di riferimento per i test successivi.
 
Ultima modifica:
Visto i vari casi e meglio stare più che cauti e magari farla controllare anche per niente… ripeto io se olio ha già qualche migliaio di km lo sostituirei insieme al filtro olio e se vedo che la spia tarda a spegnersi anche di solo qualche secondo andrei in officina a far controllare la pressione olio..
 
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Nella Storia e nelle prestazioni!mi divertono le tue faccine ridenti e la foto che hai nel profilo, ammesso che tu abbia un Alfa sarebbe interessante capire per quale motivo avresti comprato la Giulia! Ti si era arrugginita la bmw a furia di lasciarla posteggiata davanti al bar?
Ora l'utente in questione se ne stara' seduto al bar a meditare dei messaggi trolling.
 
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Comunque con la pompa a geometria variabile quando metti in moto dovrebbe dare una succhiata molto robusta in coppa per riempire al più presto di olio l'intero circuito e poi solo dopo che l'olio è in circuito in pressione ed un minimo riscaldato decidere di aprire l'elettrovalvola e ridurre la portata della pompa.
Almeno in teoria l'utente non dovrebbe accorgersi di niente perchè con i tre o quattro giri del motorino d'avviamento l'olio entra già in pressione. Al limite si può pensare che dopo una lunga fermata, magari in salita, si vuoti il condotto di aspirazione nella coppa e quindi la pompa giri un'attimo a vuoto, ma poi aspira l'olio e la lubrificazione parte.
 
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sicuramente in determinate condizioni di temperatura può verificarsi una iniziale segnalazione, se è determinata da fattori certi è indubbio che bisogna valutarla senza esagerare ma con attenzione, se si ripete anche in situazioni "normali" allora è sicuramente consigliabile effettuare tutte le verifiche.
 
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