Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

su quella della jtd performance c'è specificato che sono in viton, su ebay ce ne è anche un'altra, sempre con gli o-ring in viton, solo che in questo caso sono marroni. Quelli marroni sono sicuramente in viton, su quelli neri bisogna fidarsi di quello che ti dicono. Se uno è esperto può riconoscerli al tatto in quanto quelli in viton sono sensibilmente più duri e meno elastici di quelli in nbr.
Io sinceramente se avessi una Giulia diesel, farei la modifica
 
io al momento, sostituendo il gommino ho risolto, quasi 15.000km e nessun problema. anche ieri mattina quando sono andato al lavoro faceva -6 e non ho avuto nessun problema e come affondo il pedale la pressione schizza sopra a 5 bar che è un piacere. però se dovesse riverificarsi( grat, grat) sicuramente la farò.
 
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Sarebbe da capire a quanto ammonterebbe la differenza nel flusso dell'olio qualora il kit in alluminio sia effettivamente più piccolo della guarnizione originale.. fermo restando che il grosso problema è quello che c'è comunque da smontare mezzo mondo a prezzi non proprio economici con fermo macchina non indifferente.

Per il tema prevenire è meglio che curare, pare che comunque un utente croato stia lavorando (con successo) alla visualizzazione della pressione olio su schermo centrale.. Credo abbia capito come interpretare i parametri ricevuti dalla ECU.
Se cosi fosse, sicuramente potrebbe aiutare a riconoscere in tempo la perdita di pressione per noi poveri sfigati con la pre 2020.

Leggendo il suo topic, ad un certo punto parla di stato letto dalla centralina ed i bar corrispondenti :

"Alfa Romeo Giulia/Stelvio - oil pressure and oil temperature - basic differences:

Alfa Romeo Giulia/Stelvio 2.2 D
BOSCH ECD17C69 ECU
MES and other diagnostic tools for can only see OFF/NOT SIGNIFICANT/NORMAL oil pressure status via standard PIDs but not and actual oil pressure

Alfa Romeo Giulia/Stelvio 2.0 (petrol)
Magneti Marelli IAW 10JA ECU
MES and other diagnostic tools can see oil pressure and oil temperature via standard PIDs

BOSCH ECD17C69 ECU sends via built-in min/max values in oil pressure maps only three states: OFF/NOT SIGNIFICANT/NORMAL

Conversion of the actual pressure measured by the ECU and later sent in the form of 3 states:
less than approx. 1.50 bar = OFF
more than approx. 1.50 bar = NOT SIGNIFICANT
more than approx. 1.65 bar = NORMAL"


Probabilmente, se ho compreso bene, ad 1.65 bar la pressione risulta "normale" per la ECU, quindi forse non accende la spia pressione olio e spiegherebbe perchè qualcuno ha fuso le bronzine senza aver avuto avvisaglie o segnalazioni (magari 1.65 bar a lungo andare, a freddo ecc). Non capisco però perchè definirla "normale" se normale non è, visto i danni.

Se non è contro il regolamento, vi posto il link della discussione.

Visualizza allegato 281665
Tanta roba.. già sapere che il dato passa dalla obd2 è molto interessante. Ora si tratta solo di trovarlo :)
 
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stavo cercando su altri marchi problemi di bassa pressione ed è venuto fuori che anche i bmw N57 hanno la pompa olio sottodimensionata inoltre che hanno riscontrato che siccome i motori lavorano per lo più a bassi regimi e la pressione è impostata su bassa, questi motori si rompono prima, come pensavo non è una buona cosa tenere la pompa in bassa pressione in nessun caso, avevo provato a mettere un solenoide appeso ma nella mia che è Q4 non c’è spazio. Avessi una trazione posteriore non esiterei a escludere il solenoide. Poi vedo Audi 3.0 e Porsche cayenne usate con 560.000 km…
Vero ! Riguardo bmw il massimo dell'affidabilità è con l'M57 ! Ne ho visti molti oltre 500 mila km !

Sulla tua stelvio, appena riesci viste le tue competenze meccaniche, cambia sto gommino tra pescante e pompa ! Cosa aspetti!? ;)
 
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