Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ciao dalla Croazia. Ho comprato una Stelvio Q4 dalla Francia e l'auto mi è arrivata questa settimana con un camion. Sono andato a fare il primo test drive e, dopo circa 20 minuti di guida, sono entrato in autostrada. Durante l'accelerazione, è comparso un messaggio: "Pressione olio insufficiente". Potrebbe trattarsi di una guarnizione difettosa nella pompa dell'olio, di una pompa dell'olio malfunzionante o di qualcos'altro? Tuttavia, ciò che mi preoccupa di più è se il motore abbia subito danni a causa di questo problema. Un meccanico, al telefono, mi ha detto che sarebbe necessario aprire il motore e che probabilmente sono danneggiati sia i cuscinetti di banco che quelli di biella sull'albero motore... Tuttavia, il motore ha un suono normale e sembra funzionare correttamente.
Ciao, per prima cosa fai un bel cambio olio e filtro.... dopodichè riprova e se continua il problema allora conviene controllare approfonditamente.

purtroppo chi vende l'usato tende a sistemare al meglio l'estetica della vettura e trascurare eventuali problemi meno evidenti al primo impatto sul piazzale dell'usato.
Per l'olio motore è chiaro che se sono presenti sul mercato tante ex nlt si evidenziano i limiti di progetto e del piano di manutenzione in quanto tutte queste vetture hanno avuto il minimo sindacale e forse meno di manutenzione nel periodo di nlt.
Cambiate l'olio spesso e controllate che sia cambiato anche il filtro, che purtroppo è difficile da raggiungere ed i problemi si ridurranno moltissimo.
Per le vetture oltre i 100k io proprorrei il ritorno allo 0w30, ma anche uno 0w20 cambiato spesso non dovrebbe degradarsi troppo.
In occasione della distribuzione fate cambiare l'elettrovalvola della pompa dell'olio, ha un costo modesto ed è impossibile raggiungerla se si guasta.
Inutile dire che un turbodiesel ha bisogno di una guida da turbodiesel e non da vettura benzina, come sembrano fare quasi tutti il noleggianti e non dimentichiamo quanti hanno scelto l'opzione di riacquisto garantito dopo tre anni, con l'idea me ne libero appena comincia ad essere non più giovanissima ed a presentare il conto di eventuali gestioni allegre.

• Like
Reactions: CONDORALFA75
Ciao dalla Croazia. Ho comprato una Stelvio Q4 dalla Francia e l'auto mi è arrivata questa settimana con un camion. Sono andato a fare il primo test drive e, dopo circa 20 minuti di guida, sono entrato in autostrada. Durante l'accelerazione, è comparso un messaggio: "Pressione olio insufficiente". Potrebbe trattarsi di una guarnizione difettosa nella pompa dell'olio, di una pompa dell'olio malfunzionante o di qualcos'altro? Tuttavia, ciò che mi preoccupa di più è se il motore abbia subito danni a causa di questo problema. Un meccanico, al telefono, mi ha detto che sarebbe necessario aprire il motore e che probabilmente sono danneggiati sia i cuscinetti di banco che quelli di biella sull'albero motore... Tuttavia, il motore ha un suono normale e sembra funzionare correttamente.
Saluti! una situazione simile alla mia in futuro si presenterà più spesso nel mio caso si è concluso tutto con la sostituzione delle camicie dell'albero motore, vi consiglio di non serrarle, prima potete misurare la pressione con un manometro meccanico

- Informazione Pubblicitaria -
Buongiorno a tutti gli amici del Forym. Mj scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla con la funzione 'cerca'.
Vevo chiedere se qualcuno è a conoscenza della possibilità di monitorare, mediante te presa obd2, la pressione dell'io.
Ovviamente domanda sk riferisce ai modelli sprivvistj della apposita funzione che è stata introdotta nell'i fotainement degli ultimi modelli.
Io non riesco a trovare una APP che co senta la specifica funzione. Alfaobd consente di monitorare il funzionamento della portata variabile ma non ha una funzione che indichi le pressioni all'avviamwnto w durante il funzionamento del motore. Ringrazio in anticipo chi vorrà dedicare qualche minuto per trovare una soluzione,ione...

Buongiorno a tutti gli amici del Forym. Mj scuso se l'argomento è già stato trattato, ma non ho trovato nulla con la funzione 'cerca'.
Vevo chiedere se qualcuno è a conoscenza della possibilità di monitorare, mediante te presa obd2, la pressione dell'io.
Ovviamente domanda sk riferisce ai modelli sprivvistj della apposita funzione che è stata introdotta nell'i fotainement degli ultimi modelli.
Io non riesco a trovare una APP che co senta la specifica funzione. Alfaobd consente di monitorare il funzionamento della portata variabile ma non ha una funzione che indichi le pressioni all'avviamwnto w durante il funzionamento del motore. Ringrazio in anticipo chi vorrà dedicare qualche minuto per trovare una soluzione,ione...