Sarebbe da capire a quanto ammonterebbe la differenza nel flusso dell'olio qualora il kit in alluminio sia effettivamente più piccolo della guarnizione originale.. fermo restando che il grosso problema è quello che c'è comunque da smontare mezzo mondo a prezzi non proprio economici con fermo macchina non indifferente.
Per il tema prevenire è meglio che curare, pare che comunque un utente croato stia lavorando (con successo) alla visualizzazione della pressione olio su schermo centrale.. Credo abbia capito come interpretare i parametri ricevuti dalla ECU.
Se cosi fosse, sicuramente potrebbe aiutare a riconoscere in tempo la perdita di pressione per noi poveri sfigati con la pre 2020.
Leggendo il suo topic, ad un certo punto parla di stato letto dalla centralina ed i bar corrispondenti :
"Alfa Romeo Giulia/Stelvio - oil pressure and oil temperature - basic differences:
Alfa Romeo Giulia/Stelvio 2.2 D
BOSCH ECD17C69 ECU
MES and other diagnostic tools for can only see OFF/NOT SIGNIFICANT/NORMAL oil pressure status via standard PIDs but not and actual oil pressure
Alfa Romeo Giulia/Stelvio 2.0 (petrol)
Magneti Marelli IAW 10JA ECU
MES and other diagnostic tools can see oil pressure and oil temperature via standard PIDs
BOSCH ECD17C69 ECU sends via built-in min/max values in oil pressure maps only three states: OFF/NOT SIGNIFICANT/NORMAL
Conversion of the actual pressure measured by the ECU and later sent in the form of 3 states:
less than approx. 1.50 bar = OFF
more than approx. 1.50 bar = NOT SIGNIFICANT
more than approx. 1.65 bar = NORMAL"
Probabilmente, se ho compreso bene, ad 1.65 bar la pressione risulta "normale" per la ECU, quindi forse non accende la spia pressione olio e spiegherebbe perchè qualcuno ha fuso le bronzine senza aver avuto avvisaglie o segnalazioni (magari 1.65 bar a lungo andare, a freddo ecc). Non capisco però perchè definirla "normale" se normale non è, visto i danni.
Se non è contro il regolamento, vi posto il link della discussione.
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